Nina Zilli: famosissima cantante italiana dalla straordinaria voce soul

Nina Zilli è una famosissima cantante italiana dalla straordinaria e potente voce soul. Andiamo a conoscerla meglio

Nina Zilli è una famosissima cantante italiana dalla straordinaria voce soul tanto potente da essere paragonata a Otis Redding o Amy Winehouse. Andiamo a conoscerla meglio.

Leggi anche: Giorgia, tutto sulla cantante: età, cognome, compagno, figlio

Chi è Nina Zilli?

Nina Zilli è la cantante che ha portato il soul anni duemila in Italia, facendolo apprezzare anche a chi non lo conosceva ancora. Stiamo parlando di una cantante dal timbro vocale da soprano, capace di arrivare a toni incredibili e di trasportare nell’Olimpo della musica con la sua voce stile anni quaranta. Non a caso è paragonata a grandi artisti come il grande Otis Redding oppure le immense e indimenticabili Etta James e Amy Winehouse, icone della musica blues, jazz e soul. Il suo singolo 50mila lacrime, cantato con il vero spirito trascinante del rhythm and blues, è anche la colonna sonora del celebre film Mine vagante del regista Ferzan Ozpetek.

Nina Zilli – 68° Festival di Sanremo / Foto: Vanity Fair

Età

Nina Zilli ha 42 anni: è nata a Piacenza il 2 febbraio 1980, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Il vero nome di Nina Zilli

Il vero nome di Nina Zilli è Maria Chiara Fraschetta. La cantante ha scelto il nome d’arte in quanto ha come punto di riferimento Nina Simone, un’artista degli anni quaranta che, come lei, era in possesso di un registro vocale da soprano.

Fidanzato

Nina è legata al compago Danti, il cantante verso cui prova un sentimento molto forte, nato sotto l’insegna di una comune passione: la musica. Anche il fidanzato di Nina Zilli, infatti, è un cantante molto conosciuto. In particolare Danti è un rapper, nonché celebre autore di hit di successo, molto famose tra i giovanissimi, come Andiamo a comandare e Faccio quello che voglio di Rovazzi.

Nina Zilli ha conosciuto Danti la collaborazione del brano Tu e d’Io e provano l’una verso l’altro un amore sempre più affiatato e coinvolgente.

Nina Zilli e il fidanzato Danti / Foto: Radio Deejey

Nina Zilli con l’ex fidanzato, il pugile Omar Hassan alla mostra del Cinema di Venezia 2019 / Foto: Elle

Nina Zilli e  l’ex fidanzato, il cantante Neffa, con cui è stata legata a lungo / Foto: Velvet

Nina Zilli con l’ex fidanzato, il cestista della Fortitudo Bologna Stefano Mancinelli / Foto: Sussidiario.net

Malattia

Nina Zilli, colpita nell’autunno del 2020 dal virus del Covid – 19, lancia un appello verso i negazionisti che, appunto, negano che si tratti di una tremenda epidemia. La cantante testimonia come il Covid non può essere paragonato a una semplice influenza, ma a una malattia che prende nei punti deboli, fa esplodere la testa e fa stare veramente male. L’artista ha raccontato tramite le storie Instagram la sua esperienza vissuta con il virus, informando i suoi fans di essersi negativizzata intorno alla metà di novembre 202o, anche se i sintomi non l’hanno abbandonata subito. L’artista ha raccontato che tutto è iniziato come una media influenza, con febbre e mal di ossa per tre giorni.

Figli

Nina Zilli non ha figli.

Carriera di Nina Zilli

Dotata di una vocalità particolarmente calda e trascinante, Nina è cresciuta a livello musicale passando dal Soul al Pop, arrivando persino al Rap.

Tanti generi una sola voce a fare da collante, la stessa che le è valsa la partecipazione al Festival di Sanremo per ben 4 volte. Nel 2010 con il brano L’uomo che amava le donne, interpretazione per cui si è aggiudicata il tris di vittorie con il Premio della Critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa Radio e TV e il Premio Assomusica. Il 2012 l’ha vista sul palco con il singolo Per sempre, il 2015 con Sola e il 2018 con Senza appartenere.

L’artista ha registrato ben quattro album in studio: Sempre lontano, L’amore è femmina, Frasi & fumo e Modern Art.

Sono 6 le tournée, tra il 2011 e il 2018 che le hanno fatto ottenere un enorme successo di critica e pubblico. Nina Zilli inizia con il Sempre lontano tour, fino a Ti amo mi uccidi tour. Nel frattempo porta avanti anche L’amore è femmina tour, We love you – il tour estivo, Frasi & fumo tour e Modern art tour.

L’artista nella sua carriera ha anche importanti esperienze televisive: dai programmi di punta della Rai come Panariello non esiste, a Sogno e son desto, ha poi colpito al cuore il pubblico nel ruolo di giudice al celebre format di Sky, Italia’s Got Talent.

Seguici su Instagram