Gianmaria Volpato: chi è il cantante? Ecco tutte le notizie

Gianmaria Volpato, meglio conosciuto con il suo pseudonimo gIANMARIA, ha raggiunto il sogno di sfondare come cantante rap

Gianmaria Volpato, meglio conosciuto con il suo pseudonimo gIANMARIA, dopo aver trionfato ai Live di X Factor 2021, ha raggiunto il sogno di sfondare come cantante rap. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Emma Marrone: che malattia ha combattuto la cantante?

Chi è il cantante Gianmaria Volpato?

Giovanissimo cantante rap, Gianmaria Volpato ha avuto fin da piccolo il sogno di sfondare nel suo campo. Ha, infatti, iniziato ad avvicinarsi e appassionarsi al mondo della musica da quando aveva appena 13 anni.

Gianmaria-X-Factor-2021

Ecco a voi Gianmaria Volpato / Foto: Youtube

Vero nome

Gianmaria Volpato è il suo vero nome ma è conosciuto con lo pseudonimo gIANMARIA, dove l’iniziale è minuscola mentre il resto delle lettere è maiuscolo.

Età e quando è nato

Ha 19 anni: è nato nel 2002 a Vicenza.

Fidanzata di Gianmaria Volpato

Single oppure impegnato? Il giovanissimo cantante vicentino per il momento mantiene assolutamente top secret la sua vita sentimentale e privata.

Origini di Gianmaria Volpato

È un giovanissimo cantante, un ragazzo dei tempi attuali. Vive a Vicenza, la sua città d’origine dove studia ancora al liceo e, durante i fine settimana, lavora in una pizzeria locale.

Gianmaria-X-Factor-2021

X Factor 2021: Gianmaria  con Ludovico Tersigni / Foto: Donna Fanpage

Genitori

Dei suoi genitori il cantante ne ha parlato nel suo videoblog di Sky. Ecco le sue parole:

Ho iniziato a fare musica a 13 anni, scrivevo già prima qualcosina, mi è sempre piaciuto scrivere. I miei genitori mi hanno dato una grandissima spinta a fare musica, dicendomi di studiare…

Madre

In uno dei suoi brani parla del rapporto con la mamma. Ecco alcuni i primi versi:

Odio tipo tornare e scappare di casa
Perché esco sempre senza abbracciare mamma
Ma io e lei non ci vediamo mai in settimana
Ho paura che diventi un po’ come mio padre
Una testa di cazzo pensa a lavorare
Non a farsi amare, non farsi più odiare…

Mamma, scusa se dormo al tuo risveglio
Non mi trasformare in un segreto senza senso
Tu sei senza tempo, io sto senza un senso
Tu diventi bella anche quando diventi vecchia…

Biografia

Ha iniziato la sua carriera musicale nel 2019, usando lo pseudonimo di GiammXOXO. Con questo nome ha pubblicato due brani non più riproducibili: Tutto o niente e Insonnia. Il 28 gennaio 2020 ha pubblicato Vuoto, il freestyle cha ha anticipato la pubblicazione della canzone Polvere. Nel corso del 2020 ha cambiato il suo nome d’arte trasformandolo da GiammXOXO a gIANMARIA. Nel mese di ottobre dello stesso anno ha pubblicato Farfalle, il suo secondo freestyle. A metà febbraio 2021 è stato selezionato come New Challenger da AAR Records in un format live dedicato a far conoscere nuovi artisti emergenti.

Da quel momento Gianmaria ha iniziato a conoscere il vero e proprio successo, prima con il suo primo singolo Tutto o niente e poi con il secondo, Mamma scusa. Nell’estate 2021 si è esibito in diverse città italiane e il 2 luglio ha pubblicato il brano Ascolta. A settembre 2021 si è presentato a X Factor,  conquistando i giudici.

Che scuola ha fatto Gianmaria Volpato?

Ha frequentato il liceo a Vicenza, la sua città natale.

X Factor

Selezionato per i Bootcamp di X Factor 2021, Gianmaria ha incantato i giudici del programma con Suicidi, il suo brano inedito. È arrivato fino all’ultima puntata del talent show, dove si è classificato al secondo posto, dietro al cantante Baltimora.

Emma Marrone

Ai Live di X Factor 2021 è stato nel roster di Emma, entusiasta per il talento straordinario del giovane cantante vicentino. Per accedere ai live ha presentato la rivisitazione di Mio fratello è figlio unico, una cover di Rino Gaetano. Con questa performance Emma è rimasta letteralmente incantata e ha deciso di portarlo ai Live.

Madame

È un grande fan di Madame, che a sua volta lo stima come artista. Gianmaria ha partecipato anche come attore al videoclip di Voce, il brano che Madame ha presentato al Festival di Sanremo.

Curiosità

Tre curiosità sul giovanissimo cantante vicentino? Eccole:

  • adora tingersi i capelli, infatti, usa una tinta bionda, perfettamente intonata con la sua pelle diafana;
  • vorrebbe fare un brano con il cantante inglese Sampha, un cantante e artista inglese;
  • tra gli artisti italiani, oltre a Madame, ammira molto Rkomi.

 

Seguici su Instagram