Francesco Boccia, chi è il marito di Nunzia De Girolamo?

Francesco Boccia è il senatore della Repubblica nonchè consorte della brillante conduttrice televisiva Nunzia De Girolamo.

Francesco Boccia, oltre a essere il marito della nota conduttrice televisiva Nunzia De Girolamo, è anche senatore nonché ex ministro per gli affari regionali e le autonomie nel Governo Conte II. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della sua vita, sia professionale sia privata!

Leggi anche: Nunzia De Girolamo: da ex deputata a conduttrice televisiva?

Ex ministro della Repubblica italiana e capogruppo parlamentare del PD, il nome di Francesco Boccia è associato a quello della sua bellissima consorte, la conduttrice di Estate in diretta 2023 Nunzia De Girolamo. E se la sua dolce metà è anche nota come ex esponente di spicco del Popolo della Libertà, nonché anche come ex ministra per le politiche agricole alimentari e forestali nel Governo Letta, come fanno i due coniugi a conciliare le divergenti ideologie politiche? Sicuramente grazie a una grande intesa sentimentale e a una forte stima reciproca. Complice sicuramente la nascita di una figlia!

Età

Francesco Boccia ha 55 anni: è nato a Bisceglie, in Puglia, il 18 marzo 1968, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Chi è la ex moglie dell’attuale marito di Nunzia De Girolamo?

Prima del matrimonio con Nunzia De Girolamo, il senatore ha avuto una lunga relazione con Benedetta Rizzo, da cui ha avuto due figli: Edoardo Boccia e Ludovica Boccia.

Figli

Oltre a Edoardo e Ludovica, il senatore ha avuto una terza figlia, nata dal matrimonio con la conduttrice televisiva Nunzia De Girolamo, Gea Boccia, venuta al mondo il 9 giugno 2012.

Twiga: cosa c’entra il locale di Daniela Santanché con Francesco Boccia?

Il Twiga è un lussuoso e famoso locale esclusivo della Versilia, co-fondato dalla ministra del turismo Daniela Santanchè e dall’imprenditore Flavio Briatore. Direttamente sul mare, con piscina e animata area lounge all’aperto, accoglie una clientela selezionata e super ricca, tra cocktail esagerati e serate a suon di musica con DJ di grido. Il tutto per oltre cinquecento euro di ingresso, bevande escluse!

Quale attinenza ha il celebre punto caldo della movida versiliana con Francesco Boccia? Il perché è presto spiegato. Nel corso della bufera che ha investito la ministra sul caso giudiziario di Visibilia, la Santanchè è partita con una variegata sua difesa verbale in Senato, attaccando diversi suoi colleghi di scranno. Al suo attacco: “C’è chi mi critica e poi prenota in privato nei locali”, tutti i parlamentari hanno si sono voltati verso il capogruppo del PD, Francesco Boccia. Dal canto suo, l’ex ministro per gli affari regionali ha reso noto di agire le vie legali nei confronti del quotidiano Il Foglio per alcuni riferimenti alla sua persona.

Biografia di Francesco Boccia

Laureato in Scienze Politiche con indirizzo economico-internazionale nell’anno accademico 1990-1991 presso l’Università Statale di Bari, Francesco Boccia ha ottenuto nel 1994 un Master Business Administration presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.

Carriera politica

Francesco Boccia ha fatto il suo ingresso in politica nel 2004, come Assessore all’economia al comune di Bari. Grazie alle sue conoscenze nel campo dell’economia finanziaria, ha poi proseguito con diversi incarichi politici nella Regione Puglia, arrivando a ricoprire il ruolo di Capo del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali nel secondo governo Prodi (2006 al 2008 ).

Boccia ha poi proseguito brillantemente la sua carriera in politica, fino a ricoprire la carica di Ministro per gli affari regionali e le autonomie nel Governo Conte II, dal 2019 al 2021. Attualmente è senatore della Repubblica e, dopo l’esperienza da ministro, il 18 marzo 2021 è stato nominato da Enrico Letta, l’allora Segretario del PD, come Responsabile Autonomie Territoriali ed Enti Locali della Segretria nazionale dem.

Partito politico

Fortemente rappresentante delle ideologie di sinistra, Francesco Boccia è il capogruppo al senato del Partito Democratico.

Curiosità sul marito di Nunzia De Girolamo

Tre curiosità su Francesco Boccia? Leggiamole di seguito!

  • Nel 2015 è stato tra i fondatori di Digithon, un’associazione che promuove un appuntamento annuale internazionale che, attraverso un hackathon e dibattiti legati al mondo del digitale, sensibilizza il confronto tra i giovani, il mondo digitale e investitori istituzionali e internazionali.
  • Appassionato di calcio, Boccia è attaccante nella squadra dei parlamentari.
  • Alle ultime primarie è stato tra i dirigenti che hanno appoggiato la candidatura di Elly Schlein al vertice del Nazareno.
Seguici su Instagram