Una politica di Fratelli D'Italia (guarda caso) ha detto una frase terribile su Elly Schlein: siamo oltre la più squallida misoginia.
![Elly Schlein](https://www.donnapop.it/wp-content/uploads/2025/01/Elly-Schlein.jpg)
A San Donato Milanese, nel comune della Città Metropolitana di Milano, è scoppiata una polemica a causa di una frase gravissima pronunciata da Stefania Bruschi, consigliera comunale di Fratelli d’Italia. La politica, eletta nel 2022 nella lista civica che sostiene il sindaco Francesco Squeri, ha commentato in modo vergognoso un post riguardante la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.
La frase, che ha suscitato indignazione e rabbia in molti, ha sollevato un acceso dibattito sul linguaggio violento e sessista che ancora troppo spesso emerge nell’arena politica italiana. La situazione è peggiorata quando il suo commento è stato associato a una critica sulla posizione di Schlein riguardo ai disordini di Capodanno a Milano.
Stefania Bruschi e la frase orribile contro Elly Schlein
La frase infamante di Stefania Bruschi è emersa come parte di una discussione in cui si criticava il silenzio della segretaria del PD sui disordini verificatisi la notte di Capodanno a Milano, inclusi episodi di presunte molestie. Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Guido Massera, aveva espresso preoccupazione per il silenzio di Schlein e del sindaco di Milano, Beppe Sala, su questi fatti. Ma la risposta della consigliera Bruschi è stata tanto inaccettabile quanto sconvolgente. Sotto il post di Massera, Bruschi ha scritto: «Perché lei anche nuda la violenta nessuno», una dichiarazione che ha scatenato una vera e propria tempesta.
Il commento ha continuato con un’aggiunta ancora più vile: «Anzi, sarebbe contenta di vedere un volatile o una passerotta». Le parole di Bruschi sono state prontamente condannate per il loro contenuto sessista e violento, che non solo denigrava la figura di Elly Schlein, ma sfidava i principi di rispetto e dignità che dovrebbero essere alla base di ogni dibattito politico.
Elly Schlein, arriva la reazione del PD dopo la violenza di Fratelli D’Italia
La reazione del Partito Democratico non si è fatta attendere. Alessandro Grillo, segretario del PD di San Donato Milanese, ha espresso indignazione per quanto scritto da Bruschi, definendo le sue parole come «semplicemente vergognose». Grillo ha chiesto che Fratelli d’Italia prendesse una netta distanza da tali dichiarazioni, esprimendo condanna verso la politica della sua formazione. Anche Alessandro Capelli, segretario del PD Milano Metropolitana, ha parlato di «un attacco sessista e vergognoso contro la nostra segretaria Elly Schlein».
In un comunicato ufficiale, il PD ha sollecitato non solo delle scuse pubbliche da parte della consigliera, ma anche una condanna esplicita da parte dei dirigenti milanesi di Fratelli d’Italia, chiedendo una presa di posizione chiara contro ogni forma di violenza verbale e sessista. La vicenda ha messo in evidenza l’urgenza di un cambiamento nel linguaggio politico, che deve essere rispettoso e non violento, soprattutto quando si tratta di trattare le donne nella politica.