Sanremo 2025: Carlo Conti stravolge il Festival di Amadeus, tutte le nuove regole

Ecco come cambia il Festival di Sanremo 2025: Carlo Conti ha detto addio alle regole di Amadeus; scopri i dettagli a seguire

Carlo Conti è già al lavoro per il suo nuovo Festival di Sanremo 2025, ma dell’eredità di Amadeus non c’è traccia: il nuovo Direttore Artistico ha stravolto tutto!

La Rai nelle ultime ore ha reso noto il nuovo regolamento per Sanremo 2025: il cambiamento più evidente riguarda proprio la serata dedicata ai duetti e alle cover. Cosa ha deciso di fare Carlo Conti? A quanto pare, i voti della quarta serata non influiranno sulla gara in generale e, quindi, sulla vittoria finale.

Alcuni cambiamenti, però, riguardano anche i giovani talenti che si affacceranno alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo. A questo proposito, quindi, Conti ha deciso di accogliere quattro artisti emergenti e due di loro si sfideranno durante la seconda serata, venendo giudicati dalle giurie della radio, della stampa, tv e web e – ovviamente – dal televoto.

La stessa cosa, poi, avverrà anche nella terza serata. Qui si scoprirà il secondo finalista fra le Nuove Proposte e la finale invece sarà direttamente la quarta sera. I cantanti in gara, per la categoria Big, invece passeranno da essere 30 a 24. Carlo Conti, inoltre, ha dichiarato di voler chiudere prima la trasmissione, rispetto a quanto fatto da Amadeus in questi anni.

Carlo Conti stravolge il Festival di Sanremo 2025

Carlo Conti ha deciso di non fare tardi ogni sera del Festival di Sanremo, esattamente il contrario rispetto a quanto fatto da Amadeus negli ultimi quattro anni. Con la presenza di meno cantanti in gara, infatti, la competizione subirà sensibilmente una drastica diminuzione.

Il nuovo regolamento

Di seguito l’intero regolamento di Sanremo 2025, diffuso dalla Rai

“Nella prima serata (il martedì) si esibiranno i 24 Campioni in gara e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Durante la seconda serata (il mercoledì) si esibiranno 12 Campioni, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50 %”.

“Per le Nuove Proposte, si affronteranno 2 artisti in una prima semifinale, giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista. Identico il meccanismo e lo svolgimento della terza serata (il giovedì), in cui avrà luogo anche la seconda semifinale tra le altre 2 Nuove Proposte, individuando così il secondo “giovane finalista”.

“La quarta serata (il venerdì) sarà dedicata alle “Cover”: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, re-interpreteranno una canzone edita, tratta dal repertorio italiano ed internazionale. Le cover saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%, dando luogo ad una autonoma classifica di Serata dei 24 Artisti”.

“Sempre nella quarta serata, si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte fra i due contendenti qualificatisi nelle serate precedenti. Le 2 canzoni/artisti saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione”.

“Nella finalissima della quinta serata (il sabato) verranno dapprima eseguite nuovamente le 24 canzoni in gara, che saranno votate dalle 3 Giurie ancora una volta con un peso di Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33 e Giuria delle Radio 33%. Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni nella Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza Serata, al fine di determinare una media percentuale delle votazioni e quindi una classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara”.

“Le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento”.

“Dopodiché, riproposizione delle 5 canzoni finaliste e nuova votazione – con stesse modalità per le tre Giurie. Il risultato di questa nuova votazione in Serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata), così come risultante nella classifica generale parziale stilata in Serata, al fine di determinare una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle 5 canzoni/Artisti e quindi una classifica finale delle stesse 5 canzoni/Artisti, così da incoronare il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana”.

“Queste alcune delle più rilevanti novità del regolamento di Carlo Conti, che non cambia la sua filosofia: la musica, le canzoni al centro dello spettacolo e la ricerca di talenti, in un dinamico e divertente show televisivo”.

Seguici su Instagram