Gianfelice Imparato

Gianfelice Imparato / ANSA: ETTORE FERRARI

I bastardi di Pizzofalcone, chi è Gianfelice Imparato, l’attore che fa Pisanelli? Età, moglie, figli, film, teatro, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gianfelice Imparato, l’attore napoletano che interpreta il ruolo di Pisanelli nella serie Tv I bastardi di Pizzofalcone, è un artista versatile e con una carriera ultradecennale alle spalle, degno protagonista di moltissimi film e fiction televisive. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Giampaolo Morelli, sua moglie è una ex Miss Italia! Ecco chi è: età, figli, foto, Instagram

Chi è Gianfelice Imparato, l’attore che fa Pisanelli ne I bastardi di Pizzofalcone?

Gianfelice Imparato è un bravissimo attore napoletano, artista versatile e con una carriera ultradecennale alle spalle, degno protagonista di moltissimi film e fiction televisive. Ha iniziato la sua attività di attore nel 1976 e ha lavorato con registi molto importanti. Alcuni nomi? Ha collaborato con Marco Bellocchio, Ettore Scola, Mario Monicelli, Nanni Loy e Nanni Moretti.

Ecco a voi Gianfelice Imparato / Foto: Napoli Repubblica

Nella serie televisiva, I bastardi di Pizzofalcone, in onda dal 2017 su Rai 1 e arrivata alla terza edizione, Gianfelice Imparato interpreta il ruolo di Pisanelli, un uomo che continua a essere un prezioso consulente per gli ex colleghi del commissariato di Polizia, anche lui con qualche scheletro nell’armadio.

Gianfelice Imparato/Pisanelli in una scena della serie Tv I bastardi di Pizzofalcone con l’attore Nicola Di Pinto (a sinistra) / Foto: iVid

Età

Gianfelice Imparato ha 65 anni: è nato a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, il 9 agosto 1956, sotto il segno zodiacale del Leone.

Moglie e Figli

Da sempre riservato nella sua privacy, l’attore non lascia trapelare nulla riguardo la vita sentimentale.

Film di Gianfelice Imparato

Una ricca e vasta filmografia di successo accompagna l’attore napoletano. Riportiamo di seguito i primi cinque film e gli ultimi cinque, rigorosamente in ordine cronologico.

  • Giallo napoletano, regia di Sergio Corbucci (1979);
  • Bianca, regia di Nanni Moretti (1983);
  • Un ragazzo e una ragazza, regia di Marco Risi (1984);
  • Enrico IV, regia di Marco Bellocchio (1984);
  • Facciamo paradiso, regia di Mario Monicelli (1995);

Una scena del film La santa piccola (2021) con la giovanissima attrice Sophia Guastaferro / Foto: Filmitalia

  • Querido Fidel, regia di Viviana Caló (2019);
  • Figli, regia di Giuseppe Bonito (2020);
  • Il caso Pantani – L’omicidio di un campione, regia di Domenico Ciolfi (2020);
  • Qui rido io, regia di Mario Martone (2021)
  • La santa piccola, regia di Silvia Brunelli (2021).

Teatro

Risale al 1980 l’incontro con Eduardo De Filippo che lo dirige in tre allestimenti al fianco del figlio Luca. Da quel momento sono moltissimi i lavori con il Teatro Stabile di Firenze sotto la direzione di Carlo Cecchi spaziando da Molière a Cechov, da Shakespeare ai contemporanei Pinter, Beckett e Bernhard. Moltissime sono le sue esperienze da protagonista con i teatri Stabili di Palermo, Roma e Napoli. Autore di alcune commedie, è direttore artistico della compagnia che produce i suoi spettacoli.

Nella Compagnia di Teatro di Luca De Filippo lo spettacolo Questi fantasmi! Nell’immagine, da sinistra: Gianfelice Imparato, il regista Marco Tullio Giordana e l’attrice Carolina Rosi / Foto Fabio Lovino

Instagram

Gianfelice Imaprato, tiene super blindata la sua privacy e non ha un profilo Instagram, anche se sono presenti diverse fan page a lui dedicate.

Se non volete perdere nessuna news su questo argomento e su altro ancora, potete seguire DonnaPOP cliccando QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Curiosa per natura e appassionata di musica e cinema: scrivo per diletto e insegno per professione.