Monica Maggioni è di destra o di sinistra? Qual è il suo orientamento politico?

Ricordate i reportage sull'attentato alle Torri Gemelle realizzati da Monica Maggioni? Tutto sulla carriera e successi TV della giornalista!

Monica Maggioni è uno dei personaggi di punta della televisione di Stato. Sapete qual è il suo orientamento politico? Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la carriera e i successi in televisione dell’ex Presidente della Rai!

Leggi anche: Stefano De Martino ad Affari tuoi, le parole di Maria De Filippi «Ci vorrà tempo»

Tra le più note e apprezzate giornaliste e conduttrici d’approfondimento della televisione italiana, Monica Maggioni è un volto Rai amatissimo dal grande pubblico. Ex presidente della Rai ed ex Direttrice del Tg1, la Maggioni ha da sempre una posizione di primo piano per quanto riguarda l’informazione del Servizio Pubblico.

Indubbiamente la Maggioni vanta una sfolgorante vita professionale! Vi siete mai chiesti se Monica Maggioni sia di destra oppure di sinistra? Di seguito, andiamo a conoscerla meglio, scoprendo i suoi successi lavorativi e tutti i dettagli in merito al suo orientamento politico!

Qual è il suo orientamento politico?

Vi state dunque chiedendo se Monica Maggioni sia di destra oppure di sinistra? Ebbene, l’ex presidente della Rai non ha mai reso noto il proprio orientamento politico. Tra le motivazioni della sua nomina a direttrice del telegiornale della prima rete Rai, il 18 novembre 2021 però, leggiamo: “Maggioni non è identificabile con uno schieramento partitico ma più con un’area di influenza: ottimi rapporti in Vaticano, strette frequentazioni con il mondo economico e atlantico”.

Carriera di Monica Maggioni

Dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e letterature straniere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in letteratura francese, Monica Maggioni si è dedicata completamente alla sua grande passione: il giornalismo. Nel corso degli anni si è resa protagonista di una straordinaria carriera in Rai che l’ha portata a ricoprire le cariche più prestigiose della televisione di Stato.

Iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 1995, la Maggioni ha iniziato a lavorare per la carta stampata già dal 1989, presso il quotidiano milanese Il Giorno.

Dopo una breve esperienza a Euronews nel 1994, ha iniziato a collaborare con il Tg1 già nel 1996. Nel corso dei primi anni, è rimasta a Roma: prima a TV7, poi alla redazione esteri del Tg1, infine al timone di Uno Mattina. A seguito di queste esperienze, ha dato il via alla propria brillante carriera come corrispondente: è il 1999 quando ha realizzato i primi reportage per la Rai. Dapprima in Sudafrica per raccontare la stagione politica post-Mandela, poi per seguire le alluvioni in Mozambico.

Successi in tv per Monica Maggioni

Fin dall’inizio degli anni Duemila, Monica Maggioni si è distinta come una delle corrispondenti di punta della Rai, in particolare per gli affari americani. Ha seguito direttamente gli sviluppi dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001, la Guerra in Iraq e l’elezione di Barack Obama. Nel 2009 è diventata caporedattrice della sezione esteri del Tg1, dove era entrata dieci anni prima.

Da allora ha cominciato ad affiancare accanto alla carriera di giornalista anche quella nell’amministrazione della Televisione di Stato, ricoprendo la carica di Presidente della Rai e quella di direttrice del Tg1. Per uno totale di oltre un quarto di secolo di carriera nel Servizio Pubblico.

Infine, ma non per ultimo, ricordiamo che Monica Maggioni è stata a capo della Commissione Trilaterale, da molti considerata come un “potere forte”, o per dire maglio, “la somma dei poteri forti dell’Occidente”. Si tratta, infatti, di “un’organizzazione semi-ufficiale (le notizie fornite dalla pubblica informazione sono sempre state rare e discontinue) creata nel 1973, che riunisce altissime personalità della finanza e della politica, docenti universitari, esponenti sindacali e giornalisti”. Questi personaggi provengono da Stati Uniti, Europa e Giappone.

Seguici su Instagram