Anonimo Italiano cosa c’entra con Claudio Baglioni? Ecco tutto sugli esordi del cantante di Ora o mai più

La storia artista di Anonimo Italiano è strettamente legata a quella di Claudio Baglioni: sapete il perché? Ve lo sveliamo noi.

Anonimo Italiano, alias Roberto Scozzi, è uno dei volti più misteriosi e discussi della musica italiana. Nel corso della sua carriera, il cantante è stato spesso paragonato al celebre Claudio Baglioni, tanto che la sua voce è stata per anni confusa con quella del cantautore romano.

La somiglianza, soprattutto nell’interpretazione, è stata talmente evidente che Anonimo Italiano è riuscito a conquistare una popolarità inaspettata. Tuttavia, dietro a questo successo, si è celata una difficile battaglia legale che ha cambiato il corso della sua carriera e lo ha portato a lasciare le scene per un lungo periodo. Ora, dopo anni di silenzio, il cantante sta cercando di tornare alla ribalta con Ora o mai più.

Anonimo Italiano e Claudio Baglioni: ecco cosa li lega

Il legame tra Anonimo Italiano e Claudio Baglioni è stato segnato principalmente dalla straordinaria somiglianza vocale che caratterizzava le prime performance del cantante, tanto che il pubblico inizialmente lo considerava un “clone” del grande artista romano. Questo successo, che ha portato Roberto Scozzi sulle prime pagine dei giornali e in cima alle classifiche, non è stato però ben accolto da Baglioni, che ha deciso di intraprendere una causa legale contro di lui.

La querela ha avuto l’effetto di spezzare la carriera di Anonimo Italiano, che ha dovuto fare i conti con le difficoltà legali e la perdita di visibilità. Nonostante tutto, Scozzi non vuole più parlare del periodo in cui è stato associato a Baglioni: «Di Baglioni non parlo: non voglio che si dica che uso il suo nome per farmi pubblicità. È una parentesi chiusa», ha dichiarato il cantante. Dopo alcuni anni lontano dai riflettori, Anonimo Italiano sta cercando di riprendersi il suo spazio, seppur lontano dalla figura di Baglioni.

Anonimo Italiano e gli esordi: ecco la sua carriera

Anonimo Italiano, all’anagrafe Roberto Scozzi, ha iniziato la sua carriera musicale nel 1995 con l’uscita del suo primo album omonimo. La sua identità è sempre stata avvolta nel mistero: infatti, durante i primi concerti, Scozzi si esibiva indossando una maschera per nascondere il suo volto e alimentare l’aura di anonimato che accompagnava il suo personaggio. La sua carriera è decollata grazie alla somiglianza con Baglioni, ma le cose cambiarono rapidamente quando il famoso cantautore romano decise di adottare azioni legali per fermare la sua ascesa.

Dopo aver pubblicato un secondo album nel 1996, Anonimo Italiano si è rivolto al mercato internazionale, in particolare in America Latina, dove ha ottenuto un discreto successo. Oggi, Anonimo Italiano conferma la sua volontà di seguire una strada musicale improntata sulla tradizione della melodia italiana, lasciando finalmente il passato alle spalle e proponendo una nuova fase della sua carriera.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram