Alba Rohrwacher ha una malattia? Cosa sappiamo della sua vita privata? Dalla sorella al fidanzato, conosciamola meglio

Grande attrice del cinema italiano, Alba Rohrwacher interpreta ruoli sempre più impegnati, mostrando il suo talento di alto livello!

Alba Rohrwacher è un’attrice italiana tra le più conosciute e apprezzate, sia dal pubblico sia dagli addetti ai lavori. Sapete con chi è fidanzata e chi è sua sorella? Scopriamo tutto di seguito!

Leggi anche: Saverio Costanzo, chi è il figlio di Maurizio? Età, moglie, Alba Rohrwacher, figli, filmografia, Instagram

Vera stella nel mondo della recitazione, Alba Rohrwacher è un’attrice molto richiesta dai registi per il suo straordinario talento versatile, in grado si calarsi in qualsiasi ruolo, da quello più drammatico a personaggi decisamente più leggeri. Nel corso della sua florida carriera ha collezionato premi prestigiosi, tra cui due David di Donatello, un Nastro d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro. Se sappiamo tutto, o quasi, della vita professionale di Alba Rohrwacher, cosa sappiamo della sua vita privata? Di seguito tutti i dettagli!

Alba Rohrwacher ha una malattia?

Vi state chiedendo se Alba Rohrwacher sia malata? Cercando nel web, il suo nome compare spesso associato al termine malattia, anche se l’attrice non ha mai dichiarato di soffrire di qualche patologia. Il motivo della connessione è probabilmente perché la Rohrwacher ha interpretato diversi ruoli, a volte anche di personaggi affetti da patologie particolari o recitando in storie riprese da vicende legate a malattie.

Cosa sappiamo della vita privata di Alba Rohrwacher?

Nata a Firenze il 27 febbraio 1979, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Alba Rohrwacher ha 45 anni. Ha origini tedesche da parte paterne: suo padre Reinhard Rohrwacher, infatti, è nato ad Amburgo. Sua madre, Annalisa Giulietti, è italiana e, prima di andare in pensione, ha lavorato come insegnante.

Delicata e leggiadra, di Alba Rohrwacher colpisce parecchio il fascino quasi di Madonna rinascimentale. Pelle diafana e lunghi capelli rossi, le conferiscono un particolare aspetto elegante, anche se all’inizio della sua carriera ha trovato diverse porte chiuse poiché qualcuno le diceva che il suo aspetto non le avrebbe consentito di fare cinema. Determinata e ben animata da forte passione, Alba non si è lasciata abbattere, per cui è andata avanti per la sua strada, ottenendo successo e grandi soddisfazioni.

Dalla sorella…

Sorella maggiore di Alba Rohrwacher è la nota regista Alice Rohrwacher. Alba e Alice sono molto legate, fin da quando erano bambine e spesso lavorano insieme in produzioni cinematografiche: una come attrice, l’altra dietro la macchina da presa.

Le due hanno hanno vissuto infanzia e adolescenza in un casolare nella campagna umbra, a Castel San Giorgio, un paesino in provincia di Terni, da dove era originaria la madre. Il padre, invece, nativo di Amburgo, è un apicoltore nomade. Proprio in quell’ambiente bucolico, pare che le due sorelle abbiano iniziato a sentire la vena artistica. Alba, in particolare, sognava di lavorare in un circo.

Alice Rohrwacher ha una figlia, Anita Rohrwacher, nata nel 2007.

…al fidanzato Saverio Costanzo!

Estremamente riservata per quanto riguarda il suo privato, Alba Rohrwacher non ha nemmeno un profilo social pubblico. In ogni caso è noto che dal 2010 l’attrice è legata sentimentalmente a Saverio Costanzo. Molto noto nel mondo del cinema come regista di un certo spessore, il compagno della Rohrwacher è anche figlio dell’indimenticabile Maurizio Costanzo.

I due pare si siano conosciuti sul set del film La solitudine dei numeri primi (2010), dove lei ha recitato nei panni di Alice Della Rocca e lui ne è stato il regista. Nelle rare occasioni in cui appaiono insieme, soprattutto in momenti pubblici, i due appaiono come una coppia molto affiatata e unita. Spesso la Rohrwacher e Saverio Costanzo lavorano insieme in diversi progetti, sia televisivi sia cinematografici. Ne è un esempio la fiction L’amica geniale, diretta da Saverio Costanzo, dove la Rohrwacher è stata la voce narrante per tre stagioni, mentre nell’ultima ne è una delle interpreti principali.

Conosciamo meglio Alba Rohrwacher

Appena quattordicenne, terminata la scuola media, i suoi genitori le hanno permesso di trasferirsi negli Stati Uniti d’America per studiare la lingua inglese. Rientrata in Italia per terminare la scuola superiore, l’attrice si è iscritta alla facoltà di Medicina, presso l’Università di Firenze.

Contestualmente Alba Rohrwacher ha iniziato a formarsi artisticamente, recitando sul palcoscenico teatrale. Lasciati gli studi universitari, ha quindi deciso di sostenere il provino per entrare al Centro sperimentale di Cinematografia, dove si è diplomata nel 2003. L’anno successivo ha debuttato al cinema, con il film L’amore ritrovato, diretta dal regista Carlo Mazzacurati. Nello stesso anno la sua partecipazione al film Giorni e nuvole, di Silvio Soldini le regala il David di Donatello come migliore attrice non protagonista.

Carriera

Nella sua carriera ultra ventennale Alba Rohrwacher ha quindi recitato in diverse pellicole, in maniera sempre più versatile, ottenendo grande successo. Tra le pellicole in cui ha interpretato ruoli da protagonista, ricordiamo: Il papà di Giovanna, regia di Pupi Avati (2008); La solitudine dei numeri primi, regia di Saverio Costanzo (2010); Le meraviglie, regia di Alice Rohrwacher (2014); Hungry Hearts, regia di Saverio Costanzo (2014); Magari, regia di Ginevra Elkann (2019); Lacci, regia di Daniele Luchetti (2020); Tre piani, di Nanni Moretti (2021); La figlia oscura, di Maggie Gyllenhaal (2021); Marcel!, regia di Jasmine Trinca (2022); La chimera, regia di Alice Rohrwacher (2023); Mi fanno male i capelli, regia di Roberta Torre (2023); Il sol dell’avvenire, regia di Nanni Moretti (2023); Te l’avevo detto, regia di Ginevra Elkann (2024); Finalmente l’alba, regia di Saverio Costanzo (2024); Maria, regia di Pablo Larraín (2024)

Per la televisione Alba Rohrwacher ha partecipato anche in diverse serie Tv e fiction, tra cui ricordiamo: Maria Montessori – Una vita per i bambini e Il miracolo. Dopo esser stata la voce narrante nella prime tre stagioni della serie L’amica geniale, in onda su Rai Uno, nel capitolo finale è entrata nella produzione come co-protagonista, nei panni di Lenù.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram