Cinque modi per indossare gli stivaletti da donna: dalle occasioni formali all’abbigliamento casual

Gli stivaletti sono un must per ogni donna, ma come indossarli al meglio nelle occasioni più disparate? Ecco qualche consiglio per voi.

Gli stivaletti rappresentano uno degli accessori più amati e indossati dalle donne. Pratici, comodi e versatili, grazie alla loro forma moderna e trendy possono essere declinati per costruire numerosi look diversi fra loro.

A seconda del modello scelto, infatti, lo stivaletto si adatta con facilità sia ad outfit giovanili e informali a base di jeans e pantaloni cargo, sia ad occasioni più eleganti, a patto, però, di saperli abbinare ai giusti accessori.

A questo proposito, molto dipende naturalmente dall’occasione nella quale si indossano i boots: per cerimonie ed eventi formali la borsa a mano rimane la scelta più indicata, mentre per il tempo libero è perfetta una tracolla con manico a catena oppure uno zainetto in pelle.

Come scegliere gli stivaletti: i gusti sono importanti, ma attenzione alla forma del piede

La scelta degli stivaletti dovrebbe tenere conto di diversi fattori, a partire naturalmente da quelle che sono le proprie preferenze in fatto di stile e colori.

È possibile orientarsi verso modelli casual, casual chic oppure eleganti, così come per proposte in tinte classiche, come il bianco, il nero e il marrone. In alternativa, si può guardare alle tendenze del momento, che promuovono tonalità più originali, che vanno dal verde mela all’azzurro.

Oltre ai gusti personali, grande attenzione dovrebbe essere riposta anche alla forma del piede, così da scegliere modelli in grado di rispettarne le specifiche necessità.

Per quanto riguarda il piede egizio, per esempio, l’ideale sarebbe orientarsi verso stivaletti con il plateau, che risultano perfetti per sostenere gli alluci, che in questo caso risultano le dita più lunghe.

Per valorizzare al meglio il piede greco, che si presenta invece stretto e affusolato, il consiglio è quello di optare per stivaletti a punta e con qualche centimetro di tacco con cui dare slancio alla figura. Per il piede romano, invece, che spesso si contraddistingue anche da una pianta larga, è preferibile prediligere stivaletti più bassi e a punta stondata, come per esempio gli anfibi.

Per trovare un modello in grado di soddisfare al meglio le proprie preferenze e necessità, è preferibile rivolgersi a realtà specializzate nella vendita di abbigliamento, calzature e accessori. Ne costituisce un esempio Mec Shopping, che propone sul suo shop online un’ampia selezione di stivaletti da donna dei migliori brand del settore (per maggiori informazioni: https://www.mecshopping.it/stivaletti-donna-C181G2.htm).

Stivaletti stringati per il giorno

Gli stivaletti stringati al giorno d’oggi sono molto amati soprattutto dalle più giovani, in quanto sono perfetti per creare look casual di grande impatto.

Si abbinano con i jeans ma anche con una gonna lunga dopo il ginocchio, mentre per completare l’outfit è possibile optare per pullover e cardigan dai colori vivaci. Per quanto riguarda gli accessori, spazio alle borse a bauletto e alle cinture classiche.

Stivaletti con il tacco per la sera

Di sera lo stivaletto si arricchisce con il tacco, la cui altezza può variare da pochi cm fino a 10. Il brand Solada propone un modello in pelle scamosciata color fucsia ideale per le serate primaverili.

Il tacco è alto circa 8 cm ma, essendo abbastanza grosso, permette di indossarlo con comodità senza soffrire troppo. Altrettanto accattivante è la proposta della stilista Chiara Foscari che si caratterizza per avere un tessuto effetto jeans e per il tacco a punta.

Per creare un outfit di tendenza è possibile optare per pantaloni a gamba dritta, perfetti sia con le bluse effetto raso che con le camicie oversize. Per completare il look è possibile optare per una borsetta a mano e una cintura stringivita.

Stivaletti imbottiti per le giornate più fredde

Per valorizzare il look nelle giornate più fredde dell’anno è possibile proteggere i piedi con stivaletti di tendenza optando per modelli imbottiti.

A questo proposito, tra gli stivaletti più apprezzati del momento è possibile annoverare quelle del brand saraLòpez.

Realizzati in morbida pelle scamosciata e arricchiti da un inserto in eco pelliccia, presenta una suola in gomma (ideale per camminare) e una cerniera laterale per essere indossato con praticità.

Risultano perfetti da indossare con qualsiasi tipo di jeans, che si tratti di modelli skinny oppure a gamba larga, così come con felpe girocollo e maglioncini in cotone. In questo caso, per quanto riguarda gli accessori è consigliato prediligere uno zainetto.

Lo stivaletto giusto per le cerimonie

Lo stivaletto rappresenta un vero jolly anche per tutte coloro che hanno in programma di partecipare a una cerimonia. In occasione di battesimi, matrimoni e comunioni, questa calzatura permette di essere elegante senza, però, rinunciare alla comodità.

L’ideale è abbinare i boots a un vestito stampato di media lunghezza e a una borsa a pochette, scegliendo magari un modello dal tacco medio come quello proposto da Queen Helena.

Questi tronchetti hanno la tomaia traforata, una fibbia decorativa e presentano una suola in gomma antiscivolo che assicura tutta la stabilità necessaria per rimanere in piedi molte ore.

Biker boots per il tempo libero

I biker boots sono un particolare modello di stivaletto che si caratterizza per una linea leggermente più aggressiva e per i lacci stringati.

Ideali soprattutto per il tempo libero, queste calzature sono state ampiamente sdoganate anche nei contesti lavorativi meno formali e rappresentano un’opzione molto amata, soprattutto dalle più giovani.

Possono essere abbinati a pantaloni a sigaretta e a camicie dal taglio classico, andando a completare il look con una cintura con occhielli.

Seguici su Instagram