Lea fiction Rai 1, chi è Mehmet Günsür, l’attore che fa Arturo?

Mehmet Günsür, l’attore che nella fiction di Rai 1 Lea interpreta il ruolo di Arturo, è un artista turco piuttosto noto al pubblico italiano.

Mehmet Günsür, l’attore che nella fiction di Rai 1 Lea interpreta il ruolo di Arturo, è un artista turco piuttosto noto al pubblico italiano. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Alessandro Gassmann: ecco tutte le curiosità del personaggio televisivo

Prima di arrivare al mondo dello spettacolo, Mehmet Günsür ha lavorato a Istanbul, la sua città natale, come barista e modello. Interessato alla recitazione, ha frequentato il liceo italiano d’Istanbul, dove si è diplomato. Dopo la laurea presso la facoltà di comunicazione all’Università di Marmara, debutta al cinema nel 2003 con il film O Şimdi Asker, diretto dal regista turco Mustafa Altioklar.

Mehmet Günsür Foto AltraNotizia.it

Ecco a voi Mehmet Günsür / Foto: AltraNotizia.it

Esser scelto dal regista Ozpetek per il film Il bagno turco, nel 1997, portandolo a una certa notorietà che gli ha permesso di essere conosciuto dal grande pubblico del cinema, cambiandogli la vita. Mentre lavorava in Turchia, è stato notato da una compagnia teatrale di Modena e con loro ha fatto una tournée di quattro anni. in Italia e da quel momento non se ne è più andato dalla penisola. Dai primi anni del duemila è nel cast di alcuni film e serie televisive italiane di successo, tra cui Don Matteo e La compagnia del Cigno, fiction che hanno permesso all’attore turco di diventare noto in Italia.

Età

Mehmet Günsür ha 47 anni: è nato in Turchia, a Istanbul, l’8 maggio 1975, sotto il segno zodiacale del Toro.

Moglie e figli

Si chiama Katerina Mongio la moglie dell’attore turco. Anche lei nel mondo dello spettacolo, è un’affermata regista e si occupa prevalentemente di documentari. Si sono conosciuti in Puglia, a Lecce, all’inizio del 2006 e Mehmet ama ricordare quel momento così:

Lei è una regista, doveva girare una commedia romantica e sostenni il provino per il ruolo di protagonista. È finita che ci siamo innamorati e il film non lo abbiamo più girato.

Dal matrimonio, avvenuto alcuni mesi dopo il loro primo incontro, sono nati tre figli, Ali, Maya e Cloe, di quindici, dodici e nove anni. Mehmet vive con la moglie e i figli tra Roma e la Puglia, cercando di vivere una vita piuttosto discreta lontano dai riflettori.

Origini di Mehmet Günsür

Nato a Istanbul, Mehmet Günsür è di origini turche. Da sempre è stato innamorato dell’Italia perché i suoi genitori lo hanno portato spesso in vacanza nella penisola e ascoltavano molti cantanti italiani, tra cui Domenico Modugno e Luigi Tenco. È cresciuto guardando film italiani e ha anche frequentato una scuola italiana dopo le elementari, una scelta che considera fondamentale per la sua carriera.

Film con Mehmet Günsür

Scelto dal regista turco Ferzan Özpetek nel 1997 per il ruolo di Mehmet nel film Il bagno turco, dove recita accanto ad Alessandro Gassmann, Mehmet Günsür inizia a farsi conoscere dal pubblico italiano.

Una scena del film Il bagno turco (Hamam) – 1997, Con l’attore Mehmet Günsür / Foto: Style

Il bagno turco (Hamam – 1997) – da sinistra Alessandro Gassmann e Mehmet Günsür in una scena del film / Foto: Style

Ecco i film in cui l’attore turco è nel cast:

  • Il bagno turco (Hamam), regia di Ferzan Özpetek (1997);
  • Hayal Kurma Oyunları, regia di Yavuz Özkan (1999);
  • L’italiano, regia di Ennio De Dominicis (2002);
  • O Şimdi Asker, regia di Mustafa Altioklar (2003);
  • Fareli Köyün Kavalcisi, regia di Ümit Ünal, episodio del film Anlat İstanbul (2005);
  • Harry Potter e il calice di fuoco, regia di Mike Newell (2005);
  • Se chiudi gli occhi, regia di Lisa Romano (2008);
  • Matrimoni e altri disastri, regia di Nina Di Majo (2010);
  • Rosso Istanbul, regia di Ferzan Özpetek (2017).

Fiction e serie televisive con Mehmet Günsür

  • Don Matteo – serie TV (2000);
  • Giuda, regia di Raffaele Mertes – film TV (2001);
  • Tommaso, regia di Raffaele Mertes – film TV (2001);
  • Il papa buono – Giovanni XXIII, regia di Ricky Tognazzi – serie TV (2003);
  • Il secolo magnifico, regia di Yağmur Taylan e Durul Taylan – serie TV (2011);
  • The Gift – serie TV (2019-2021);
  • La Compagnia del Cigno, regia di Ivan Cotroneo – serie TV, seconda stagione (2021);
  • Lea – Un nuovo giorno, regia di Isabella Leoni – serie TV (2022).

La compagnia del cigno

Mehmet è entrato nel cast della seconda stagione di La compagnia del cigno, la fortunata serie televisiva di Rai 1 andata in onda a partire dal 2021. Nel ruolo di Teoman Kayà, il nuovo maestro di musica, ha scombussolato gli equilibri ben assestati e raggiunti da tutti i personaggi, alunni e docenti. Non solo, oltre a creare disagi fra i ragazzi, ha dato il la per tutta una serie di dissapori tra Luca Marioni e la moglie Irene.

la-compagnia-del-cigno- Mehmet Günsür in una scena della fiction Foto: Tv Blog

La Compagnia del Cigno (2021) – Mehmet Günsür in una scena della fiction / Foto: Tv Blog

Lea – Un nuovo giorno

Lea- Un nuovo giorno è il nuovo medical drama della rete ammiraglia Rai, in onda in prima serata. Ambientato a Ferrara ha per protagonista Lea Castelli (Anna Valle), un’infermiera pediatrica, che torna a lavorare nell’ospedale della città, dopo un anno di aspettativa. La donna si era presa dopo aver perso un bambino prima che venisse alla luce e in seguito a un trauma legato al suo matrimonio.

LEA-UN-NUOVO-GIORNO_Anna-Valle-Giorgio-Pasotti-Mehmet-Gunsur foto-di-Pierfrancesco-Bruni

Lea – Un nuovo giorno (2022) – da sinistra Giorgio Pasotti, Anna Valle e Mehmet Gunsur / Foto: Pierfrancesco Bruni

Mehmet Günsür è Arturo, un affascinante musicista turco. Dopo aver fatto tournée in tutto il mondo con musicisti e cantanti famosi, nella sua vita è arrivata Martina, figlia di un rapporto occasionale con una ragazza conosciuta dopo un concerto che ha abbandonato la bambina appena nata. Ha cresciuto la bambina da solo, decidendo di cambiare vita. Vive in una casa in campagna, poco fuori Ferrara con Martina che diventa una paziente dell’ospedale pediatrico dove lavora Lea, della quale s’innamora immediatamente.

Mehmet Günsür in una scena della fiction Foto: The Won

Lea – Un nuovo giorno (2022) – Mehmet Günsür in una scena della fiction con la piccola protagonista che interpreta sua figlia Martina / Foto: The Won

Seguici su Instagram