Jovanotti, sapete chi erano i genitori e come sono morti? Il cantante ha sofferto molto per la loro scomparsa

Esempio di talento musicale, Jovanotti ha fatto del suo sorriso emblema di comunicazione. Eppure dietro quel sorriso si cela grande dolore!

Jovanotti, grande personaggio della musica italiana, sicuramente uno dei più amati degli artisti contemporanei, nel profondo del suo cuore cela l’immenso dolore per la scomparsa prematura di suo fratello. Scopriamo tutto sulla tragedia che ha colpito la famiglia dell’artista!

Leggi anche: Jovanotti come sta dopo l’intervento? Perché è stato operato? Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla sua salute

Figura portante della musica italiana, Jovanotti è un cantautore tra i più apprezzati dal pubblico di tutte le età. Arrivato al successo negli anni Ottanta, fin dagli inizi della sua carriera si è mostrato sorridente e spensierato. Dietro al suo sorriso, però, il cantautore nasconde un dolore abissale. Scopriamo cosa ha angustiato la vita di Lorenzo Jovanotti.

Chi erano i genitori di Jovanotti?

Viola Cardinali, la mamma di Jovanotti, è stata segnata profondamente dalla morte del figlio Umberto, suo primogenito. Come il cantautore ha spesso raccontato, la donna ha vissuto il tragico lutto come una piaga inguaribile.

Lorenzo spesso ha persino confessato come la tremenda scomparsa del figlio abbia distrutto i suoi genitori, segnandoli a fondo. Viola, infatti, è morta tre anni dopo all’età di 75 anni, nel 2010, a causa delle complicanze di un malore che le aveva lasciato gravi lesioni craniche.

Come sono morti i genitori di Jovanotti?

Ex dirigente del Corpo della Gendarmeria Vaticana, Mario Cherubini era il padre di Jovanotti. L’uomo ha affrontato il dolore per la perdita del figlio maggiore con perseverante dignità, pur rimanendo profondamente segnato. Mario Cherubini, è morto il 19 aprile del 2015, all’età di 81 anni. Era ricoverato da diverso tempo nell’ospedale della Fratta a Cortona, in provincia di Arezzo, dove lentamente si è spento.

Lorenzo ha dedicato al padre il commovente brano Mario, contenuto nell’album Lorenzo, del 1994; per la madre, invece, ha scritto e interpretato Le tasche piene di sassi, una delle canzoni più toccanti della sua immensa produzione musicale.

La scomparsa del fratello

A segnare per sempre la vita di Jovanotti, indubbiamente, è stata la morte del fratello maggiore, Umberto Cherubini. Istruttore di volo, Umberto ha perso la vita il 22 ottobre 2007, mentre stava collaudando un aereo di un amico. Mentre era in volo sul cielo di Latina, qualcosa non ha funzionato, per cui il velivolo è precipitato, schiantandosi sul terreno. Per Umberto non c’è stato nulla da fare, per cui ha perso la vita ad appena 36 anni. Troppo presto per un ragazzo con tanti sogni ancora da esaudire!

Addolorato, Lorenzo ha confessato al Corriere della Sera di averlo sempre con sé: “Io lo rivedo tutti i giorni. Mi sto dimenticando le sue mani, la sua voce, perché certe cose bisogna lasciarle andare; ma noi due siamo sempre insieme”.

Segno del legame indissolubile fra i due fratelli è la bibbia, quel volume che Umberto portava in macchina, senza mai separarsi. Ebbene, pare che Jovanotti non si separi mai da quella stessa bibbia, sottolineata dal fratello scomparso.

Jovanotti ha altri fratelli o sorelle?

Oltre a Umberto, il fratello tragicamente morto, in casa Cherubini ci sono anche Bernardo, maggiore di Jovanotti (nato nel 1963) e Anna, la sorella più piccola del cantante (nata 1969).

Bernardo vive a Roma da diversi anni con la compagna Tiziana, lavora come wedding planner e tour operator, inoltre ha partecipato al cast di alcuni programmi televisivi e film.

Anna è una scrittrice e sceneggiatrice, con qualche esperienze nel mondo del doppiaggio. Come sceneggiatrice ha lavorato a diverse fiction popolari, tra cui Vivere, Centovetrine, Elisa di Rivombrosa, Un medico in famiglia, La Squadra e Il Paradiso delle Signore. Da scrittrice ha pubblicato due libri: L’estate dei sospetti e L’amore vero. Anna Cherubini è stata sposata con Marcus J. Cotterell, attore di origini australiane, dal cui matrimonio sono nati due figli, Sara e Samuel Umberto.

La scomparsa di Umberto ha avuto un sensibile effetto nelle vite dei tre fratelli, rimasti letteralmente addolorati e quasi senza conforto. Nel cantautore, in particolare, ha ampliato la sua capacità di trasformate il dolore in musica, come in Fango, uno dei brani più significativi ispirati oppure come il singolo Montecristo, che anticipa l’album in uscita nel gennaio 2025.

Tutto sulle sue origini

Registrato all’anagrafe con il nome vero di Lorenzo Cherubini, Jovanotti è nato a Roma il 27 settembre 1966. Entrambi i suoi genitori erano originari di Cortona, un delizioso borgo in provincia di Arezzo dove Lorenzo ha trascorso lunghissimi periodi quando era bambino. Probabilmente la passione per la musica è iniziata nell’incanto del paesaggio toscano, quando viveva allegro e spensierato in compagnia della sua famiglia, i genitori e i suoi fratelli Umberto, Bernardo e Anna.

Quando ha debuttato nel mondo della musica, nel 1987, pare si sia fatto conoscere artisticamente come Joe Vanotti. Un errore di tipografia sembrerebbe abbia trasformato quello pseudonimo in Jovanotti, fondendo i due termini come si pronunciano. Poiché Lorenzo ha apprezzato quel refuso, nato involontariamente, ha scelto di mantenerlo.

Dopo i primi trionfi, prima come personaggio di spicco di Radio Deejay, poi come interprete di È qui la festa (1988) e del  singolo Gimme Five, Jovanotti ha visto la sua carriera prendere il volo.

Oggi Jovanotti è un personaggio autorevole nel mondo della musica italiana, impegnato nel sociale, è anche un pacifista attivo e collabora con le maggiori associazioni internazionali in difesa dei diritti civili, da Emergency ad Amnesty International, alla Lega anti vivisezione.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram