Jury Chechi: età, moglie, figli, origini, genitori, dove vive, carriera, altezza, fisico, Instagram

Yury Chechi è uno dei maggiori ginnasti italiani, dominatore assoluto della specialità anelli, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atlanta 1996.

Jury Chechi è uno dei maggiori ginnasti italiani, dominatore della specialità degli anelli per tutti gli anni Novanta, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Federica Pellegrini: età, vita privata, fidanzato oggi, Filippo Magnini, figli, Olimpiadi, patrimonio, altezza, Instagram

Chi è Jury Chechi?

Soprannominato da sempre il Signore degli anelli, Jury Chechi è medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta del 1996. Negli anni Novanta è stato il dominatore assoluto della ginnastica artistica, specialità anelli. Quello che ha sempre colpito di lui, oltre alla faccia pulita da bravo ragazzo, è il suo essere sempre stato l’esempio dello sport puro, dell’atleta che vince e che ha passato la maggior parte della sua vita rinchiuso in una palestra ad allenarsi.

Jury Chechi Foto Corriere dell'Umbria

Jury Chechi / Foto: Corriere dell’Umbria

Età

Jury Chechi ha 52 anni: è nato a Prato l’11 ottobre 1969, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Moglie e figli

Si chiama Rosella Sambruna la moglie del grande ginnasta italiano con cui è legato fin dall’inizio degli anni novanta. La coppia ha due figli, Dimitri (2003) e Anastasia (2005). Jury e Rosella si sono sempre tenuti volutamente lontano dai riflettori, il loro è un rapporto solido e nel tempo hanno dato vita ad una meravigliosa famiglia.

Yury Chechi con la moglie Rosella e il figlio Dimitri Foto iVid

Jury con la moglie Rosella e il figlio Dimitri. Nell’immagine la famiglia Chechi è in attesa della seconda figlia / Foto iVid

Origini

A dispetto del nome, Jury è un atleta italianissimo, di origini toscane, nato a Prato.

Genitori di Jury Chechi

Sono stati proprio i suoi genitori a sostenere Jury nella ginnastica artistica, iscrivendolo nella stessa palestra frequentata dalla sorella maggiore, già atleta di ginnastica ritmica per la Società Etruria di Prato. A dire che lui da bambino, piccolo di statura e magro, non era certo dotato di un fisico tale da presumere una carriera sportiva! Il campione medaglia oro agli anelli deve anche a mamma il nome: l’hanno chiamato Jury in onore del cosmonauta russo Gagarin. Forse speravano in un successo stellare?

Dove vive

La famiglia Chechi risiede in Toscana, a Prato, città natale di Jury e della moglie Rosella.

Carriera

A soli 8 anni, nel 1977, Jury Chechi ha iniziato a collezionare i suoi primissimi successi. A 15 anni è entrato nella nazionale juniores di ginnastica, trasferendosi a Varese, dove si specializza negli anelli. Un periodo d’oro, per Jury Chechi, è quello tra il 1989 e il 1995, in cui vince ben 6 titoli italiani consecutivi. Partecipa alle Olimpiadi di Seoul nel 1988 e ai mondiali del 1991 dove arriva terzo. Anche dal 1993 al 1997 si aggiudica, per quattro anni consecutivi, il titolo mondiale.

Questi i successi del grande campione mondiale di ginnastica artistica, specialità anelli:

Giochi olimpici

  • Oro Atlanta – 1996;
  • Bronzo Atene – 2004.
Jury Chechi Foto Davide Maggio

Oro Atlanta (1996) Jury Chechi sul podio al primo posto / Foto Davide Maggio

Campionati mondiali

  • 1989 – Bronzo Stoccarda;
  • 1991 – Bronzo Indianapolis;
  • 1993 – Oro Birmingham;
  • 1994 – Oro Brisbane;
  • 1995 – Oro Sabae;
  • 1996 – Oro San Juan;
  • 1997 – Oro Losanna.

Campionati europei

  • Oro Losanna – 1990;
  • Bronzo Losanna – 1990 (concorso generale);
  • Oro Budapest – 1992;
  • Bronzo Budapest – 1992 (corpo libero);
  • Oro Praga – 1994.

Dopo il ritiro

L’ultima gara dell’atleta olimpico è del 22 agosto 2004, ai Giochi di Atene, in cui è anche il portabandiera della spedizione azzurra nella cerimonia inaugurale. Con la conquista del bronzo Jury Chechi si è ritirato dal mondo delle competizioni sportive.

Yury Chechi oggi Foto Corriere dello Sport

Jury Chechi oggi / Foto: Corriere dello Sport

Nello stesso anno, subito dopo il ritiro, ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze motorie dall’Università degli studi del Molise. Il 10 febbraio 2006, nella veste dello Sciamano del Fuoco, apre la cerimonia di apertura ai Giochi olimpici invernali di Torino colpendo con un martello d’oro una fiammeggiante incudine.

Oggi Jury appare spesso in televisione nelle vesti di ospite ma anche di conduttore e commentatore sportivo.

Altezza e fisico di Jury Chechi

Alto 1 metro e 63 centimetri, Jury Chechi ha un fisico sempre perfettamente in forma, proprio come gli anni in cui si allenava costantemente per il suo sport.

Yury Chechi oggi Foto Donne Magazine

Jury Chechi oggi / Foto: Donne Magazine

Il circolo degli anelli

Il circolo degli anelli è un programma televisivo italiano in onda su Rai 2 in prima serata dal 23 luglio all’8 agosto 2021 in occasione dei rinviati Giochi olimpici di Tokyo 2020. Condotto da Alessandra De Stefano, il programma di commento alle gare del giorno, ha visto la partecipazione oltre che di Jury Chechi, anche dell’ex campionessa olimpica Sara Simeoni. Entrambi nel ruolo di opinionisti fissi hanno mostrato elevate capacità di intrattenitori sportivi, divertendo con le loro simpatiche gag.

Yury Chechi Foto Gazzetta del Sud

Il circolo degli anelli (2021) – Yury Chechi abile intrattenitore / Foto: Gazzetta del Sud

Instagram

Trovi Jury Chechi su Instagram cliccando QUI.

Seguici su Instagram