Liam Gallagher, chi è il cantante degli Oasis? Perché lui e il fratello hanno litigato? Scopriamo la sua vita privata

Dopo il litigio con il fratello, Liam Gallagher ha annunciato una reunion per ricompattare il gruppo degli Oasis!

Liam Gallagher è il frontman del famoso gruppo musicale britannico degli Oasis. Scopriamo di seguito tutto su di lui: dalla carriera, al rapporto con il fratello, dal litigio allo scioglimento della band!

Leggi anche: Noel Gallagher, tutto sul chitarrista degli Oasis: dalla moglie e i figli alla reunion col fratello ritrovato

Cantautore britannico originale e carismatico, Liam Gallanger ha dato il via al fenomeno degli Oasis, una delle più note band musicali britanniche che hanno fatto la storia del rock nel mondo. Dopo lo scioglimento degli Oasis, a seguito di baruffe con il fratello maggiore Noel, ha fondato gli Beady Eye, continuando il suo ruolo di solista anche nel nuovo gruppo. Conosciamolo meglio!

Età

Liam Gallagher ha 52 anni: è nato a Manchester, nel Regno Unito, il 21 settembre 1972, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Moglie e figli

La vita sentimentale di Liam Gallanger è stata, ed è, piuttosto movimentata. Arrivato all’altare per la prima volta con Patsy Kensit il 7 aprile 1997, dopo due anni di fidanzamento, l’unione con la cantante è stata alquanto burrascosa. Nemmeno un anno dopo le nozze con la Kensit, infatti, Liam ha visto nascere la sua primogenita, Molly Gallagher, nata fuori dal vincolo matrimoniale dalla relazione con Lisa Moorish. La bimba, infatti, fu concepita nel giugno 1997, circa due mesi dopo le nozze con Pasty Kensit.

Con la moglie Pasty Kensit, poi, Liam è diventato nuovamente papà del secondogenito, Lennon Francis Gallagher, chiamato così in onore di John Lennon, nato il 14 settembre 1999. Liam e Patsy Kensit hanno divorziato l’anno dopo.

Dopo la separazione con la prima moglie, Liam ha iniziato una nuova storia d’amore con Nicole Appleton, cantante delle All Saints. Quello che sembrava un flirt si è poi rivelato per il frontman degli Oasis qualcosa di più duraturo, al punto da far nascere il 3 luglio 2001 il terzo figlio di Liam, Gene Gallagher. Sette anni dopo, in gran segreto, il 14 febbraio 2008, Liam e Nicole Appleton si sono sposati a Marylebone.

Liam era ancora sposato con Nicole Appleton, quando nel dicembre 2012, è nata Gemma Gallagher, la quartogenita del cantante, frutto della relazione con Liza Ghorbani, una giornalista del New York Times. Dopo esser stato citato in giudizio per il riconoscimento della paternità da parte di Liza Ghorbani, il matrimonio con Nicole Appleton si trovò nel vortice di una seria crisi, tale da portare i due al divorzio, l’8 aprile 2014.

In seguito, Liam Gallagher ha vissuto una nuova love story, questa volta con Debbie Gwyther, già manager dei Beady Eye.

Oasis

Fondato dai due fratelli Liam e Noel Gallagher a Manchester nel 1991, il gruppo indie rock degli Oasis è stato attivo fino al 2009. Tra le band più note e di successo negli anni Novanta, gli Oasis hanno pubblicato in totale undici album e si stima che abbiano venduto oltre 70 milioni di dischi.

Nella loro carriera, gli Oasis hanno collezionato tantissimi successi: vantano otto singoli piazzati al primo posto della classifica del Regno Unito, 22 singoli consecutivi entrati nella top 10 inglese e hanno raccolto 15 NME Awards, 6 Brit Awards, 9 Q Awards e 4 MTV Europe Music Awards.

Quello degli Oasis è uno dei gruppi che hanno avuto maggiore successo e influenza nella società britannica e nel mondo tra quelli nati negli anni Novanta nell’ambito del movimento Britpop, fino a diventare un vero e proprio fenomeno di costume.

Con la loro musica, a metà tra il rock anni Settanta e il rock and roll, gli Oasis hanno saputo dare un vero significato al termine Britpop. Nello stesso tempo, accanto al successo planetario, i continui e plateali litigi dei due fratelli, assieme a un atteggiamento bizzoso e irascibile di entrambi, sono stati oggetto di un’attenzione crescente da parte dei media.

Carriera e canzoni

Esponente di spicco del movimento Britpop, Liam Gallagher è uno dei personaggi più rappresentativi e discussi della musica moderna. La sua voce roca e graffiante, accompagnata alloriginale posa, piegato con le mani unite dietro la schiena, lo hanno reso riconoscibile tra tutti i cantanti del tempo. Nel marzo 2010 è stato nominato “il più grande frontman di tutti i tempi” dalla rivista Q, mentre nell’agosto 2023 è stato nominato tra i 50 migliori cantanti rock and roll di tutti i tempi secondo Billboard.

