Sanremo 2022, chi è Giovanni Truppi?

Sanremo 2022, chi è Giovanni Truppi, che fa parte dei big del prossimo Festival della Canzone Italiana? Ecco tutto quello che c'è da sapere!

Sanremo 2022: finalmente conosciamo i nomi dei ventidue cantanti in gara! A svelarli, prima uno spoiler del popolare magazine Chi che ne ha pubblicati 16 sul finire della scorsa settimana, poi Amadeus sabato 4 dicembre con due collegamenti al Tg1 delle 20.00 ha di fatto confermato l’elenco spifferato dalla rivista diretta da Alfonso Signorini, aggiungendo i rimanenti che mancavano all’appello. In gara, dunque, vedremo tra gli altri il cantautore Giovanni Truppi. Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Sanremo 2022, chi è Ditonellapiaga? 

Età

Giovanni Truppi, tra i Big in gara a Sanremo 2022, è nato a Napoli il 21 febbraio del 1981, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Ha 40 anni.

Vita privata

Giovanni Truppi, tra i Big in gara a Sanremo 2022, è molto riservato e non ama portare sotto ai riflettori la propria vita privata. Di lui è possibile, dunque, reperire sul web solo informazioni che riguardano la sua formazione artistica (ha cominciato a studiare pianoforte a 7 anni!), ma non se ne conosce la situazione sentimentale. Insistenti rumors, però, lo vorrebbero attualmente single.

Canzoni e album

Giovanni Truppi, tra i Big in gara a Sanremo 2022, ha alle spalle dal 2010 a oggi ben cinque dischi: C’è un me dentro di me (2010), Il mondo è come te lo metti in testa (2013), Giovanni Truppi (2015), Solopiano (2017) e Poesia e Civiltà (2019). Prima dei dischi, l’esordio nel 2008 con il singolo Manuela. Tra i suoi brani più celebri ricordiamo Amori che non sanno stare al mondo, soundtrack dell’omonimo film diretto da Francesca Comencini. La canzone fu candidata ai Nastri d’Argento 2018 nella categoria Miglior brano originale.

Carriera

Giovanni Truppi, tra i Big in gara a Sanremo 2022, ha iniziato a studiare pianoforte a 7 anni e, più grande, si è trasferito da Napoli a Roma per perfezionarsi nel canto e come polistrumentista. Nel corso degli anni, ha collaborato con artisti del calibro di Niccolò Fabi, Motta, Calcutta, Brunori Sas e La Rappresentante di Lista, imponendosi come uno dei cantautori più eleganti e ricercati della scena indie italiana. Tra i riconoscimenti più importanti da lui conseguiti, ricordiamo la Targa Tenco al Miglior autore emergente (2015).

Instagram

Giovanni Truppi, tra i Big in gara a Sanremo 2022, è su Instagram dove il suo profilo ufficiale conta attualmente poco meno di 18mila follower. Nel feed, moltissimi scatti che lo ritraggono sul palco come a casa sua, con la tipica espressione trasognata che lo contraddistingue. Non mancano, immagini promozionali delle date live o di eventi che si fregiano della sua partecipazione. QUI il profilo.

 

Seguici su Instagram