Leo Gullotta, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’attore!

Artista a trecentosessanta gradi, Leo Gullotta vanta una carriera di attore ricca di grandi successi e interpretazioni memorabili!

Leo Gullotta è un grande attore contemporaneo, amato e conosciuto dal grande pubblico. Presente nel mondo dello spettacolo da oltre mezzo secolo, nella sua carriera ha interpretato diversi ruoli, dal drammatico al comico, all’attore di varietà. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Leo Gullotta: «Mi tolsero il lavoro perché sono gay»

Protagonista assoluto del varietà della Compagnia de Il Bagaglino, Leo Gullotta è un attore straordinario. Vincitore di diversi premi prestigiosi, Gullotta vanta di una carriera ultra decennale alle spalle, continuando ad essere protagonista di produzioni cinematografiche e televisive. Uno dei suoi ultimi lavori è il film So tutto di te, per la regia di Roberto Lipari (2023), una commedia sentimentale in programmazione nelle sale cinematografiche.

Età, dove e quando è nato

Leo Gullotta ha 77 anni: è nato a Catania il 9 gennaio 1946, sotto il segno zodiacale del Capricorno. All’anagrafe l’attore siciliano è registrato con il nome completo di Salvatore Leopoldo Gullotta.

Marito e matrimonio

Dopo quasi quarant’anni di relazione, nel 2019 Leo Gullotta si è sposato civilmente con il suo compagno di vita, Fabio Grossi. Del marito dell’attore siciliano si conosce pochissimo e non fa parte del mondo dello spettacolo.

Gullotta, nel corso di un’intervista a Oggi, in riferimento a suo marito, ha confessato: “Sto con la stessa persona da 42 anni. Come si fa? Lo devi cercare. La prima fase è chimica, poi spunta il sentimento, l’amore, poi la condivisione, il feeling, un pizzico di umorismo e di gioco, il sapere ascoltare e amare ma senza invadere lo spazio dell’altro. L’amore è una cosa importante, l’accoglienza. L’amore per me è un sostegno non da poco, è avere al fianco una persona che ti stima, ti rispetta, e per questo ti pungola. In questi anni non abbiamo mai litigato se non per sciocchezze. Cosa mi rimprovera? Forse l’essere troppo tedesco a volte”.

Moglie

Anche se nel primo periodo della sua vita artistica Leo Gullotta ha avuto relazioni eterosessuali, l’artista siciliano non ha mai avuto una moglie. Da quando, nel 1995 Gullotta ha dichiarato la sua omosessualità, ha deciso di vivere la sua storia d’amore con il suo compagno, Fabio Grossi, alla luce del sole. Il tutto con una forte dose di pregiudizi verso di lui e con notevoli ostacoli dal punto di vista professionale.

Leo Gullotta ha figli?

Leo Gullotta e suo marito Fabio Grossi nel corso della loro storia d’amore, lunga ben quattro decenni, non hanno avuto figli.

Malattia

Cercando nel web, molte volte compare associato il termine malattia a Leo Gullotta, spesso riferito a personaggi da lui interpretati nella vita professionale. Fortunatamente l’artista siciliano gode di buona salute e non è malato. Nella sua vita, però, ha avuto a che fare con la malattia di una delle sue sorelle che, purtroppo, è morta a causa di un’embolia.

Film

Nella lunga e florida carriera lunga mezzo secolo, Leo Gullotta ha interpretato tantissimi film. Pur essendo un compito arduo menzionare tutte le produzioni cinematografiche cui l’attore siciliano ha preso parte, ricordiamo di seguito le pellicole di maggiore successo: Lo voglio maschio, regia di Ugo Saitta (1971); Squadra antitruffa, regia di Bruno Corbucci (1977); Café Express, regia di Nanni Loy (1980); La donna giusta, regia di Paul Williams (1980); I carabinieri, regia di Francesco Massaro (1981); Spaghetti House, regia di Giulio Paradisi (1982); Testa o croce, regia di Nanni Loy (1982); Mi manda Picone, regia di Nanni Loy (1983); Il camorrista, regia di Giuseppe Tornatore (1986); Grandi magazzini, regia di Castellano e Pipolo (1986); Nuovo Cinema Paradiso, regia di Giuseppe Tornatore (1988); Scugnizzi, regia di Nanni Loy (1989).

Dagli anni Novanta in poi, Gullotta ha continuato la sua carriera alla grande, pur ostacolato dai pregiudizi a seguito del suo coming out. In ogni caso, è riuscito a dare grande prova di essere un interprete di alto livello, entrando nel cast di film indimenticabili, tra cui: Stanno tutti bene, regia di Giuseppe Tornatore (1990); Uomini uomini uomini, regia di Christian De Sica (1995); L’uomo delle stelle, regia di Giuseppe Tornatore (1995); Palla di neve, regia di Maurizio Nichetti (1995); Selvaggi, regia di Carlo Vanzina (1995); Un uomo perbene, regia di Maurizio Zaccaro (1999); In questo mondo di ladri, regia di Carlo Vanzina (2004); L’ora legale, regia di Ficarra e Picone (2017); Il delitto Mattarella, regia di Aurelio Grimaldi (2020); Quel posto nel tempo, regia di Giuseppe Alessio Nuzzo (2022); So tutto di te, regia di Roberto Lipari (2023).

Carriera

Nella sua ultra decennale carriera, Leo Gullotta è passato più volte dal cinema al teatro, alla televisione, e viceversa, interpretando vari ruoli, dal comico al drammatico, al brillante. Il tutto mostrando una professionalità straordinaria e un talento fuori dal comune.

Per il piccolo schermo è stato spesso protagonista di spettacoli e varietà, tra cui parecchi della Compagnia de Il Bagaglino, diretto da Pier Francesco Pingitore. Si è spesso esibito imitando noti personaggi femminili dello spettacolo. Tra le sue imitazioni più divertenti e apprezzate dal pubblico, ricordiamo quelle di: Maria De Filippi, Raffaella Carrà, Gina Lollobrigida, Elizabeth Taylor, Alessia Marcuzzi.
Parallelamente ha svolto anche l’attività di doppiatore, prestando la sua voce a grandi attori hollywoodiani, da Woody Allen a Joe Pesci.

Curiosità

Tre curiosità su Leo Gullotta? Leggiamole di seguito!

  • Proviene da una famiglia molto numerosa, essendo ultimo di sei figli.
  • Fin da piccolo è stato appassionato al mondo dello spettacolo. Il suo esordio come attore è stato come comparsa al Teatro Massimo Bellini di Catania.
  • È stato più volte protagonista di spot pubblicitari in televisione, tra cui il più celebre è quello dei Torroncini Condorelli.
Seguici su Instagram