Donatella Bianchi, chi è la conduttrice di Linea Blu?

Donatella Bianchi, la bravissima giornalista e conduttrice televisiva è al timone da oltre un quarto di secolo del programma Rai Linea Blu

Donatella Bianchi è la bravissima giornalista e conduttrice televisiva, da oltre un quarto di secolo al timone di Linea Blu, il programma di Rai 1 di grande successo. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Fabio Gallo, chi è il conduttore di Weekly?

Iscritta all’albo dei giornalisti professionisti dal 17 maggio 1985, Donatella Bianchi ha debuttato in televisione all’età di 15 anni nel programma di Rai 1 Domenica In condotto da Corrado. Con il tempo ha maturato la passione per il giornalismo, conducendo su Rai 2 il programma Sereno Variabile di cui diventa inviata speciale dal ’89 al ’92. Volto noto del piccolo schermo, simpatica e sempre impeccabilmente preparata, conduce da oltre un quarto di secolo Linea Blu, la trasmissione televisiva dedicata al mare di Rai 1.

Ecco a voi Donatella Bianchi / Foto: WWF Italia

Ecco a voi Donatella Bianchi / Foto: WWF Italia

Età e dov’è nata

Donatella Bianchi ha 59 anni: è nata a La Spezia, in Liguria, il 1º ottobre 1963, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Marito Tommaso Muntoni

Dal 2012 è sposata con l’imprenditore Tommaso Muntoni. La coppia, per motivi di lavoro, a causa di motivi professionali, vivono vite quasi separate, pur rimanendo sempre molto uniti e mantenendo saldo il loro matrimonio. Lui, infatti, vive in Sardegna per motivi di lavoro, per i medesimi motivi, Donatella Bianchi vive a Roma, in compagnia del figlio minore.

Ex di Donatella Bianchi

L’ex marito della giornalista televisiva è Osvaldo Bevilacqua, lo storico presentatore di Sereno variabile.

Figli

Donatella Bianchi ha due figli: Federica Bevilacqua (1991), nata dal matrimonio con Osvaldo Bevilacqua, laureata in Mediazione linguistica; Luca Muntoni (2001), frutto dell’unione con il secondo marito Tommaso Muntoni.

Genitori

Con i suoi genitori, la conduttrice di Linea Blu, ha sempre mantenuto ottimi rapporti.

Malattia di Donatella Bianchi

Nel maggio 2020 Donatella Bianchi è entrata a far parte del comitato di esperti in materia economica e sociale, presieduta da Vittorio Colao, per organizzare la ripartenza italiana dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19. In particolare la giornalista è stata scelta per le valutazioni ambientali.

Laurea

Non siamo a conoscenza del titolo di studi della conduttrice di Linea Blu.

Altezza e peso di Donatella Bianchi

Bionda, occhi azzurri, la conduttrice di Linea Blu è alta è alta 1 metro e 69 centimetri.

Donatella Bianchi / Foto: Il Fatto Quotidiano

Foto: Il Fatto Quotidiano

Donatella Bianchi e il WWF

Impegnata per la salvaguardia dell’ambiente, della flora e fauna territoriale italiana, nel giugno del 2014 è stata eletta Presidente del WWF Italia.

Linea Blu

Dal 1994 la giornalista è al timone di Linea blu, in onda il sabato pomeriggio su Rai 1. È una trasmissione che ha l’obiettivo di sviluppare negli spettatori la cultura del mare, ponendo l’accento sui problemi del mare, sull’economia marittima, sulle tradizioni marinare, sull’ambiente e il territorio. Numerose le personalità che hanno collaborato negli anni con la trasmissione: Umberto Pellizzari, Enzo Maiorca, Raimondo Bucher e altri atleti, subacquei e apneisti.

Curiosità su Donatella Bianchi

Tre curiosità sulla conduttrice di Linea Blu? Eccole:

  • all’età di quindici anni, nel 1985, ha inciso lo spot pubblicitario della Mira Lanza, Mira Mira l’Olandesina per la Warner Bros;
  • ha firmato e condotto per la trasmissione Sereno Variabile la rubrica Viaggi d’Autore, con reportage e dirette dalle Azzorre, Yemen, Egitto, Israele, Tunisia, Canada, realizzando numerose interviste esclusive;
  • il 2 giugno 2010 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore Ordine al merito della Repubblica italiana

Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Instagram

Cerchi Donatella Bianchi su Instagram? Trovi la conduttrice di Linea Blu cliccando direttamente QUI.

Seguici su Instagram