Antonio Caprarica, chi è il giornalista oggi concorrente di Ballando con le stelle?

Da inviato di guerra a esperto della casa reale britannica, Antonio Caprarica è uno dei concorrenti di Ballando con le stelle 2023!

Antonio Caprarica è il giornalista esperto della casa reale britannica. Tra le tante sue inchieste, sapete cosa ha detto su Harry e Meghan? Scopriamo di seguito tutti i dettagli, entrando dentro la sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Ricky Tognazzi, chi è l’attore? Sapete quanti figli ha e chi è sua moglie?

Antonio Caprarica, chi è il giornalista?

Noto come uno dei principali inviati all’estero della Rai, Antonio Caprarica è un giornalista italiano esperto della famiglia reale inglese. La sua è una decennale carriera nel mondo dell’informazione, iniziando a lavorare come cronista, per poi scrivere per L’Unità. Specialista di politica estera, è stato inviato speciale in Russia e nei paesi mediorientali, con base a Il Cairo e a Gerusalemme. Ha raccontato le guerre in Afghanistan e ha intervistato Michail Gorbačëv a Mosca.

Oggi è nel cast di Ballando con le stelle, lo show del sabato sera condotto magistralmente da Milly Carlucci, come concorrente ballerino. Ad accompagnarlo in pista da ballo, tra piroette e valzer, è la maestra di danza Maria Ermachkova, coreografa russa di fama internazionale.

Età

Antonio Caprarica ha 72 anni: è nato a Lecce il 30 gennaio 1951, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Moglie e figlia

È sposato con la pianista Iolanta Miroshnikova, incontrata a Mosca durante una serata all’ambasciata italiana. La donna ha una figlia, nata da un precedente matrimonio con il violinista Andrej Korsakova da cui è rimasta vedova nel 1991, Natasha Korsakova, anche lei violinista. Natasha è molto legata ad Antonio Caprarica, al punto che nel suo profilo Instagram ha anche pubblicato un post dove mostra il suo entusiasmo per la partecipazione del giornalista a Ballando con le stelle 2023: “Sì, mio fantastico papà partecipa allo Show “Ballando con le stelle” / (Let’s dance), trasmesso dal programma televisivo Rai 1 insieme alla stupenda campionessa Maria Ermachkova come sua partner di ballo. Noi familiari siamo certamente entusiasti…”.

Carriera di Antonio Caprarica

Dopo aver esordito nel mondo giornalistico come redattore sindacale del settimanale Mondo Nuovo, Antonio Caprarica tra il 1976 e il 1978 è stato cronista a Roma, per poi dedicarsi alla politica interna su l’Unità, organo ufficiale del PCI. In seguito, per nove mesi, da febbraio a ottobre 1989, è stato codirettore del quotidiano romano Paese Sera, giornale anch’esso vicino al Partito Comunista Italiano.

Nel 1989 ha lasciato la carta stampata per dedicarsi alla televisione. Entrato in Rai, iniziato a occuparsi di politica estera, prima da inviato e, in seguito, come corrispondente fisso del Tg1 nei paesi mediorientali, con base a Il Cairo e a Gerusalemme. È stato inviato in Afghanistan, dove ha mostrato i carri armati sovietici che si ritiravano sotto l’offensiva dei mujaheddin, per poi insediarsi a Baghdad, nell’autunno del 1990. Quando è scoppiata la prima guerra del Golfo, si trovava Gerusalemme e ha racconta la caduta degli Scud su Israele.

Nel 1993 è stato trasferito dalla televisione di Stato a capo dell’ufficio di corrispondenza Rai di Mosca, sotto la presidenza di Boris El’cin. Ha intervistato Michail Gorbačëv e si è recato a Groznyj, capitale della Cecenia. Nel 1997 si è spostato a Londra, ricoprendo lo stesso incarico di capo ufficio di corrispondenza per la Rai. Dopo nove anni nel Regno Unito, nel marzo 2006 è stato designato a capo della sezione Rai di Parigi.

Ritornato in Italia nel novembre 2006, è stato nominato direttore del Giornale Radio Rai e di Rai Radio Uno, incarichi che ha mantenuto fino ad agosto 2009. Nel settembre 2010 è ritornato nella sede di corrispondenza britannica della Rai. Il 18 dicembre 2013 ha lascia la Rai a causa, a suo dire, di “pressioni con metodi inammissibili e offensivi”.

Nel novembre 2014 è approdato al nuovo canale albanese in lingua italiana Agon Channel, come responsabile news, conducendo il telegiornale e due programmi di attualità sociale e internazionale. Ha poi lascito l’incarico il 16 dicembre, giustificando la decisione alla carenza di mezzi tecnici, strutture e al numero esiguo di collaboratori a disposizione per realizzare un notiziario.

