Maria Rosaria Boccia, chi è e cosa c’entra con Sangiuliano? Perché è scoppiato un caso?

Cosa hanno in comune il Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia? Secondo il Ministro nulla: ma è vero? I dettagli a seguire nell'articolo

Maria Rosaria Boccia è finita al centro di quello che è stato definito il “giallo dell’estate”, ma cosa c’entra il Ministro Sangiuliano?

La donna è conosciuta poiché, sui social, le sue foto insieme a ministri e personalità influenti nel mondo della politica italiana appaiono spesso. Nonostante tutto, però, Maria Rosaria Boccia sembra essere un fantasma: a Palazzo Chigi pare che nessuno la conosca. In che senso?

Tutto ha avuto inizio quando la donna – che su Instagram si qualifica come Presidente dell’Associazione Fashion Week Milano Moda – ha dichiarato di esser stata nominata dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, “Consigliere per i Grandi Eventi”. Cosa c’è di vero in queste dichiarazioni?

Nel post condiviso su Instagram, Maria Rosaria Boccia ringraziava Sangiuliano per la nomina, accompagnando alle sue parole anche diverse foto in posa uno vicino all’altra in una delle sale di Via del Collego Romano. Dal ministero, però, si sono affrettati subito a smentire l’incarico, sollevando diversi sospetti e polemiche…

Chi è Maria Rosaria Boccia?

Il PD ha presentato un’interrogazione parlamentare sul caso di Maria Rosaria Boccia e Irene Manzi – capogruppo nella Commissione Cultura della Camera – insieme a Marco Sarracino – responsabile nazionale Sud – hanno chiesto al Ministro Gennaro Sangiuliano di chiarire se la notizia fosse reale oppure no.

Ecco le parole esatte: “È necessario chiarire [ndr.] se la notizia della nomina della consigliera del ministro della Cultura per i grandi eventi, riportata dagli organi di stampa, sia stata formalizzata o se si è davanti ad una gestione opaca degli incarichi fiduciari del Ministro che rischiano di danneggiare l’immagine del Paese”.

Il curriculum

Da Italia Viva, i senatori Daniela Sbrollini e Ivan Scalfarotto, hanno evidenziato diverse criticità nel curriculum di Maria Rosaria Boccia che a quanto pare “risulta palesemente carente sia rispetto alle tematiche di interesse del dicastero, sia rispetto all’organizzazione di grandi eventi in generale; del pari, la presenza di Maria Rosaria Boccia accanto al Ministro appare costante anche in occasione di eventi ufficiali, facendo sorgere interrogativi circa il suo ruolo e le sue responsabilità”.

Lavoro

In questi giorni, molti organi di stampa si sono concentrati sulla professione di Maria Rosaria Boccia, nel tentativo di capirne di più circa il suo lavoro. Secondo le ricerche, fino a oggi la donna ha lavorato come organizzatrice di eventi e promotrice di progetti legati alla nutrizione. Inoltre, avrebbe anche ricoperto il ruolo di Presidente del comitato tecnico-scientifico dell’integruppo parlamentare “La cultura della Bellezza: Medicina Estetica, Formazione, Ricerca e Benessere”.

Cosa c’entra il Ministro Sangiuliano?

Andrea Petrella – capo ufficio stampa del ministero della Cultura – ha ribadito, comunque, che non ci sia alcun coinvolgimento del Ministro Sangiuliano e soprattutto non esiste alcuna nomina nei confronti di Maria Rosaria Boccia. In risposta, però, tramite Instagram sono arrivate le dichiarazioni della diretta interessata:

Seguici su Instagram