Laura De Cicco, chi è la moglie di Ignazio La Russa?

Moglie della seconda carica dello Stato italiano, Laura De Cicco è una donna riservata e molto attenta alla carriera del marito!

Laura De Cicco è la moglie del Presidente del Senato Ignazio La Russa. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della sua vita, dalla professione alle attività private!

Leggi anche: Ignazio La Russa: chi sono i suoi figli e come si chiamano?

Accanto al Presidente del Senato da diversi anni, Laura De Cicco, oltre a essere la moglie di Ignazio La Russa, è anche la madre dei suoi ultimi due figli. Se della donna si hanno poche informazioni, del marito si conosce praticamente tutto, almeno per quanto riguarda la sua vita pubblica. Ignazio La Russa, infatti, è uno dei politici italiani più popolari.

La carriera dell’uomo, seconda carica dello Stato Italiano, è iniziata con il partito Fronte della Gioventù, con cui è arrivato per la prima volta in Parlamento nel 1992. Due anni dopo, con l’ingresso di Silvio Berlusconi nell’amministrazione pubblica come Presidente del Consiglio, La Russa è stato nominato Ministro della Difesa, dopo aver partecipato alla fondazione del Popolo delle Libertà. Trascorsi quattro anni, l’ex ministro ha fondato, con l’attuale Premier Giorgia Meloni, il movimento politico Fratelli d’Italia, di cui oggi ne è il massimo esponente, avendo vinto le elezioni politiche dell’ottobre 2022.

Età e data di nascita

Di Laura De Cicco si conosce veramente molto poco, proprio perché la moglie del Presidente del Senato italiano è molto riservata e non lascia trapelare nulla di sé. Nel web non si sono informazioni riguardo alla sua età, al luogo e alla data della sua nascita. Ignazio La Russa, invece, ha compiuto 78 anni: è nato a Paternò, in provincia di Catania, il 18 luglio 1947, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Figli di Laura De Cicco

Dal matrimonio con Ignazio La Russa, Laura è diventata mamma di due figli, Lorenzo Cochis La Russa (1995) e Leonardo Apache La Russa (2005). Il Presidente del Senato italiano ha un altro figlio, Antonino Geronimo La Russa (1980), nato da una sua precedente relazione sentimentale con Marika Cattare.

Il primogenito di La Russa, Antonino Geronimo è un avvocato, dirigente sportivo e manager, nonchè Presidente dell’Automobile Club di Milano e del Consiglio di amministrazione di ACI Infomobility. Lorenzo Cochis è laureato in Giurisprudenza e ha scelto di seguire le orme del padre, dedicandosi alla politica. Leonardo Apache, il minore dei tre, è un ragazzo del tutto controcorrente: con lo pseudonimo Larus sta tentando di farsi strada nel mondo della musica rap.

Lavoro

Estremamente riservata, Laura De Cicco non ha mai reso pubblica la sua professione. Anche se non siamo in grado, quindi, di conoscere che lavoro svolga la moglie del Presidente del Senato, lei stessa ha svelato un piccolo e curioso retroscena del suo matrimonio. Nel corso di un’intervista al tabloid Chi, la De Cicco ha confessato quanto suo marito possa essere geloso. Ecco le sue parole:

Io non sono molto gelosa però sulla sua fedeltà non metterei la mano sul fuoco. Invece Ignazio da bravo siculo è abbastanza geloso. Mi telefona spesso per sapere dove sono e cosa sto facendo. Ora che è più preso, però ha dovuto limitare le chiamate, e un po’ mi dispiace!

Scala di Milano

Per celebrare Sant’Ambrogio, il patrono di Milano, il 7 dicembre di ogni anno, il Teatro alla Scala inaugura la sua stagione. In scena alla prima della Scala Boris Godunov, opera russa diretta dal maestro Riccardo Chailly. Poiché allo storico appuntamento meneghino sono presenti i nomi in auge della politica e della cultura italiana, anche il Presidente del Consiglio e consorte, Laura De Cicco, sono stati tra i protagonisti nella serata inaugurale del 7 dicembre 2023.

Generalmente lontana dai riflettori, la moglie della seconda carica dello Stato, in quell’occasione si è seduta sul palco autorità, vicino a Sergio Mattarella e Giorgia Meloni. Fotografata anche lei, come tutti i personaggi in passerella, non è certo passato inosservato il suo look elegantissimo e raffinato: dress lungo e plissettato, con ricami nei toni grigio e bianco, impreziosito da orecchini con perle.

Curiosità sulla moglie di Ignazio La Russa

Due curiosità su Laura De Cicco? Leggiamole di seguito!

  • Quando suo figlio Leonardo Apache La Russa ha pubblicato alcuni suoi testi rap, nel 2019, lei ha espresso pubblicamente il suo disappunto in relazione al contenuto. Ecco quando ha detto durante un’intervista:

I suoi sono testi forti, volgari e senza senso. Non mi piacciono per niente ma visto che non fa niente di sconveniente e il rap lo diverte proibirglielo sarebbe sbagliato.

  • I suoi figli, Lorenzo Cochis e Leonardo Apache hanno nomi dalla chiara derivazione del mondo dei nativi americani. Ad avere la passione per gli indiani d’America è il marito, Ignazio La Russa che, oltre a dare anche al suo primogenito il nome di Antonino Geronimo, ne ha una vera e propria adorazione per il pellerossa. Il perchè di questi nomi? È presto detto! Mentre Geronimo era un condottiero in lotta contro l’espansione americana per ben 25 anni, Cochis era il leggendario capo degli Tsokanende, mentre Apache è proprio il nome della più nota popolazione nativa americana.

Proprio il Presidente del Senato italiano ha svelato il suo profondo legame per i pellerossa. Ecco quanto ha raccontato:

La nostra destra è da sempre schierata con i nativi d’America. Tifavamo per loro perché ci piacevano le cause perse. Pellerossa contro cowboy, così come troiani contro greci e soldati dell’Alleanza contro gli americani.

Seguici su Instagram