Peter Gomez, chi è il direttore del Fatto Quotidiano e qual è la sua tendenza politica?

Peter Gomez è il giornalista nonchè direttore del Fatto Quotidiano, spesso impegnato in inchieste di enorme rilevanza.

Peter Gomez, oltre a essere il direttore del Fatto Quotidiano, è anche un giornalista tra i più autorevoli in Italia. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia professionale sia privata.

Leggi anche: Arisa ti volevamo bene, ma a te piace Giorgia Meloni: tutto quello che ha detto

Giornalista direttore del Fatto Quotidiano, Peter Gomez è un personaggio autorevole del giornalismo italiano. Nella sua carriera si è occupato di tutti i più importanti casi di corruzione politica e giudiziaria, nonché di mafia, criminalità e  inchieste televisive sul mondo delle droghe e della pornografia.

Opinionista televisivo per Rai e LA7, da ottobre 2017 è al timone del programma La confessione, in onda sul canale Nove, durante il quale intervista personaggi famosi. Nella stagione televisiva 2019-2020 ha condotto, sempre su Nove, la rubrica quotidiana di approfondimento e di attualità Sono le venti.

Età

Peter Gomez ha 70 anni: è nato a New York il 23 ottobre 1963, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Moglie e figli

Dalla relazione con la compagna, la stilista romana Laura Urbinati, ha avuto una figlia, Olga Gomez. Generalmente molto riservato rispetto alla sua vita privata, il giornalista tende a mantenere lontana la sua famiglia dal mondo dello spettacolo e del gossip.

Padre e mamma di Peter Gomez

Peter Gomez è nato a New York poiché i suoi genitori, Filippo Gomez Homen, manager pubblicitario, e Fabricia Fossati, si trovavano nella città americana per motivi professionali. Rientrato in Italia, ha vissuto a Verona, dove ha frequentato il liceo scientifico Messedaglia. Si è poi iscritto alla facoltà di giurisprudenza e, contemporaneamente a una scuola di giornalismo. Al termine degli studi ha iniziato a lavorare per il quotidiano veronese L’Arena.

Tendenza politica: Peter Gomez è di destra o sinistra?

Anche se più volte Peter Gomez si è schierato a favore delle diverse correnti politiche, non è chiaro l’orientamento politico del giornalista direttore de Il Fatto Quotidiano. Ci incuriosisce, però, una sua intervista rilasciata al Secolo d’Italia, dove confessa che nella sua vita ha votato di tutto, perfino la destra. Prima delle ultime elezioni ha rivelato: “Pensavo di astenermi. Poi ho cominciato a cambiare idea. Un po’ perché quando tutti vogliono bruciare la strega (Conte), io sto con la strega. E molto perché i 5Stelle oggi appaiono come l’unico grande partito schierato per la legalità, per gli ultimi e per una svolta nella strategia europea sulla pace. Così voterò per loro”.

Dislessia

Nel web non ci sono correlazioni con il termine dislessia riferito al giornalista direttore del Fatto Quotidiano. La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che comporta diverse peculiarità nel campo della letto-scrittura, dell’ortografia, del calcolo e altro ancora, riferite in ambito scolastico.

Di che religione è il giornalista direttore del Fatto Quotidiano?

Di Gomez incuriosisce la sua ampia apertura mentale, spesso in difesa delle diverse religioni, non è chiaro però il suo orientamento religioso.

Curiosità sul giornalista direttore del Fatto Quotidiano

Cinque curiosità su Peter Gomez? Leggiamole di seguito!

  • Ha seguito tutti i principali scandali politici italiani, tra cui: Tangentopoli, le stragi di mafia del 1992-93, i rapporti tra Silvio Berlusconi e Cosa nostra, oggetto di molti suoi libri d’indagine.
  • Autore di decine di scoop e di una quindicina di saggi, è passato dalla cronaca giudiziaria al giornalismo investigativo.
  • I suoi saggi, molti dei quali scritti assieme a Marco Travaglio, sono stati nelle classifiche dei libri più venduti.
  • Appare nel videoclip di Ciao Ciao, brano portato al successo da La Rappresentante di Lista.
  • È nel cast del film satirico Si muore tutti democristiani (2018), regia de Il Terzo Segreto di Satira.
Seguici su Instagram