Libri

Caprarica ha scritto il suo primo libro nel 1986 con Giorgio Rossi, La ragazza dei passi perduti, pubblicato con le edizioni Mondadori. Da quel momento il giornalista ha avviato anche un prolifica carriera di scrittore e saggista, scrivendo numerosi libri e saggi, la maggior parte dei quali dedicati alla famiglia reale britannica. Alcuni titoli? Ecco i più famosi, soltanto per citarne alcuni: La classe non è acqua. Dall’inviato speciale alla Corte di Elisabetta un viaggio nell’eccentrico mondo degli aristocratici inglesi; Oro, argento e birra. Le Olimpiadi di Londra. I Giochi di ieri e di oggi nel Paese che ha inventato lo sport; Ci vorrebbe una Thatcher. Le ricette della Lady di ferro che potrebbero salvare l’Italia dalla crisi; Il romanzo dei Windsor. Amori, intrighi e tradimenti in trecento anni di favola reale; Il romanzo di Londra. Storie, segreti e misfatti di una capitale leggendaria; Tanto sesso, siamo inglesi!, Intramontabile Elisabetta; L’ultima estate di Diana; Royal baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono; Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti; William & Harry. Da inseparabili a nemici. 

L’ultimo libro uscito dalla sua prolifica penna è Carlo III. Il destino della corona, pubblicato nel 2023, in occasione dell’incoronazione del nuovo re del Regno Unito.

Dove vive Antonio Caprarica?

Anche se adora viaggiare, il giornalista e sua moglie hanno scelto la loro residenza in Svizzera a Lugano. Antonio Caprarica stesso, qualche tempo fa ha confessato qualche tempo fa: “Questa città è uno dei luoghi che frequentiamo, alternandolo a Londra e, in estate, al mare di Puglia, dove sono di casa essendo nato a Lecce. Lugano è un posto meraviglioso  dove appartarsi per scrivere, per riflettere, per riposare e ha il vantaggio di essere vicino all’Italia, dove mi reco ancora spesso per svolgere la mia attività giornalistica”.

Cosa ha detto Antonio Caprarica su Harry e Meghan?

Da sempre esperto di quanto accade all’interno della famiglia reale britannica, Antonio Caprarica è abile anche a svelarne i retroscena, anche i più temuti. In merito alla scelta di Harry e Meghan di lasciare la corte e la famiglia, stabilendosi negli Stati Uniti d’America, dove hanno iniziato a rivelare notizie scioccanti su quanto accade a corte da sempre, il giornalista con poche parole, ha espresso cosa pensa: “Hanno stancato nel piangersi addosso”.

L’esperto royal Caprarica, nel corso di un’intervista a Huffington Post, ha spiegato quale potrebbe essere il futuro di Harry e Meghan e perché la loro eventuale disfatta potrebbe mettere in pericolo la famiglia reale. Ecco cosa altro ha detto il giornalista: “A corte…dovrebbero preoccuparsi fortemente se le imprese commerciali dei Sussex dovessero naufragare. È una coppia che spende paccate di milioni all’anno…”. 

In merito a un eventuale ritorno di Harry e Meghan a corte, Caprarica ha commentato: “Tornare…sarebbe la scelta più logica e…la Corona ne avrebbe bisogno. Ma è concepibile…dopo le palate di fango rovesciate? Mi pare francamente improbabile…”.

Antonio Caprarica è comunista?

Ha iniziato la sua carriera da giornalista scrivendo di politica interna su l‘Unità, organo ufficiale del PCI. In seguito, per nove mesi, da febbraio a ottobre 1989, è stato codirettore del quotidiano romano Paese Sera, giornale anch’esso vicino al Partito Comunista Italiano. Da allora ha mantenuta salda la sua fede molto vicina alla sinistra.

Curiosità sul giornalista

Tre curiosità su Antonio Caprarica? Leggiamole di seguito!

  • Nel 2012 commenta insieme a Claudio Icardi la cerimonia d’apertura dei Giochi della XXX Olimpiade.
  • Nella sua carriera di giornalista ha vinto diversi premi prestigiosi, tra cui il Premio Ischia di giornalismo internazionale.
  • Quando è morto il marito della regina Elisabetta, ha rivelato a Fanpage un simpaticissimo aneddoto sul Principe Filippo, confessando anche la sua gelosia verso la moglie Iolanta. L’occasione è stata una cena che tenuta a Buckingham Palace in onore dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ecco le parole del giornalista: “Ci fu una lunghissima chiacchierata dopo la cena. Quando scoprì che mia moglie era come lui di origini greche, attaccò un bottone che non finiva più. Io ero un po’ geloso conoscendo la sua fama di rubacuori e quando vidi che la conversazione si trascinava un po’ troppo a lungo, cominciammo una lunga chiacchierata piacevolissima”.
Seguici su Instagram