Gabriele Cirilli: chi è e come ha fatto a diventare famoso?

Gabriele Cirilli è uno dei maggiori comici e cabarettisti italiani, amati e apprezzati dal grande pubblico e dagli addetti ai lavori

Gabriele Cirilli è uno dei maggiori comici e cabarettisti italiani, amati e apprezzati dal grande pubblico e dagli addetti ai lavori. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Checco Zalone: chi è sua moglie Mariangela?

Chi è Gabriele Cirilli?

Gabriele Cirilli è uno dei maggiori comici e cabarettisti italiani, amati e apprezzati dal grande pubblico e dagli addetti ai lavori. Inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo nel 1986 come concorrente a Il gioco delle coppie, ma il debutto vero e proprio avviene con Seven Show dove interpreta il maestro d’orchestra.

Ecco a voi Gabriele Cirilli / Foto: altra Notizia

Il vero successo per Cirilli arriva quando inizia a lavorare per Zelig, programma che gli permette di essere conosciuto ampiamente a livello nazionale e ottenere grande affetto da parte del pubblico. Nel 2007 partecipa a Ballando con le stelle, mentre due anni dopo entra nel cast di Un medico in Famiglia nel ruolo di Dante Piccione. Nel 2012 partecipa per la prima volta a Tale e quale show. 

Tale e Quale Show 2020 –  Gabriele Cirilli imita Achille Lauro / Foto: YouTube

Il comico ha anche lavorato in teatro mettendo in scena tra il 2006 e 2007 Donna Gabriella e i suoi figli e nel 2010 ha realizzato lo spettacolo teatrale Cirque du Cirill che si ispira spiritosamente a Cirque du Soleil. 

Età

Gabriele Cirilli ha 54 anni: è nato a Sulmona, in provincia di L’Aquila, il 12 giugno 1967, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Moglie e figli

Si chiama Maria De Luca la moglie di Gabriele Cirilli. Un amore fiabesco il loro, frutto di un sentimento nato durante l’adolescenza, sfociato in fidanzamento quando avevano 18 anni e maturato con il tempo, arrivando al matrimonio. La coppia ha un figlio, Mattia (2001).

Famiglia Cirilli al completo: papà Gabriele, mamma Maria e Matteo / Foto: Che Donna

Malattia

In passato Cirilli ha sofferto di una malattia spesso invisibile ma che colpisce e fa soffrire moltissime persone. Il comico, infatti, ha sofferto di depressione a causa di problemi economici in seguito al fallimento della ditta di marmi di suo padre. Gabriele, che all’epoca era ancora un ragazzo, si è ritrovato a dover andare a lavorare come scaricatore di casse al mercato o cameriere per contribuire a saldare i debiti. Tuttavia i vari sacrifici non sono bastati e la casa della famiglia Cirilli fu messa all’asta. Gabriele riuscì a risollevarsi da questo periodo buio grazie all’amore della famiglia, della fidanzata ed il supporto degli amici.

Il comico stesso racconta il periodo dove ha dovuto combattere con la depressione:

C’è stato un tempo in cui non venivo gratificato professionalmente. Volevo fare l’attore, ma non me lo permettevano… Ho sofferto anche di depressione perché non riuscivo ad affrontare il mio lavoro nella maniera in cui avrei voluto. Con grinta e passione. Mia moglie portava a casa lo stipendio vero, quello che permetteva di farci da mangiare.

Dove abita?

Gabriele Cirilli abita con la moglie e il figlio in Brianza, nella cittadina di Vedano al Lambro, a due passi dal Parco di Monza.

Tale e Quale show

Nella primavera del 2012 Cirilli partecipa come concorrente alla prima edizione talent di Rai 1 Tale e quale show arrivando 3º dietro a Serena Autieri e Enzo Decaro. È l’unico concorrente a essere confermato in gara per la seconda edizione del programma, dal settembre successivo. In seguito partecipa al torneo dei campioni del programma interpretando il rapper coreano Psy che ottiene un grande successo al punto di meritarsi la vittoria della puntata. Il 12 gennaio 2013 si esibisce anche nella puntata speciale Duetti.

Tale e Quale Show – Gabriele Cirilli imita Gene Simmons dei Kiss / Foto: UrbanPost

Partecipa anche alla terza edizione del settembre 2013 del programma in qualità di ospite d’onore fuori gara con delle Mission Impossible affidategli dal conduttore Carlo Conti e che deve superare ogni puntata. Si mette alla prova garantendo risate al pubblico ed interpretando personaggi come Al Bano e Romina, Bee Gees, Celia Cruz, Gene Simmons dei Kiss, i Beatles e tanti altri ancora. Manterrà tale ruolo anche nella quarta edizione, imitando tra gli altri la vincitrice di The Voice Suor Cristina Scuccia e quella dell‘Eurovision Song Contest 2014 Conchita Wurst, e fino alla settima del 2017.

Programmi Tv

In televisione abbiamo visto Gabriele Cirilli in:

  • Zelig (Canale 5, 2003-2007);
  • Ballando con le stelle (Rai 1, 2007) – concorrente;
  • Zecchino d’Oro (Rai 1, 2007, 2021);
  • Tale e quale show (Rai 1, 2012-2017, 2020);
  • Tale e quale show – Il torneo (Rai 1, 2012-2017, 2020);

 Zecchino d’Oro 2017 – Nei panni di Shreek / Foto:  YouTube

  • Red or Black – Tutto o niente (Rai 1, 2013);
  • Colorado (Italia 1, 2015);
  • Techetechetè (Rai 1, 2015) puntata 73;
  • Eccezionale veramente (LA7, 2016);
  • NaTale e quale show (Rai 1, 2016);
  • La nuova edicola (Tv8, 2017-2018);
  • Portati una sedia (Telenorba, 2019);
  • Most Ridiculous (Comedy Central, 2019).

Zelig – Cirilli alias Tatiana / Foto:  Il Popolano

Film

Questi sono i film in cui Gabriele Cirilli è nel cast:

  • In nome del popolo sovrano, regia di Luigi Magni (1990);
  • Gole ruggenti, regia di Pier Francesco Pingitore (1992);
  • Un bugiardo in paradiso, regia di Enrico Oldoini (1998);
  • Carta vetrata, regia di Gabriele Fontana (1999);
  • La città invisibile, regia di Giuseppe Tandoi (2010);
  • Buona giornata, regia di Carlo Vanzina (2012);
  • Matrimonio al Sud, regia di Paolo Costella (2015);
  • Nati 2 volte, regia di Pierluigi Di Lallo (2019).

 

Seguici su Instagram