Albano Carrisi genitori: chi era il padre e la madre del cantante? Tutto sulle sue origini

Albano Carrisi era molto legato ai suoi genitori, al padre Carmelo e alla madre Jolanda, suoi grandi esempi di vita!

Albano Carrisi, accanto a una carriera strepitosa come cantante e ai tanti successi internazionali, ha avuto una vita privata piuttosto travagliata, tra affetti e sentimenti, una figlia scomparsa nel mistero assoluto e l’amore verso i suoi genitori. Scopriamo di seguito chi erano il padre e la madre dell’artista pugliese!

Leggi anche: Loredana Lecciso quanti figli ha con Albano e quanti con l’ex marito?

Conosciuto e amato non soltanto dal pubblico italiano ma anche a livello planetario, Albano Carrisi è un cantante di grande successo. Nella sua carriera ha svolto tour negli Stati Uniti, in America del sud in Canada, Russia e Africa, ottenendo sempre grandi consensi sia dal pubblico sia dalla critica.

Chi erano il padre e la madre di Albano Carrisi?

Carmelo Carrisi e Jolanda Iottino erano il padre e la madre di Albano Carrisi. Il famoso artista italiano ha sempre rivelato di avere un forte legame con i suoi genitori.

Costretto a combattere durante la seconda guerra mondiale, il padre di Albano Carrisi è stato per tre anni lontano dalla moglie e dal figlio. Durante quel tempo Carmelo Carrisi è rimasto sul fronte bellico balcanico, in Albania, senza riuscire a dare notizie di sè. Finito il conflitto, l’uomo è tornato a Cellino San Marco dove è rimasto per tutta la sua vita accanto alla moglie Jolanda.

Jolanda e Carmelo si erano conosciuti prima della partenza dell’uomo per la guerra. Poichè la famiglia di lei non vedeva di buon occhio la loro frequentazione, i due sono scappati di casa, trovando ospitalità presso una zia. Contrariamente alle usanze, c’è stata prima la luna di miele, cui fece seguito il matrimonio, quindi i neo sposi rimasere a vivere dai genitori di lui. Ben presto, però, Carmelo è stato costretto a ripartire al fronte, per cui Albano ha conosciuto realmente il padre all’età di tre anni, al suo ritorno.

Malato da tempo, Carmelo Carrisi è morto all’età di 91 anni, nel 2005, mentre era ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Perrino di Brindisi a causa dei suoi disturbi cardiaci. Cinque anni prima, nel 2000, Albano aveva dedicato a suo padre un film per la televisione, Nel cuore del padre.

Albano ricorda suo padre come un uomo sempre allegro e mai affranto, innamorato di sua moglie fino all’ultimo dei suoi giorni. Il cantante stesso, parlando proprio dell’amore che legava i suoi genitori, si è lasciato andare ai ricordi, confessando:

L’amore tra loro due è stato fantastico ma l’esplosione è stata la fine di mio padre su questa terra, ho visto l’amore di mia madre che mi ha lasciato piacevolmente scosso. Mi ha testimoniato quanto è stato grande il loro amore.

Mamma Jolanda Carrisi

Jolanda Iottino, madre di Albano, era nata il 1° gennaio 1923 e ha dedicato la sua vita alla famiglia. Dotata di una voce straordinaria, suo marito Carmelo Carrisi si è innamorato proprio per questo. Da lei il figlio ha ereditato la passione per il canto e fin da piccolo ha coltivato il talento naturale per la musica.

Esempio di vita per il cantante pugliese, Jolanda desiderava per Albano una carriera diversa, sperando per lui un posto fisso. Invece la donna ha dovuto fare i conti con i sogni artistici del figlio, la cui aspirazione è stata sempre diventare cantante. Jolanda Carrisi è morta all’età di 96 anni, il 10 dicembre 2019.

Omaggiando il rapporto che lo legava, Albano ha dedicato a sua madre il libro Madre mia, l’origine del mio mondo, pubblicato due anni prima la sua scomparsa, nel 2017.

Tutto sulle sue origini

Registrato all’anagrafe con il nome completo di Albano Antonio Carrisi, oggi il cantante ha 80 anni: è nato a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, il 20 maggio 1943, sotto il segno zodiacale del Toro.

Proveniente da una famiglia di viticoltori, appena diciassettenne Albano Carrisi ha lasciato la sua regione, la Puglia, per cercare successo a Milano. Nella città meneghina ha iniziato a lavorare in un ristorante e, nel frattempo, ha intrapreso la sua gavetta nel mondo musicale, presentandosi con lo pseudonimo Al Bano. Grazie a un talento fuori dal comune, a una voce straordinaria e alla passione per la musica, è riuscito a farsi apprezzare dai discografici del tempo.

Deve il suo primo trionfo alla canzone Nel sole, brano inciso nel 1967, che è diventato anche un film, con protagonista lui e una giovanissima Romina Power. Tra i due si è creato sul set un forte legame sentimentale che li ha portati al matrimonio. La coppia si è separata dopo 29 anni di vita insieme.

Gli album di Albano ben presto, dal grande successo italiano, hanno iniziato a scalare anche i primi posti nelle classifiche internazionali. Così il cantante si è fatto conoscere in Austria, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Spagna per arrivare fino in Sudamerica. La sua carriera ha preso il via in maniera strepitosa, con importanti tournée negli Stati Uniti, in Canada, Russia, Giappone, Africa, conquistando consensi ovunque. Le sue canzoni oggi sono conosciute in ogni parte del mondo, rappresentando un capitolo fondamentale della storia musicale in Italia.

Figli di Albano Carrisi

Accanto alla carriera contraddistinta da un successo notevole, Albano ha avuto anche una vita sentimentale ricca, coronata dall’arrivo di ben sei figli. Dal primo matrimonio con la moglie Romina Power, il cantante ha avuti quattro: Ylenia Carrisi (1970-1993 – morte presunta), Yari Marco Carrisi (1973), Cristel Carrisi (1985) e Romina Jr. Jolanda Carrisi (1987). La primogenita Ylenia è scomparsa il 1º gennaio 1994 mentre si trovava a New Orleans, in circostanze misteriose.

Dal secondo matrimonio con Loredana Lecciso, sono nati altri due figli: Jasmine Carrisi (2001) e Albano Jr. Carrisi, detto Bido (2002).

Seguici su Instagram