Alessandra Vittorini, chi è la moglie di David Sassoli? Età e data di nascita, marito, figli, cv, lavoro, Striscia la notizia, Instagram

Alessandra Vittorini è l'ex moglie di David Sassoli, ma cosa sappiamo del noto architetto aquilano? I dettagli all'interno dell'articolo!

Alessandra Vittorini è la moglie del compianto David Sassoli, ma cosa sappiamo di lei?

Alessandra Vittorini, moglie di Davide Sassoli

Alessandra Vittorini, moglie di Davide Sassoli

Leggi anche: Davide Sassoli morto: età, moglie e figli, malattia, polmonite, religione, stipendio, vaccinato

Chi è Alessandra Vittorini, moglie di David Sassoli?

Biografia

Alessandra Vittorini è nata a L’Aquila il 27 settembre del 1957 e oggi ha 64 anni.

Cv e Lavoro

Alessandra Vittorini è un noto architetto ed è figlia dell’urbanista Marcello Vittorini, già a capo della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio de L’Aquila dal 2015. La moglie di Davide Sassoli ha un Dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale e urbana; nel 1983 ha conseguito l’abilitazione professionale e nel 1985 si è iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma. Ha anche frequentato la Scuola di Specializzazione in Restauro dei monumenti; nella sua carriera Alessandra Vittorini ha anche pubblicato diversi editoriali sul suo settore professionale e parla perfettamente inglese e francese.

È stata responsabile del coordinamento dell’intervento di restauro e ricostruzione della Basilica di Collemaggio e ha ricevuto il Premio Europeo European Heritage Award 2020; da aquilana, poi, si è occupata anche del restauro e della ricostruzione del territorio della sua città dopo il terribile terremoto del 2006.

Dove vive Alessandra Vittorini?

Alessandra Vittorini vive a Bruxelles, dove si è trasferita insieme a tutta la sua famiglia dopo un lungo periodo a Roma.

David Sassoli e figli

La Vittorini, come abbiamo detto, è stata sposata con David Sassoli, morto proprio di recente a causa di alcune complicazioni al sistema immunitario. L’architetto e l’ex Presidente del Parlamento Europeo si erano sposati diversi anni fa e dal loro matrimonio sono nati due figli: Livia e Giulio. La loro famiglia, nonostante tutto, è sempre stata molto riservata e lontana dai riflettori.

Striscia la Notizia

L’ex moglie di David Sassoli è stata al centro di un servizio di Striscia la Notizia. L’inchiesta riguardava i fondi utilizzati per la realizzazione di un Istituto per la formazione di nuovi soprintendenti; ecco le parole dell’onorevole Daniele Belotti ai microfoni di Striscia:

Abbiamo presentato un’interrogazione al ministro Franceschini perché 23 milioni non sono pochi, soprattutto se rapportati all’attività e alla produttività della scuola: un corso in 5 anni con 17 specializzati formati. Neanche un super master ad Harvard o a Cambridge ha costi così elevati.

L’incarico da Direttrice di questo progetto è toccato proprio ad Alessandra Vittorini, la cui retribuzione sarebbe ammontata sui 150mila euro l’anno. Ecco le parole dell’inviato Pinuccio:

Con tutti gli esperti che ci sono in circolazione, il ministro Franceschini doveva proprio scegliere la sua amica, nonché moglie del suo compagno di partito David Sassoli?

QUI parte del servizio.

Instagram

Alessandra Vittorini non è presente sui social.

Seguici su Instagram