Ilaria De Rosa, l’hostess condannata cosa ha fatto? Ecco tutta la storia: sentenza e condanna

Cosa è successo a Ilaria De Rosa? La hostess è stata condannata e al momento si trova in un carcere di Gedda.

Ilaria De Rosa è la hostess 23enne della compagnia aerea Avion Express; la ragazza è stata arrestata in Arabia Saudita, a Gedda, all’inizio del maggio scorso. L’accusa che pende su di lei è quella di esser stata in possesso di stupefacenti: la diretta interessata ha smentito quanto dichiarato dalle forze dell’ordine del Paese. La sentenza – secondo quanto dice ANSA – «è stata pronunciata a un giudice monocratico alla presenza del console generale italiano e della sorella».

Leggi anche: Paola Catanzaro, alias Sveva Cardinale: truffa a Mietta e non solo! Cosa ha fatto? Processo e arresto, dove si trova adesso? Ultime notizie

Ilaria potrà ricorrere in appello al termine della pena di sei mesi e per lei, ovviamente, è poi prevista l’espulsione dall’Arabia Saudita. L’arresto per la ragazza è scattato la sera del 4 maggio e l’accusa nei suoi confronti non è stata formalizzata per oltre venti giorni: la legge del Paese, infatti, non fa differenza fra il possesso di sostanze stupefacenti e lo spaccio di droga. Non esiste un codice penale scritto e i giudici emettono le loro sentenze sulla base della personale interpretazione della legge islamica e del diritto consuetudinario, ovvero tutte quelle norme di diritto tramandate solamente in maniera orale e che formano la tradizione stessa della comunità.

Cosa è successo a Ilaria De Rosa?

Ilaria De Rosa – 23enne di Treviso – è detenuta a Gedda dal 4 maggio scorso con l’accusa di detenzione di stupefacenti; la ragazza si è sempre dichiarata innocente, ma nonostante questo è stata condannata a sei mesi di detenzione. La sentenza, come anticipato, è stata pronunciata da un giudice monocratico. Per la hostess è prevista l’espulsione dal Paese al termine della pena.

Come sta la hostess?

Oggi Ilaria De Rosa è un po’ provata, ma le condizioni di salute sono buone. A questo punto spetterà alla hostess decidere se procedere con il ricorso contro la sentenza o lasciare le cose come sono al momento. Gli altri imputati coinvolti sono invece condannati a un anno e sei mesi. Il Consolato Generale a Gedda e l’Ambasciata Italiana a Riad stanno prestando tutta l’assistenza possibile alla ragazza e ai suoi familiari; subito dopo l’emissione della sentenza, è stato poi permesso a sua sorella Laura di visitarla. 

Condanna

Se la condanna per Ilaria De Rosa dovesse essere poi definitiva, non ci sarebbe alcuno scampo per la hostess 23enne: la diretta interessata dovrebbe scontarla tutta nel Paese Saudita dal momento che non esistono accordi giurisdizionali con l’Italia che permettano il trasferimento in uno dei nostri carceri.

Seguici su Instagram