Cinzia Dal Pino è la donna che ha investito il suo scippatore in Toscana: cosa è successo? I dettagli a seguire
Cinzia Dal Pino è la donna che a Viareggio ha investito l’uomo che l’aveva scippata: ma cosa è successo? E perché il suo è diventato un caso controverso?
La donna, imprenditrice balneare di 65 anni, è stata minacciata di morte dall’uomo che l’ha scippata; ecco le sue dichiarazioni dopo l’accaduto: “Ero appena salita sulla mia auto quando quell’uomo ha aperto la portiera e si è preso la mia borsa. ’Lasciala o ti ammazzo’, mi ha gridato, poco prima di scappare. Che dovevo fare?”.
Dopo aver investito la persona che le ha sottratto indebitamente la borsa, la Squadra Mobile che si è occupata del caso ha confermato il fermo giudiziario nei confronti di Cinzia Dal Pino. Quest’ultima era convinta che l’uomo che l’ha scippata brandisse in mano un coltello, che però dai primi rilievi non è stato ritrovato.
Ecco le parole di uno degli inquirenti: “Non ne abbiamo rinvenuto nessuno. Abbiamo setacciato tutta l’area in cui è avvenuta la scena. C’è, invece, quel video cui non c’è da aggiungere nulla”. Rimasto vittima del sinistro è Said Malkoun; ora bisogna chiarire se a bordo del Suv di Cinzia Dal Pino ci fosse anche un’altra persona.
Chi è Cinzia Dal Pino?
Come abbiamo detto, Cinzia Dal Pino è un’imprenditrice di 65 anni; attualmente la donna si trova sotto fermo giudiziario. L’avvocato della difesa – Enrico Marzaduri – sta cercando di ammorbidire la posizione della su assistita. Ma cosa è successo domenica sera intorno alle 23:45? Ricostruiamo la vicenda…
Cosa è successo?
Cinzia Dal Pino, domenica 8 settembre 2024, si trovava a cena con delle amiche in un ristorante di pesce della Darsena; attorno a mezzanotte meno un quarto, dopo essere salita sul suo Suv, l’immigrato Said Malkoun, di 47 anni, si è avvicinato all’auto e ha spalancato la portiera della macchina.
Pochi istanti dopo ha scippato Cinzia Dal Pino, sottraendole la borsa. La donna ha inseguito il rapinatore, percorrendo circa 220 metri. Le telecamere di sorveglianza di un’attività nei paraggi hanno inquadrato quello che è avvenuto dopo: nel video di un minuto e venti secondi, infatti, si vede l’uomo camminare sul marciapiede e la conducente del Suv che sterza, investendolo.
Dopo esser stato schiacciato contro la vetrina del negozio adiacente, la donna fa retromarcia e lo investe ancora altre tre volte. Infine, quando lo scippatore rimane inerme per terra, scende, recupera la borsa e si allontana in retromarcia. Nella tarda mattinata del lunedì successivo, gli agenti della Squadra Mobile sono arrivati a casa di Cinzia Dal Pino a prelevarla.
Il trasferimento in carcere
Al momento Cinzia Dal Pino si trova al carcere Don Bosco di Pisa; è probabile che la donna richiederà il patteggiamento e la concessione degli arresti domiciliari. La strategia difensiva del suo legale potrebbe consentirle di evitare un lungo processo e nel contempo beneficiare di uno sconto di pena. Al momento, chiaramente, queste rimangono ipotesi.
Matteo Salvini
Nel frattempo, comunque, molti esponenti politici si sono schierati con l’imprenditrice toscana. La Lega, inoltre, ha chiesto che Cinzia non venga indagata per omicidio volontario; Andrea Crippa ha affermato quanto segue: “La magistratura deve assolutamente tener conto del contesto, della situazione molto particolare e della paura che certamente questa signora aveva in quel momento”.
E ancora: “Tutte attenuanti che vanno ben tenute presenti. Purtroppo la totale assenza della certezza della pena e la praticamente totale assenza di fiducia degli italiani nella giustizia porta a fatti di questo tipo. Prima di condannare la signora va quindi valutato bene il caso e occorre riflettere sul perché di tale gesto. Che va ricercato nell’incapacità della magistratura italiana di far sentire sicuri i cittadini di questo Paese”.
Stabilimento balneare, marito e figlia
Cinzia Dal Pino gestisce uno stabilimento balneare insieme alla sua famiglia; sappiamo che è sposata e che ha una figlia, ma sui componenti del suo nucleo ristretto non abbiamo altre informazioni, né sono presenti dichiarazioni pubbliche.
Video
Di seguito il video:
Questa tizia è fuori di testa! Anch’io sono stata rapinata, ma mai mi è venuto in mente di uccidere qualcuno per recuperare la refurtiva.
Vedo che molti qui la difendono e giustificano.
Ripigliatevi! La vita ha un valore immenso, il denaro no.#Viareggio #CinziaDalPino pic.twitter.com/xlOzqu1PLE— Sabrina®️🇮🇹 (@SabrySocial) September 11, 2024