Capelli ricci raccolti e semiraccolti: le migliori acconciature per l’estate

Ecco quali sono le migliori acconciature per l’estate per chi vuole acconciare al meglio i capelli ricci raccolti e semiraccolti

Quando fa molto caldo trovare un’acconciatura che non ci faccia sembrare trasandate può sembrare difficile. Poi se i capelli sono ricci la situazione si complica. Non sarà forse un caso che si dica “per ogni ricco un capriccio”? Già perché i capelli ricci quando c’è umidità nell’aria o fa troppo caldo diventano davvero ingestibili, sembrano spenti, poco definiti e secchi. Tuttavia, utilizzando un prodotto per capelli ricci si può ripristinare il giusto grado di lucentezza del capello e renderli morbidi e setosi. Non bisogna infatti dimenticare che esiste un prodotto specifico per ogni tipo di capello, proprio perché ognuno di noi ha capelli lisci, ondulati, ricci, lunghi o corti, ed è giusto applicare sulla chioma il trattamento più adatto alle specifiche esigenze.

Un prodotto per capelli ricci è sicuramente la prima soluzione per chi poi vuole modellarli al meglio per un’acconciatura degna di nota. Già, ma a questo punto non resta che vedere quali sono le migliori acconciature per capelli ricci per l’estate. Largo spazio agli accessori, come elastici floreali, foulard e fasce colorate da indossare a corona, a fascia o a turbante, ma anche come nodo o come fiocco centrale o laterale. Nessuna remora a ricreare look eccentrici, giocando con i capelli tra un effetto naturale e casual e quello più elegante.

Acconciature per capelli ricci in estate, ecco come “osare” con eleganza

Partiamo dalla treccia, l’acconciatura per eccellenza intramontabile che permette di raccogliere i capelli in modo elegante. Basta dividere i capelli in tre parti uguali, per ciascuna fare una treccia e poi intrecciarle tra loro fissandole con delle forcine.

Poi c’è quella che viene chiamata l’acconciatura “ad ananas” perché ricorda un po’ il ciuffo del frutto esotico. Come farla? I capelli vanno raccolti sulla parte alta della testa e fissati con un elastico bello resistente (come quello a spirale). È importante far scendere i ricci in modo casual. Con quest’acconciatura la chioma sarà ben raccolta ma senza sentire una fastidiosa sensazione di mal di testa, proprio perché non si stringe troppo nel raccogliere i capelli.

Proseguendo il “tour” nell’hair look estivo non si potrà di certo non citare l’acconciatura tradizionale tanto amata dalle donne per la sua praticità: la coda di cavallo. Per renderla più chic si potrebbe fare una piccola treccina nella sommità del capo usando degli elastici trasparenti o legare i capelli con una coda laterale utilizzando degli accessori perlati. Si potrebbe fare anche una coda “bis”: cioè una coda alta per dare volume alla coda ed un’altra più bassa come se si volesse dare l’impressione di un’extension.

Infine c’è l’acconciatura che sta spopolando soprattutto tra le più giovani: due chignon sulle sommità del capo sulla falsariga, insomma, degli space buns direttamente dagli anni 90.

Gli alleati per un’acconciatura al top

Per poter fare un’acconciatura a regola d’arte, ovviamente, servono i giusti prodotti e qualche accessorio. Per quanto riguarda i primi è necessario selezionarli in base al tipo di capello. Ovvero se si tratta di capelli ricci vanno usati shampoo e balsamo per capelli ricci, in modo da lavare il capello con prodotti specifici e ammorbidirli prima di districare i nodi, mousse nutriente e spuma per ricci per modellarli e definirli meglio o spray per capelli ricci per dargli un effetto volumizzante. Come accessori, invece, ci si può sbizzarrire: forcine, elastici colorati, fermagli con perle, foulard e bandane con fantasie floreali, fermacoda, cerchietti e qualsiasi altro elemento sarà in grado di donare al look un valore aggiunto.

Seguici su Instagram