Rita Bonnici, chi era la prima moglie di Giovanni Falcone?

Rita Bonnici è stata la prima moglie di Giovanni Falcone, il magistrato antimafia che ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia

Rita Bonnici è stata la prima moglie di Giovanni Falcone, il magistrato antimafia che ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia, ucciso nella strage di Capaci. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Generale Dalla Chiesa, chi era la moglie Emanuela Setti Carraro? 

Chi era Rita Bonnici,  la prima moglie di Giovanni Falcone?

Prima moglie del magistrato, Rita Bonnici ha sposato Giovanni Falcone nella Basilica della Santissima Trinità del Cancelliere nel 1964, a Palermo. In quell’anno Falcone aveva vinto il concorso nella magistratura italiana. Ben presto la donna comprese che gli interessi della coppia avevano poca sintonia. Nel 1973 i due si  sono trasferiti a Trapani, dove Falcone aveva avuto un incarico presso la sezione civile del tribunale. Lì Rita conobbe il Procuratore della Repubblica, Cristoforo Genna e si innamorò di lui. Nel luglio 1978 Falcone venne trasferito a Palermo, Rita ha deciso di non seguirlo nel capoluogo siciliano e il loro matrimonio finì.  In seguito, Rita Bonnici, ha sposato in seconde nozze Genna.

Giovanni Falcone / Foto: Fondazione Falcone

Giovanni Falcone / Foto: Fondazione Falcone

Data di nascita

Rita Bonnici è nata nel 1944, aveva cinque anni in meno rispetto al primo marito Giovanni Falcone.

Età alla morte

Non abbiamo informazioni riguardo la data della sua morte.

Figli

Rita Bonnici non ha mai avuto figli.

Lavoro

Rita Bonnici era una maestra elementare. Ha lavorato prima in una scuola di Palermo, poi a Trapani, dove è rimasta.

Biografia

Cinque anni più giovane di Giovanni Falcone, Rita Bonnici era laureata in Psicologia. Con il magistrato ucciso dalla mafia si erano conosciuti nel 1962 durante una  festa. A casa Falcone non tutti furono contenti: il padre di Giovanni non era molto contento della frequentazione del figlio, anche se non l’ha mai ostacolato. Rita, infatti, era troppo diversa e lontana per educazione e abitudini dal modello delle famiglie della media borghesia palermitana dell’epoca, troppo cattoliche e perbeniste.

FOTO

Presso l’Università del Mediterraneo per le Tre Età, l’11 Dicembre 2014 è stato presentato il libro Sommessamente Arte…, della professoressa Rita Bonnici Genna. A presentare il volume è stato il Presidente dell’Università Ignazio Aversa e Antonello Frattagli, che ne ha anche curato la stesura e realizzazione del libro definendolo:

Una chicca della letteratura locale e moderna.

Rita Bonnici / Foto: Trapani nostra

Presentazione del libro Sommessamente Arte… – Rita Bonnici / Foto: Trapani nostra

 

Seguici su Instagram