Myrta Merlino di che partito politico è? Qual è il suo orientamento politico?

Al timone di Pomeriggio Cinque, Myrta Merlino è la giornalista che ha dato un tocco di cambiamento al programma Mediaset!

Myrta Merlino, conduttrice amatissima dal pubblico italiano, di che partito politico è? Vi siete mai chiesti qual sia il suo orientamento politico? Di seguito scopriamo tutto sulla sua carriera e su quanto guadagna!

Leggi anche: Myrta Merlino e il compagno Marco Tardelli sono sposati? Da quanto stanno insieme? Hanno figli?

Giornalista autorevole e al timone di programmi popolari, Myrta Merlino vanta una carriera professionale di tutto rispetto lunga diversi decenni. Scopriamo quanto guadagna come conduttrice e altro ancora!

Qual è l’orientamento politico della Merlini?

Spesso Myrta Merlino, nel corso della conduzione dei suoi programmi, si è mostrata parecchio critica nei confronti di diversi orientamenti politici e dei relativi esponenti, disapprovando i programmi di Lega, Movimento 5 Stelle, Pd e Italia Viva.

La conduttrice ha anche mostrato di disapprovare anche il Governo Meloni, in particolare la legge sul bilancio e le posizioni su aborto e diritti LGBTGQ+.

Scopriamo la carriera di Myrta Merlini

Dopo essersi laureata in Diritto Internazionale, Myrta Merlino ha cominciato a lavorare nella Direzione Generale per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europa.

Nel 1995 è diventata giornalista professionista, per cui ha iniziato a collaborare con il giornale Il Mattino, per il quale scrive di Economia. Nell’occuparsi di politica, nel 2004 ha realizzato alcuni servizi per il programma Mixer, in onda su Rai 2 (1980-1996). Del programma La storia siamo noi, nel 1997 ha curato la serie Il segno del comando, dieci puntate sulla storia economica del Novecento.  Tra il 2003 e il 2004 Myrta Merlino è diventata responsabile di Rai Educational, presentandosi come presentatrice del programma Economix.

Lasciata la televisione di Stato nel 2009, la Merlino si è trasferita a La7 dove è stata al timone prima di Effetto Domino e poi, dal 2011, di L’aria che tira, di cui è anche autrice. La giornalista è inoltre autrice di alcuni libri. Dopo aver pubblicato il terzo, Madri. Perché saranno loro a cambiare il paese, (2015), la giornalista conduce l’anno seguente su La 7 Madri – Speciale L’aria che tira.

Nel 2023 Myrta Merlino ha lasciato LA7, cedendo la conduzione del suo storico programma, L’aria che tira, al collega David Parenzo. La Merlino è quindi passata a Canale 5 per sostituire Barbara D’Urso e prendendo il timone del talk show Pomeriggio Cinque.

Quanto guadagna Myrta Merlino?

Considerando che il programma va in onda 5 giorni su 7, secondo quanto riportato dalla testata online Affari Italiani, Myrta Merlino percepirebbe un guadagno mensile di 160.000 euro. Quindi i suoi guadagni annuali si avvicinano alla cifra di oltre 1,7 milioni.

Seguici su Instagram