Concita De Gregorio ha figli adottivi? Ecco cosa c’è da sapere sulla giornalista

Eleganza e talento contraddistinguono da sempre la brillante carriera di Concita De Gregorio che riesce a coniugare bene lavoro e famiglia...

Concita De Gregorio è una giornalista italiana tra le più preparate. Ammirata e apprezzata, autrice di numerosi libri, conduce una vita privata piuttosto discreta, evitando di mettere sotto i riflettori la sua famiglia. Sapete che ha quattro figli? Scopriamo di seguito chi sono e chi è il loro padre!

Leggi anche: Concita De Gregorio: età, vita privata, marito Alessandro Cecioni, figli naturali e adottivi, malattia, altezza, Instagram

Puntuale, attenta e determinata, Concita De Gregorio è una giornalista capace di distinguersi per un particolare fascino, nei modi, nei gesti, negli sguardi e nelle parole, che traspare nelle sue opere. Conduttrice radiofonica e televisiva, Concita ha costruito la sua carriera professionale passo dopo passo, utilizzando meravigliosamente il talento innato per la scrittura e una certa pacatezza, inconfondibile e rara nel suo mestiere.

Una vita tra la professione e la famiglia

Scrittrice affermata, Concita De Gregorio ha scritto numerosi libri di successo, tra cui In tempo di guerra (2019), un romanzo di formazione che vuole essere cronaca familiare e manifesto politico insieme, una sorta di diario dei giorni attuali. Indubbiamente nella sua carriera professionale, sia di giornalista sia di autrice, ha ricevuto moltissime soddisfazioni e trionfi, ricevendo consensi dal pubblico e vari apprezzamenti dalla critica.

Nata a Pisa il 19 novembre 1963, la De Gregorio ha 60 anni. Dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università di Pisa, Concita ha cominciato a lavorare nelle radio e nelle televisioni della Toscana come giornalista, iniziando nel 1985 a collaborare con il quotidiano Il Tirreno. Assunta da La Repubblica nel 1990, ha seguito per il giornale le pagine di cronaca, dedicandosi anche alla politica italiana.

Nel 2008 la De Gregorio è stata nominata direttore del quotidiano L’Unità, prima donna in Italia a ricoprire il ruolo, rimasto suo fino al 2011. In televisione ha debuttato nel 2013, conducendo Pane quotidiano, un programma di approfondimento culturale di Rai 3. Sempre per Rai 3, è stata al timone di FuoriRoma (2016-2018) svolgendo un’inchiesta sull’Italia dei sindaci in cinquanta puntate. Dal 2018 al 2020, ha curato Cactus, basta poca acqua, una trasmissione di Radio Capital. Su La 7 conduce In Onda, talk show di approfondimento politico in onda dal 2021.

Concita De Gregorio ha figli adottivi?

Anche nel privato Concita De Gregorio è piuttosto appagata e serena. Pur conducendo una vita privata piuttosto discreta, sappiamo che la giornalista riesce a ben coniugare professionalità e impegni familiari, curando sempre i rapporti interpersonali, non soltanto lavorativi. Comuque Concita generalmente evita di mettere sotto i riflettori la sua famiglia, preferendo godersi la pace e la tranquillità del proprio nido domestico. Eppure ha un marito e ben quattro figli, di cui una adottiva!

A proposito della famiglia, la De Gregorio ha dichiarato nel 2007:

Sono un laboratorio vivente della conciliazione di tempi di vita e di lavoro perché faccio un lavoro quotidiano molto impegnativo in cui non esistono, come tutti voi sapete, né ferie, né feste, né giorni di riposo comandati e ho quattro figli, di cui tre biologici. Non ci dobbiamo concentrare su come i giornali riferiscono la realtà, ci dobbiamo concentrare sulla realtà, il problema che dobbiamo risolvere è quello, non è il modo in cui si parla di lei, è lei.

Chi è il padre dei suoi figli?

Si chiama Alessandro Cecioni il marito di Concita De Gregorio, anche lui con una brillante carriera nel mondo del giornalismo. Appassionato di cronaca nera e di cold case, nel 2018 ha pubblicato il libro di Il mostro di Firenze-Ultimo atto, scritto a quattro mani con il collega Gianluca Monastra.

Insieme, Alessandro e Concita hanno messo su una splendida famiglia, formata da ben quattro figli. Bernardo, Lorenzo e Pietro sono i tre figli naturali della coppia, mentre la quarta è una ragazza adottata. Dai pochi scatti presenti nel profilo Instagram della giornalista, si intravede una vita domestica serena, fatta di quotidianità e di persone vere e solari. Nel 2007, parlando della propria vita privata, Concita De Gregorio ha confessato:

La realtà oggi in Italia è una realtà ostile all’infanzia, noi viviamo in un Paese che non è fatto per i bambini, i bambini non possono entrare nel posto in cui io lavoro, io tutti i giorni sparisco dalla vista dei miei figli e entro in un edificio in cui i bambini non possono entrare, loro non sanno dov’è la mia scrivania.

Seguici su Instagram