Giulia De Lellis frigna dopo il caso di Israele, Selvaggia Lucarelli la ”difende”

Giulia De Lellis cosa è successo in Israele, cosa ha detto e la difesa di Selvaggia Lucarelli: non si scusa, tutta colpa dei maliziosi...

Giulia De Lellis si trova al centro di una controversia a causa del suo recente viaggio in Israele insieme al fidanzato Carlo Gussalli Beretta. Mentre il Paese è afflitto da lotte politiche e violenza, Giulia ha pubblicato foto e video della sua vacanza, attirando giuste critiche e commenti. Anche l’amica giornalista Selvaggia Lucarelli si unisce al dibattito, esprimendo la sua opinione sulla questione.

Una delle ragioni principali dietro le critiche è stata la partecipazione di Giulia e della famiglia di Carlo a una giornata di addestramento con le forze di difesa israeliane. Questo ha suscitato polemiche, poiché l’IDF è coinvolto nel conflitto e nella violenza in corso nel Paese. E come se non bastasse, si aggiunta anche una foto della giovane in compagnia del presidente Isaac Herzog.

Le motivazioni che stanno dietro questo incontro è quel che ha fatto scoppiare la polemica e che ha messo Giulia De Lellis in un contesto decisamente troppo grande per lei. Nessuno crede che la ragazza sia stupida, anzi, ha dimostrato una certa capacità nel districarsi nel complicato mondo dello spettacolo e dei social. Ma l’ingenuità non sempre è oro, non basta mostrarsi sorridenti e lontani dalla realtà, per mantenersi splendidamente impuniti. 

Giulia De Lellis in Israele con il Presidente Isaac Herzog

Partiamo dalla base. Giulia De Lellis si trova in vacanza con il fidanzato Carlo Gussalli Beretta. Come di consueto, l’influencer inizia a postare sui social le foto del suo viaggio sul Mar Morto. Poco dopo inizia a circolare la foto della ragazza al fianco di Isaac Herzog. Ma cosa c’entra Giulia De Lellis con una carica così importante dello stato di Israele? Proprio dietro questo incontro sta il motivo della complicata polemica che ne è sorta.

Per capire l’origine è importante ricordare che il fidanzato Carlo Gussalli Beretta è un erede dalla famosa dinastia di armatori. Il viaggio in Israele, dunque, parrebbe essere di “lavoro“, a confermarlo il fatto che la coppia abbia a incontri con le forze speciali israeliane e addirittura con il presidente.

Ma dove sta il problema? Beh, il problema sta nel fatto che si tratti di forze speciali che operano con metodi brutali verso la popolazione palestinese. E ricordiamo che il presidente Herzog è a capo di un regime autoritario che opera una vera e propria apartheid nei confronti dei palestinesi musulmani o cristiani. Insomma, detta chiara: il fidanzato ha incontrato un cliente, a cui vende armi. E sappiamo bene come vengono usate quelle armi.

Ma Giulia De Lellis vive il suo mondo fatto di poca consapevolezza: condivide gli allenamenti con i militari come se si trovasse in un villaggio vacanze e pubblica, senza nessuna remora, la foto in compagnia di un dittatore, come se fosse il proprietario di un ristorante convenzionato qualsiasi. Non pretendiamo che Giulia De Lellis inizi a parlare di politiche internazionali (per carità), ma sarebbe auspicabile che qualcuno le ricordasse dove si trova nel mondo e forse quest’occasione le sarà utile per il futuro.

La risposta di Giulia De Lellis

Di fronte alle critiche ricevute, Giulia De Lellis ha deciso di rispondere alle accuse tramite un messaggio condiviso sulle Stories di Instagram. Ha chiarito che il suo viaggio in Israele non aveva alcuna intenzione politica o di propagandare messaggi controversi. Riconosce di non essere esperta di questioni geopolitiche e che starà più attenta in futuro. Ecco le sue parole:

«Nel racconto del mio viaggio in Israele c’era solo il piacere della scoperta e nessuna volontà di propagandare alcun messaggio politico, anche perché sono perfettamente consapevole di non avere la preparazione per poter prendere posizione su un tema così complesso e delicato. Chi ha sostenuto il contrario mi ha sopravvalutata, o più semplicemente ha scelto di usarmi, lui sì, per fare propaganda. Vedere così tanta aggressività e odio da parte di chi dichiara di essere animato da sentimenti di pace mi sconvolge, ma, consapevole del mio ruolo, saprò essere più attenta, sia in ciò che racconto che nel modo in cui lo faccio».

Insomma, Giulia De Lellis si scusa senza scusarsi e lo fa frignando contro il mondo cattivo, malizioso e malpensante.  Lo stesso messaggio poteva essere condiviso senza l’autoconservazione del ”mi hanno usata”, ”predicano la pace e poi mi fanno la guerra”. Giulia, ti vogliamo anche bene, ma hai sbagliato. Stop, ci si scusa e avanti. Nessuno ti crede capace di propaganda politica. Stai serena e non sconvolgerti per chi ti fa vedere in cosa sbagli, fallo con chi ti sta vicino e non si è posto il problema. Fallo con te stessa, perché non sempre sai in che guai ti metti. Armati di buon senso, se con armi devi avere a che fare. 

giulia de lellis israele

La posizione di Selvaggia Lucarelli

Selvaggia Lucarelli, amica di Giulia De Lellis, ha espresso la sua opinione sulla questione. Pur nutrendo simpatia per l’influencer, Selvaggia le rimprovera di aver condiviso foto senza conoscere adeguatamente i contesti geopolitici e la realtà del Paese visitato, ma non si risparmia di giustificarla. Secondo la Lucarelli, Giulia dovrebbe prendere con più serietà il suo ruolo di influencer e informarsi meglio prima di pubblicare contenuti in situazioni così delicate.

«Giulia non è né il selfie, né la foto allo zoo. È lei che si fa ritrarre dove non sa e pubblica tutto perché non sa. Il problema è che quando hai milioni di follower è tuo dovere iniziare a studiare. Anche per pubblicare le foto che vuoi, con chi vuoi, nel paese che vuoi, ma con consapevolezza e capacità di controbattere Voglio molto bene a Giulia ed è una mia amica, ma questo è».

Seguici su Instagram