Un ex vincitore di Amici di Maria De Filippi ha parlato della sua depressione: di chi stiamo parlando? Il racconto a seguire
Un ex vincitore di Amici di Maria De Filippi ha rivelato di aver vissuto sulla sua pelle la depressione: ma di chi stiamo parlando?
Protagonista di questa storia è Riki, che dopo aver vinto il talent di Canale 5 ha raccolto un successo dopo l’altro, per circa tre anni. Nel 2017, infatti, il cantante ha vinto Amici nella categoria Canto e lo stesso anno Andreas Muller, attuale compagno di Veronica Peparini, ha vinto nella categoria Ballo.
Per l’ex vincitore di Amici di Maria De Filippi sono stati tre anni da sogno, fino al 2019. Riki ha venduto milioni di dischi, i suoi concerti sono andati sold out numerose volte e tutto sembrava essere perfetto. Ma la realtà, a quanto pare, era ben diversa: nonostante il successo, il cantante emotivamente stava sempre peggio.
Cosa è successo a Riki di Amici?
Oggi Riki ha 32 anni e ha vinto Amici ormai da diversi anni; il cantante è completamente assente dal panorama musicale o quasi. Nel 2024, però, ha deciso di tornare a pubblicare la sua musica e lo scorso ottobre è uscito Casabase. Ma cosa ha detto circa il suo ritorno? Le sue parole al Corriere della Sera a seguire:
“Ho vissuto tre anni molto importanti dove però non ero padrone del mio destino, infatti tante volte sfogavo la mia solitudine e la mia rabbia, la gabbia dorata in cui mi sentivo, nel mio essere impulsivo. Così ho fatto un po’ di cavolate. Dovevo per forza seguire le logiche del mercato e a un certo punto mi sono incagliato”.
Ancora, poi, sempre l’ex vincitore di Amici ha voluto parlare della depressione che lo ha colpito: “Succede piano piano, non te ne rendi conto subito perché intanto le cose vanno velocissime e non puoi fare pause. Non voglio neanche imputare la colpa alle persone che avevo intorno perché veniva tutto anche da me: era un sistema drogato e volevamo sempre di più”.
Il suo caso, per alcuni versi, ricorda quello del collega Sangiovanni, anche lui conosciuto grazie ad Amici di Maria De Filippi. Il cantante, infatti, via social ha dichiarato che fosse arrivato il momento di prendersi una pausa fino a data da destinarsi. Di recente, poi, anche Angelina Mango ha fatto un annuncio simile.
Come sta oggi?
Ma come sta oggi Riki, ex vincitore di Amici di Maria De Filippi? “Succede a tanti, so come ci si sente e io non l’ho mai voluto dire perché avevo paura. Ero orgoglioso, molto competitivo. Non avevo il coraggio di dire ‘sono in crisi, non sto bene, mi fermo’, ma poi ti rendi conto che non puoi farcela da solo e tante persone al tuo fianco non ti supportano come potrebbero”.
E ancora: “Lì per lì sei assuefatto. Invece bisogna avere il coraggio di fare anche scelte controcorrente. E poi è importante avere un team che creda nel progetto, come quello che ho ora”. Prima era seguito da Francesco Facchinetti, ma a quanto pare, le cose non sono andate sempre bene…
Perché? Riki risponde: “Ma era un team che non avevo scelto io. Dopo un talent, i primi che ti contattano e ti danno sicurezza, li prendi. Con Francesco quando le cose andavano bene era tutto meraviglioso, ma a volte sentivo di voler fare determinate cose che lui non mi passava o magari aveva semplicemente altre idee”.
L’ex vincitore di Amici ha fatto parte anche del Festival di Sanremo, nel 2020. A quell’epoca, anche se nessuno lo sapeva, era già in crisi: “Io non avrei voluto farlo, ma ero talmente assuefatto che dicevo sì a tutto. In quel periodo volevo proprio auto-sabotarmi, quindi non c’erano i presupposti. Sul palco non stavo bene, ero asettico, non sentivo neanche la tensione”.
E ancora: “Poi, due settimane dopo, è scoppiata la pandemia e, nel male, quello mi ha costretto a fermarmi. Oggi me la giocherei in un altro modo, più maturo e consapevole, ma anche più bello, gentile e luminoso. Ma se non fosse, non importa. Si va pian piano”. Ma poi cosa è successo?
Il racconto della depressione
Sempre al Corriere della Sera, Riki ha parlato anche della depressione e di come sia finito in quel turbine: “Essendo stato un percorso graduale, ti rendi conto dopo di essere caduto in depressione. Faticavo a dormire, non avevo voglia di fare niente. Ero svogliato e totalmente apatico, non mi impressionava nulla, come fossi avulso e trasparente”.
La terapia ha aiutato l’ex vincitore di Amici: “Ho fatto terapia per un periodo e poi mi ha aiutato avere altre passioni. Sono laureato in design e durante la pandemia mi ha dato un appiglio. Poi ci sono le persone che ti vogliono bene davvero, e quelle rimangono. Perché tutte le altre, invece, scompaiono: chi scriveva per convenienza, non ti scrive magicamente più”.
Qual è l’obiettivo attuale? “Ora come ora le classifiche non sono importanti, ma non nascondo che l’obiettivo è tornare a fare le cose in alto. Vorrei parlare a sempre più persone fregandomene delle logiche. Vorrei ottenere rispetto, vorrei che si potesse pensare ‘ah ok, questo non è solo il bel faccino, ha qualcosa da dire’. Il percorso è lungo, ma l’importante è andare a letto tranquillo”.