Paolo Rossi: Chi era e che malattia aveva ?

Paolo Rossi è stato un noto calciatore italiano, fondamentale nella vittoria dei Mondiali nel 1982. Ma cosa sappiamo di lui?

Paolo Rossi, il campione che nel 1982 fu decisivo per la vittoria dell’Italia ai Mondiali di calcio, è morto nel 2020. Ma cosa sappiamo ancora di lui?

Leggi anche: Evaristo Beccalossi, chi è l’ex calciatore? 

Biografia e morte

Paolo Rossi era nato il 23 settembre 1956 a Prato ed è morto a dicembre 2020, all’età di 64 anni, stroncato da un male incurabile. Il calciatore è morto a Siena, dove era ricoverato all’ospedale Le Scotte da qualche tempo a causa di un aggravamento delle sue condizioni. Tre mesi prima, infatti, aveva subito un intervento chirurgico.

Paolo Rossi combatteva da anni contro un cancro ai polmoni. La moglie dell’ex calciatore, Federica Cappelletti, ha raccontato l’ultimo periodo della vita del campione di calcio e i dettagli su come sia morto:

È cominciato tutto nel marzo del 2020, dopo che siamo tornati da un viaggio alle Maldive. Ho notato che Paolo era dimagrito molto. Siamo andati a fare degli esami che ci hanno dato purtroppo il verdetto che non avremmo mai voluto sentire. Ma non abbiamo mai perso la speranza, abbiamo combattuto fino a un mese dalla morte per cercare di vincere il nostro mondiale…

E ancora:

Durante il lockdown eravamo sempre e soltanto noi due e lui si è affidato completamente a me. È stato faticoso, ma è stato bello poter vivere il nostro amore anche durante quel periodo. Lui aveva capito tutto, ma a un certo punto ho iniziato a raccontargli mezze verità, perché volevo vederlo sereno e positivo. Paolo non parlava molto ma ogni tanto mi abbracciava e piangeva.

Moglie

Federica Cappelletti è la moglie di Paolo Rossi, il calciatore che ha contribuito a fare la storia della Juventus venuto a mancare a Siena il 9 dicembre 2020. La donna è nata a Perugia il 10 giugno del 1972. Ha 49 anni.

moglie paolo rossi federica cappelletti

Foto di solonotizie24.it

Figli

Federica Cappelletti e Paolo Rossi hanno avuto due figlie: Maria Vittoria e Sofia hanno oggi, rispettivamente, 10 e 8 anni. La donna si è sentimentalmente legata al campione di calcio nel 1988 ma i due sono convolati a nozze solo nel 2010. La loro storia d’amore è durata comunque tutta la vita fino all’ultimo momento. Lo dimostrano anche le parole che la vedova spese per lui sui social quando venne a mancare:

Se n’è andato tra le mie braccia. Ha lottato fino all’ultimo, non voleva andarsene. Non ci sarà mai nessuno come te, unico, speciale, dopo te il niente assoluto.

Prima moglie e primo figlio

Paolo Rossi è stato sposato con Simonetta Rizzato, la sua prima moglie. I due si sono conosciuti a Vicenza e dal loro matrimonio è nato Alessandro, che oggi ha 39 anni e di professione fa il geometra. Non è mai stato chiaro perché la coppia decise di lasciarsi.

In quale squadra ha giocato Paolo Rossi e quanti scudetti ha vinto?

Paolo Rossi ha giocato nelle seguenti squadre:

  • Como
  • Lanerossi Vicenza
  • Perugia
  • Juventus
  • Verona
  • Milan

Con la Juventus l’ex giocatore di calcio ha vinto due scudetti.

Mondiali ’82

Il calciatore si è classificato campione del mondo con la vittoria ai Mondiali del 1982.

Foto da giovane

Alcune foto da giovane di Rossi:

paolo rossi giovane

Il calciatore da giovane

paolo rossi giovane

Il calciatore da giovane

paolo rossi giovane

Il calciatore da giovane

 

Seguici su Instagram