Iwona WIeczorek scomparsa 13 anni fa, torna con un video su Tiktok ma non è come sembra «Ecco la mia storia»

Iwona WIeczorek scomparsa 13 anni fa riappare con un video su Tiktok e racconta la sua storia: cosa è successo? La reazione della madre

Iwona WIeczorek è scomparsa misteriosamente nel 2010 e adesso è ”riapparsa” su Tiktok con un video, diventato virale, in cui racconta la sua storia. Sembrerebbe una notizia miracolosa o la trama di una serie televisiva, ma in realtà c’è molto altro dietro questo inaspettato ”ritrovamento”.

Leggi anche: Sesso con uno sconosciuto, resta incinta e cerca il padre di suo figlio su TikTok: la storia di Sarah-Jayne Snow

«Non mi riconoscete? Sono Iwona WIeczorek. Oggi vi racconterò la mia storia». Sono queste le prime parole della donna polacca scomparsa 13 anni fa. Ma niente è come sembra e la verità vi lascerà senza parole.

La storia di Iwona WIeczorek: come è scomparsa?

Iwona WIeczorek è scomparsa nel 2010, dopo aver lasciato una discoteca di Sopot – città polacca situata sulla costa tra Danzica e Gdynia – dove era andata a passare una serata con gli amici. Le ultime immagini della ragazza fanno riferimento alle prime ore di quella mattina, vicino alla casa dei suoi genitori e sono state immortalate da alcune telecamere di sicurezza. Da quel momento di lei non si è saputo più nulla. Il suo è uno dei casi di scomparsa più famosi in Polonia.

Iwona WIeczorek è stata ritrovata? Dove era? La verità sul video di Tiktok

Nel video che sta facendo il giro di Tiktok, della durata di circa un minuto, Iwona WIeczorek sembra essere stata ritrovata e si trova seduta in una stanza:

«Nel luglio del 2010, insieme ad alcuni amici, abbiamo deciso di partecipare a una festa al Dream Club di Sopot. Non è stata una bella serata, ho litigato coi miei amici e verso le 2:50 del mattino ho lasciato la discoteca e mi sono diretta verso casa. Non ci sono mai arrivata però, perché sono scomparsa in circostanza misteriose»

Il video si conclude chiedendo agli utenti di esporre le proprie teorie circa le circostanze della sua scomparsa. Niente di strano a primo colpo d’occhio, nonostante l’assurdità della storia, ma analizzando il filmato è possibile notare che la ragazza parla muovendo solo la testa. E prestando maggiore attenzione appare evidente che ci sia qualcosa di strano.

Quello che sta circolando sui social, infatti, è deep-fake video, ovvero un filmato realizzato grazie a software di intelligenza artificiale (AI) che, partono da contenuti reali (immagini e audio) per creare in modo estremamente realistico i movimenti di un corpo e i suoi connotati.

https://twitter.com/Mandaryn62/status/1496220685626187781

 

Oltre alla poca naturalezza dei movimenti del corpo, basta osservare il collo della ragazza per accorgersi di una differenza di colori e luci fra la parte superiore e inferiore. Nonostante questi difetti, però, il risultato è impressionante e potrebbe essere scambiato tranquillamente per un originale.

Non sono chiari i motivi per cui il video è stato girato, l’unica motivazione accettabile potrebbe essere quella di riaccendere i riflettori sulla scomparsa di Iwona WIeczorek e per poter dare nuove possibilità al caso che è ancora avvolto nel mistero.

La famiglia della ragazza non ha alcun ruolo nella pubblicazione del video e la madre ha commentato negativamente quanto successo:

«Perché si stanno facendo beffe di questa tragedia umana? – ha commentato la madre di Iwona WIeczorek al giornale Fakt – Perché stanno giocando con l’immagine di mia figlia e di questa tragedia familiare?»

Di seguito il video in questione:

https://www.tiktok.com/@histoire.sanglante/video/7224200716477353243?referer_url=www.leggo.it%2Festeri%2Fnews%2Fragazza_scomparsa_riappare_un_video_su_tiktok_cosa_ha_detto_29_4_2023-7373202.html&refer=embed&embed_source=121331973%2C120811592%2C120810756%3Bnull%3Bembed_blank&referer_video_id=7224200716477353243

Seguici su Instagram