Alessandro Basciano è finito al centro di un'aspra polemica per via del suo aspetto visibilmente cambiato: insulti e offese sui social.
Non facciamo altro che dire che i corpi altrui non si giudicano, che bisogna avere rispetto degli altri, chiunque siano e qualsiasi aspetto abbiano, che è una violenza utilizzare i social per insultare e offendere le persone, sia che si tratti di personaggi dello showbiz o gente comune. Eppure, quando c’è un’occasione ghiotta per criticare e attaccare, ce ne dimentichiamo.
Durante il weekend appena trascorso, Alessandro Basciano è stato ospite di Verissimo ed è apparso visibilmente gonfio. Non importa il motivo (c’è chi sostiene sia a causa del botox, chi per un recente intervento al setto nasale), quello che importa è la reazione che ha provocato nella gente: insulti, offese, ironia.
Alessandro Basciano e gli insulti per il suo aspetto
È vero, non possiamo impedirci di fare dei pensieri, che spesso – inevitabilmente – diventano giudizi: se vediamo un personaggio in tv e notiamo che è visibilmente cambiato, è normale accorgersene e farsi un’idea a riguardo. Tuttavia, possiamo evitare di scriverlo, di inondare i social di odio, di messaggi offensivi e degradanti.
Perché è vero che non possiamo censurare i nostri pensieri, ma possiamo censurare la maleducazione: cosa aggiunge, alla nostra vita, un insulto scritto contro Basciano o chicchessia? Si tratta di un insulto che rimane, che chiunque può leggere, pure il diretto o la diretta interessata, e può fare molto male.
E non è vero che “sono personaggi famosi e devono accettarlo”, perché nessuno merita di subire violenza: la fama di un vip non dà alla gente comune il permesso di essere irrispettosa e aggressiva. E non importa nemmeno che si tratti di un volto di Temptation Island o un cantante di fama mondiale: non è il lavoro del vip in questione a giustificare una frase violenta scritta sui social.
Quando diventeremo migliori di quello che siamo?