Luca Telese, chi è il conduttore di In Onda?

Luca Telese è il conduttore di In Onda da diverse stagioni televisive, a partire dal 2010. Sapete che posizione ha sull'Ucraina?

Luca Telese è un giornalista affermato, nonché conduttore di In Onda, il talk show di La7. Scopriamo di seguito tutte le curiosità che riguardano la sua vita, sia professionale sia privata.

Leggi anche: La ministra Roccella contro Zoro e Propaganda Live, cosa ci preoccupa davvero «Amichettismo Pd da cui liberarsi»

Al timone di In onda dal 2010, Luca Telese è un volto noto in televisione, sia come conduttore sia come opinionista. Giornalista molto seguito, sono molto apprezzate le sue opinioni in merito all’attualità e alla politica italiana e internazionale.

Età, dove e quando è nato

Luca Telese ha 53 anni: è nato a Cagliari il 10 aprile 1970, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Moglie e figli

La sua compagna è Laura Berlinguer, giornalista di TGcom24 nonché figlia di Enrico Berlinguer, da cui ha avuto un figlio a cui ha dato il nome dell’indimenticabile politico, Enrico.

Titolo di studio

Dopo aver conseguito il diploma, dalla biografia di Luca Telese non compare un titolo di studio universitario.

Carriera di Luca Telese

Telese ha dato inizio alla sua carriera professionale scrivendo per l’Unità, Il Manifesto, Il Messaggero e Il Foglio. Giornalista parlamentare, dal 1999 al 2009 ha lavorato per il quotidiano il Giornale, dove ha seguito in particolare il Partito Democratico.

Nei primi anni 2000 è stato anche autore di alcune trasmissioni televisive sia in Rai sia in Mediaset, tra cui: Chiambretti c’è su Rai 2, Batti e ribatti su Rai 1, Cronache marziane su Italia 1. Come conduttore televisivo è stato al timone di diversi programmi: Planet 430 e Parenti Serpenti sul canale satellitare Planet; Omnibus Estate su LA7; Confronti su Rai 2; Tetris, dal 2006 al 2011 (la prima stagione su RaiSat Extra, poi su La7), che intreccia politica e Tv.

Il 14 agosto del 2009 nel suo blog ha annunciato il passaggio da Il Giornale al Il Fatto Quotidiano, per il quale è stato l’animatore, insieme a Roberto Corradi, de Il Misfatto, il supplemento di satira del quotidiano.

Dal giugno del 2010 è al timone di In Onda, talk show di approfondimento serale su La7. Dal 4 maggio 2011 conduce Fuoriluogo su Current TV.  Nel settembre 2013 passa a Mediaset per condurre Matrix, su Canale 5, programma televisivo di approfondimento politico in seconda serata che condurrà fino al 24 giugno 2016. Nel 2017 ha condotto per La7 i programmi Terza Repubblica eBianco e nero – Cronache italiane.

A partire dal 2019, Telese ha iniziato a collaborare con il quotidiano online The Post Internazionale, per il quale  è stato nominato vice-direttore nel 2021. Talvolta interviene come opinionista in talk show politici, tra cui Non è l’Arena, Otto e mezzo e Cartabianca.

Libri

Nella sua carriera Telese si dedica anche alla scrittura e ha scritto sei libri: La lunga Marcia di Sergio Cofferati (Sperling & Kupfer 2003), Lula! Storia dell’uomo che vuole cambiare il Brasile e il mondo (con Oliviero Dottorini, Castelvecchi 2003), Cuori neri (Sperling & Kupfer 2006), Qualcuno era comunista (Sperling & Kupfer 2009),  La marchesa la villa e il cavaliere (Aliberti 2011) e Gioventù amore e rabbia (Sperling & Kupfer 2011).

Per la casa editrice Sperling & Kupfer dirige la collana Radici nel Presente, dove dedica molta attenzione a vicende storico-politiche.

Trasmissioni radiofoniche

In radio ha condotto il programma Tabloid su Rai Radio 3, rassegna giornaliera tratta dalle pagine interne dei quotidiani italiani in onda dalle 9.30.

Che posizione ha Luca Telese sull’Ucraina?

Nel corso dei suoi interventi come opinionista a L’Arena, programma condotto da Massimo Giletti, molto spesso Luca Telese ha espresso la sua posizione sull’Ucraina. In una puntata della trasmissione, in particolare, ha attaccato Friedman e USA in maniera molto forte. Ecco le sue parole: “Il problema è Biden che vuole la guerra. Putin un bullo, temo una guerra congelata”.

Instagram del conduttore di In Onda

Cerchi Luca Telese su Instagram? Trovi il conduttore di In Onda cliccando direttamente QUI!

Twitter

Nel suo profilo Twitter Luca Telese si presenta così: “Pronto alla battaglia. Giornalista. Cuori rossoblù. Tetris, Matrix, inonda, giornale radio @tpicliccando” e lo puoi trovare cliccando direttamente QUI!

Curiosità sul conduttore di In Onda

Tre curiosità su Luca Telese? Leggiamole di seguito!

  • Tifoso del Cagliari calcio, nell’aprile 2020 ha pubblicato Cuori Rossoblù, libro dedicato alla storica vittoria del Cagliari di Gigi Riva, che conquistò lo scudetto il 12 aprile 1970. In occasione della pubblicazione di questo libro, Telese ha raccontato a Radio Deejay, intervistato da Linus, di essere nato il 10 aprile, proprio due giorni prima della vittoria, al termine di un sofferto parto cesareo: “Mia madre, che era stata sedata, dopo un travaglio molto debilitante mi racconta di essere stata risvegliata da rumori e grida di gioia e di aver visto dal letto un infermiere, in piedi su una sedia, che tendeva uno striscione in corridoio. Lei: – È per Luca?. Lui: – Signora Giovanna! Il Cagliari ha vinto lo scudetto!”. Nel 2021 ha pubblicato un altro libro sul Cagliari dello Scudetto e la Sardegna dal titolo Cuori campioni. La passione di Gigi Riva, i giganti di Sardegna e l’incredibile anno dello scudetto.
  • Ama i Beatles, soprattutto quelli di Rubber soul, Primo Levi e Pierpaolo Pasolini, il rock progressive dei vecchi Genesis, Peter Gabriel.
  • I suoi film preferiti sono: Brazil di Terry Gilliam, A qualcuno piace caldo di Billy Wilder, La vita è meravigliosa di Frank Capra, Ci eravamo tanto amati di Ettore Scola e Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman.
Seguici su Instagram