Nek perché si chiama così e qual è il suo vero nome? Origini e padre del cantante

Artista affermato nel mondo della musica, Nek non è il vero nome del cantante. Sapete come si chiama in realtà?

Nek è uno dei cantanti italiani più amati dal grande pubblico. Sapete perché si chiama così e qual è il suo vero nome? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Patrizia Vacondio, chi è la moglie di Nek?

Cantante molto amato dal pubblico, Nek vanta una strepitosa carriera ultra trentennale. Negli anni ha interpretato canzoni indimenticabili, diventate pietre miliari nella storia della musica italiana, come Laura non c’è e Lascia che io sia. Conosciuto non soltanto in Italia ma anche a livello internazionale, ha collaborato con artisti importanti, tra cui Sting, Laura Pausini, Gianni Morandi, Ligabue, Max Pezzali, Francesco Renga e Claudio Baglioni.

Origini di Nek

Nato a Sassuolo, in provincia di Modena, il 6 gennaio 1972, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Nek ha 51 anni.

Perché Nek si chiama così?

All’anagrafe il cantante emiliano è registrato con il vero nome di Filippo Neviani. L’artista ha iniziato a usare lo pseudonimo nel 1986, quando ha fondato insieme a Gianluca Vaccari il duo country Winchester, dove si esibiva come cantante e bassista. Al tempo Filippo voleva farsi conoscere nel mondo della musica con un nome d’arte. Nel 2013, a seguito della pubblicazione dell’album intitolato Filippo Neviani, Nek stesso ne ha spiegato a Vanity Fair le motivazioni della scelta:

Dopo ventidue anni è come se mi riappropriassi di un nome che all’inizio faticavo a pronunciare, ecco perché Nek, lo pseudonimo piuttosto del mio nome nasceva come decisione di non volermi rappresentare all’interno del mondo della musica attraverso il mio nome vero, volevo un nome d’arte. Oggi è diverso, l’idea che i fan mi chiamino Fil o Filippo mi piace.

Chi è il padre di Nek?

Suo padre Cesare Neviani era originario di Montegibbio, una cittadina a pochi chilometri da Sassuolo, nelle ridenti colline del modenese. In quella ridente località, amata moltissimo da tutta la famiglia Neviani, Nek ha vissuto la sua felice infanzia, circondato dall’affetto dei suoi genitori.

Nato il 30 agosto 1939, Cesare Neviani è morto il 31 agosto 2012, all’età di 73 anni. Negli ultimi tempi, l’uomo era afflitto da una lunga, dolorosa e incurabile malattia. Legato fortemente al suo papà, Nek ha confessato di aver vissuto la sua scomparsa in maniera molto difficile e soltanto una solida fede l’ha aiutato a superare il delicato momento della sua vita. Sul profilo social del cantante, in occasione del compleanno del genitore, Nek stesso ha pubblicato questa dedica, dove si legge il garbo e la profondità dei sentimenti:

Mio papà Cesare. In questa foto scattata pochi mesi prima che volasse in cielo si trovava a Montegibbio un posto che amava follemente. La nostra casa di famiglia sulle colline poco lontano da Sassuolo. Era rilassato. Fiaccato si dalla malattia dalle cure non proprio leggere scavato in viso ma stava bene perché era dove avrebbe sempre voluto essere: nel verde di casa sua con la sua famiglia il suo orto e i suoi cani. Auguri papà e lassù come si sta?!

Famiglia di Nek

Sposato con Vittoria, Cesare Neviani ha sempre vissuto con lei una vita serena, lontana dalle luci dei riflettori. Nonostante il loro figlio sia diventato un artista importante, i genitori di Nek hanno mantenuto una discreta esistenza, evitando di mettersi in mostra. Considerato da tutti un uomo buono, quando il papà del cantante è scomparso, ha lasciato un vuoto profondo ai suoi cari. Nek, in onore di suo padre, un anno dopo la sua morte avvenuta nel 2013, ha pubblicato l’album intitolato Filippo Neviani, proprio come Cesare avrebbe voluto. Ecco cosa ha detto nel corso di un’intervista a Vanity Fair:

Mio padre avrebbe sempre voluto vedere il cognome di famiglia sulla copertina di un mio album ma non ha avuto abbastanza tempo per riuscirci.

Nek ha anche un fratello, Gaetano Neviani. Anche lui, come del resto tutta la famiglia, mantiente un’assoluta riservatezza. La vita del cantante di Laura non c’è è molto lontana dalle luci della ribalta. Vive con la sua famiglia a Sassuolo, città dov’è nato e dove si è sposato. L’artista è sposato dal 2006 con Patrizia Vacondio, dal cui matrimonio è nata una figlia, Martina, nata nel 2010. Insieme, Patrizia e Nek, vivono un amore intenso e molto lontano dalla cronata rosa. Anche lei originaria di Sassuolo, la moglie del cantante ha anche un’altra figlia: Martina, nata nel 2004 da una precedente relazione e che vive con la coppia.

Seguici su Instagram