Leonardo Maltese è l'attore che interpreta Leopardi nella fiction diretta da Sergio Rubini: cosa sappiamo di lui?
Leonardo Maltese è Giacomo Leopardi nell’omonima fiction targata Rai Uno. Ma cosa sappiamo di questo giovane e straordinario attore?
Chi è Leonardo Maltese?
Leonardo Maltese ha una breve carriera da attore, ma siamo certi che grazie al ruolo cucito su di lui nella fiction Leopardi, le sue apparizioni sul grande e piccolo schermo aumenteranno a dismisura. Nonostante questo, però, vanta delle collaborazioni con grandi nomi della regia italiana…
Film
Leonardo Maltese ha preso parte alle produzioni di Gianni Amelio e Marco Bellocchio e prossimamente sarà Leonardi nella fiction omonima Leopardi – Il poeta dell’Infinito, sotto la regia di Sergio Rubini. Nella serie televisiva, in onda il 7 e l’8 gennaio 2025, l’attore vestirà i panni del grande poeta di Recanati.
Sul grande schermo, nel 2022, lo abbiamo visto in Il signore delle formiche. Ancora, poi, l’anno seguente è invece nel film Rapito. Sempre nel 2023, Leonardo interpreta Gianni Versace nel film Gianni Versace – L’imperatore dei sogni. Prossimamente, invece, sarà al cinema con il film L’abbaglio, insieme a Toni Servillo e Ficarra e Picone.
Età
Leonardo Maltese è nato a Ravenna il 28 ottobre del 1997. Oggi ha 28 anni. Suo padre è siciliano, mentre sua madre è inglese. Dopo aver trascorso gli anni della scuola in Inghilterra, si è poi trasferito a Roma per inseguire il sogno di diventare attore, passione nata già in giovanissima età.
Formazione
Nella Capitale si iscrive all’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendola. Qui comincia il suo percorso nel mondo della recitazione. A teatro lo abbiamo visto nel Macbeth e in Pinocchio’s Machine.
Leopardi
Come abbiamo detto, Leonardo Maltese interpreterà Giacomo Leopardi nella fiction omonima diretta da Sergio Rubini. Nel cast anche Alessio Boni, Valentina Cervi e Alessandro Preziosi.
Musica
Leonardo Maltese non è solamente un attore, ma anche un musicista: nel 2020 – con lo pseudonimo Leo Fulcro – esordisce con il singolo Torumalet, seguito poi dall’EP Salmoni. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo album, Il mondo che cambia. Nel 2024 ha lanciato invece il suo secondo EP, Boy on Earth, dove troviamo canzoni come La mappa e Yin e Yang.
Vita privata
Cosa sappiamo della vita privata di questo attore esordiente? In realtà poco e nulla: Leonardo è molto riservato. Nonostante questo, comunque, grazie a un’intervista di Vanity Fair sappiamo che ha una fidanzata, ma non è dato sapere chi sia la fortunata in questione.
Il profilo Instagram di Leonardo Maltese è possibile trovarlo cliccando direttamente QUI!