Dopo lo scioglimento degli Oasis, nel maggio del 2010 ha fondato una nuova band, i Beady Eye, attivi fino al 2014. Del gruppo, che ha pubblicato due album, è stato frontman e autore di alcuni brani. Nel 2016 ha intrapreso la carriera da solista, per poi debuttare nel 2017 con As You Were, salito in vetta alla classifica britannica e certificato, l’anno dopo, disco di platino con oltre 300 000 copie vendute nel Regno Unito. Il secondo disco da solista, Why Me? Why Not., uscito nel 2019, ha raggiunto la prima posizione della classifica britannica.

Allo stesso modo dei precedenti, anche il terzo disco, C’mon You Know, uscito nel 2022, è salito al primo posto della classifica britannica degli album, così come l’album collaborativo Liam Gallagher John Squire, pubblicato nel 2024.

Rapporto col fratello

Con il fratello Noel Gallanger, Liam ha da sempre manifestato in pubblico un rapporto conflittuale. I due, infatti, fin dal loro debutto nel panorama indie-rock internazionale hanno mostrato di nutrire sensibili divergenze. Il primo diverbio di grande portata è datato 1994, nel corso di un’esibizione a Los Angeles e nel pieno del successo della band. Ebbene, Liam insultò pesantemente il fratello e il resto del gruppo dell’epoca, accusandoli di consumare alcool in maniera esagerata. Replica immediata per Noel che, prontamente, abbandonò il palco.

A tale episodio non del tutto gradevole, ne seguì un altro, traboccante di una carica di tensione maggiore. Il fatto memorabile avvenne nel corso della registrazione dell’album (What’s the story) morning glory?. In quel frangente Liam portò in studio alcune persone per assistere all’incisione del disco. Circostanza non presa bene da Noel che, irritato per le difficoltà nel lavorare, colpì in testa il fratello con una mazza da cricket.

Fu soltanto l’inizio di una discesa profonda durata più di un decennio. Nel 1996, infatti, Liam disertò alcuni concerti degli Oasis e diverse date negli Stati Uniti d’America, a partire dall’Mtv Unplugged. Noel tentò in un primo momento di portare avanti gli impegni professionali, ma, non essendoci le condizioni adatte per esibirsi in maniera decente, il tour della band britannica venne quindi cancellato.

Perché gli Oasis hanno litigato?

Tra alti e bassi, in mezzo a battibecchi e sfuriate, gli Oasis proseguirono la carriera musicale insieme per altri nove anni, fino al fatidico giorno del 28 agosto 2009. Nell’aprile precedente, nel corso di un’intervista priva di filtri a Q, Noel aveva apostrofato il fratello Liam come “l’uomo più arrabbiato” che avesse mai conosciuto.

Ed ecco che il 23 agosto venne annullato all’ultimo minuto il concerto previsto per il festival di Chelmsfrod. Furono due le versioni ufficiali: per Liam una sofferenza per laringite, per Noel, invece, si trattò di ubriachezza. Poco prima di esibirsi al Rock en Seine di Parigi, Noel e Liam Gallagher litigarono violentemente, con un colpo di scena destinato a rimanere nella storia.

Cosa accadde? Liam prese la chitarra del fratello, brandendola come un’ascia e, udide udite, la spaccò violentemente. Tale sgradita circostanza spinse Noel a lasciare definitivamente gli Oasis, con tanto di comunicato ufficiale.

Queste le dure e tristi parole del fratello maggiore di Liam Gallagher: “È con un po’ di tristezza e grande sollievo che vi dico che stasera lascio gli Oasis. La gente scriverà e dirà quello che vuole, ma io semplicemente non potrei continuare a lavorare con Liam un giorno in più”.

Reunion

Per ben quindici anni, Liam e Noel Gallegher hanno mantenuto le distanze, fino al 27 agosto 2024, giorno in cui, alla vigilia dell’anniversario dello storico litigio, gli Oasis hanno annunciato una reunion.

Per il momento, i due fratelli hanno previsto un tour di quattordici date, tutte fissate per l’estate 2025, divise tra Regno Unito e Irlanda. Alcune voci, inoltre, ipotizzano che la reunion possa ampliarsi, andando a toccare altre località sparse per il globo, in modo da accontentare tutti i seguaci del duo sparsi per i cinque continenti!

Eppure, un piccolo indizio di un ritorno di fiamma tra i due fratelli c’era già stato. Nel 2022, infatti, intervistato dal Corriere della Sera, Liam Gallagher confessò: “Non ci saremmo mai dovuti sciogliere. Non doveva accadere. Avevamo lavorato molto per arrivare dove eravamo, ma non siamo mai stati grandissimi. Lo eravamo in Inghilterra, ma non altrove. Non eravamo la più grande rock’n’roll band del mondo. C’era ancora molto da fare!”.

Instagram

Cerchi Liam Gallagher su Instagram? Trovi il solista degli Oasis cliccando direttamente QUI!

Seguici su Instagram