Sapete che lavoro faceva Francesco Villa prima di fondare il duo comico Ale e Franz con Alessandro Besentini?
Francesco Villa è diventato famoso negli anni Novanta con il duo comico Ale e Franz. Scopriamo tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Ale di Ale e Franz: come mai è dimagrito? Quanti chili ha perso? Come ha fatto?
Celebre attore e cabarettista, Francesco Villa è conosciuto come Franz, componente del duo comico Ale e Franz. Insieme al collega Alessandro Bisentini nel 1995 ha dato vita al progetto Ale e Franz, debuttando con enorme successo sul palco di Zelig, in onda su Italia 1. Nella stagione autunnale televisiva 2024, i due cabarettisti sono tornati nel piccolo schermo della televisione di Stato con lo spassosissimo show RaiDuo, su Rai Due. Cosa altro sappiamo di Francesco Villa? Ecco tutto su di lui!
Età
Francesco Villa ha 57 anni: è nato a Milano il 29 gennaio 1967, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Moglie e figli
Da sempre Francesco Villa ha preferito mantenere lontana la sua vita privata dal mondo dei riflettori. Per questo motivo non sappiamo se accanto a sé Franz di Ale e Franz abbia una moglie o dei figli. Del resto il suo profilo Instagram non è d’aiuto poiché l’artista pubblica post riferiti alla sua professione e a momenti di svago e relax, in compagnia di colleghi e amici.
Dove vive Francesco Villa?
Nato a Milano, Francesco Villa fin da bambino ha trascorso le sue vacanze con i suoi genitori in Valsassina, in provincia di Lecco, dove ha imparato a conoscere ogni luogo. A tal proposito l’attore stesso ha confessato: “È una zona che frequento fin da quando ero bambino. I miei genitori mi portavano qui d’estate e io avevo tantissimi amici fra i ragazzi del luogo e i villeggianti. È la mia casa. E alcune delle amicizie più vecchie nella mia vita sono nate da queste parti”.
Affezionato al territorio, Villa torna appena gli è possibile, per cui ha anche acquistato un’abitazione a Barzio: “Barzio. Mi portavano qui e io appena ho potuto ci ho comprato casa. È il posto dove scappo. Mi dicono che cambio espressione quando esco dalle gallerie di Ballabio”.
A testimonianza di ciò, nel suo profilo social appaiono spesso post dedicati a quei posti, ai sentieri, ai rifugi, alle gite in montagna.
Carriera
Frequentando un corso di formazione teatrale al Centro Attivo di Milano, nei primi anni Novanta, Francesco Villa ha conosciuto Alessandro Besentini, diventanto ben presto suo amico. Insieme i due colleghi hanno deciso di fondare il duo Ale e Franz, debuttando nel 1995 con lo spettacolo Dalla A alla Z.
L’esordio in televisione per i due è arrivato l’anno dopo, entrando nel cast fisso del varietà Zelig. A seguito del successo, Ale e Franz hanno poi partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui: Mai dire Gol e Convenscion. Negli anni il duo comico ha anche realizzato diverse tournèe, portando in scena nei palcoscenici italiani vari spettacoli, come È tanto che aspetti?, Ale e Franz Tour e Aria Precaria (quest’ultimo in scena dal 2009 al 2012).
Nel frattempo Ale e Franz hanno anche intrapreso la strada del cinema, partecipando in alcuni film per il grande schermo, tra cui: La grande prugna, regia di Claudio Malaponti (1999); Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella (1999); La terza stella, regia di Alberto Ferrari (2005); Mi fido di te, regia di Massimo Venier (2007); Capitan Basilico, regia di Massimo Morini (2008); Il peggior Natale della mia vita, regia di Alessandro Genovesi (2012); Un boss in salotto, regia di Luca Miniero (2014); Un fidanzato per mia moglie, regia di Davide Marengo (2014); Soap opera, regia di Alessandro Genovesi (2014).
Dopo un lungo periodo di pausa, il duo è ricomparso al cinema con i seguenti film: Comedians, regia di Gabriele Salvatores (2021); Il ritorno di Casanova, regia di Gabriele Salvatores (2023); Zamora, regia di Neri Marcorè (2023).
Intanto i due artisti hanno collaborato per dieci anni, dal 2007 al 2017, alla realizzazione del programma Buona la prima!, sono apparsi diverse volte nel cast di Che tempo che fa, Che tempo che farà, Improvviserai e Quelli che il calcio.
Negli ultimi anni, i progetti più recenti di Besentini e Villa alias Ale e Franz, sono stati le trasmissioni Fuori tema, Ale & Franz & Friends for Ucraina, Corso Sempione 27 e, dal novembre 2024, RaiDuo (quest’ultimo in onda su Rai Due).
Francesco Villa scrittore
Prima di intraprendere la carriera di attore comico, Francesco Villa ha lavorato diversi anni come educatore. Proprio da tale esperienza professionale nel 2002 l’artista ha scritto e pubblicato Le storie del giorno che non muore. Il trauma dell’abuso sessuale (Edizioni Borla), un libro che trae spunto dal ruolo che psichiatri e psicologi hanno nelle consulenze tecnica in ambito giudiziario per i casi di abusi sessuali su bambini.
Cerchi Francesco Villa su Instagram? Trovi il profilo ufficiale del comico di Ale e Franz cliccando direttamente QUI!