Alessandro Gassmann, chi era sua mamma Juliette Mayniel? Quando è morta ha lasciato un grande vuoto

Alessandro Gassmann è figlio doppiamente d'arte: suo padre era Vittorio Gassman, mentre sua sua mamma Juliette Mayniel!

Juliette Mayniel era la mamma del bravissimo attore italiano Alessandro Gassman. Sapete che anche lei era attrice? Scopriamo di seguito tutti i dettagli della sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Vittorio Gassman: perchè è considerato uno dei più grandi attori della Storia del cinema Italiano?

Alessandro Gassmann, chi era sua mamma Juliette Mayniel?

“Non ho mai occasione di parlare di lei, mi chiedono sempre di mio padre. Era di una bellezza fuori dal comune, uno dei volti della Nouvelle Vague, aveva vinto l’Orso d’oro alla Berlinale. Attrice cult, ancora oggi, quando metto una sua foto sui social, spopola”. È così che il figlio Alessandro Gassmann parla di sua madre Juliette Mayniel in un’intervista al Corriere della Sera.

E sì, perché, mentre tutti accostano la figura di Alessandro a quella dell’attore Vittorio Gassmann, in pochissimi ricordano la carriera di Juliette Mayniel, anche lei attrice, anche lei artista di successo, soprattutto tra gli anni Cinquanta e Ottanta. Ha interpretato il ruolo di Circe nel 1968, nello sceneggiato Rai L’Odissea, ha indossato di panni di Madame Bovary nel 1978. Ha vinto anche premi prestigiosi, tra cui l’Orso d’argento 1960 per la migliore attrice a Berlino per il film Storia di un disertore.

https://www.instagram.com/p/Cm8nCVaqp1G/?utm_source=ig_embed&ig_rid=5260b357-f113-4820-b5e3-c18d6e88e766

Età quando è morta

Juliette Mayniel aveva 87 anni quando è morta. Era nata a Saint-Hippolyte, in Francia, il 22 gennaio 1936 mentre è scomparsa il 21 luglio 2023, a San Miguel de Allende, in Messico, dove da oltre vent’anni viveva.

Causa morte di Juliette Mayniel

Scomparsa all’età di ottantasette anni, Juliette Mayniel probabilmente è morta per cause naturali. Suo figlio Alessandro Gassmann, le ha lasciato sui social un messaggio tenerissimo: “Non ci sei più e ci sarai sempre. Ti voglio bene, buon viaggio mamma”.

Tra i tantissimi film al cinema che ha interpretato l’attrice, ricordiamo: Occhi senza volto (1960), Peccati in famiglia (1975), Il vizio di famiglia (1975), I prosseneti (1976), Il maestro di violino (1976), Di padre in figlio (1982).

https://www.instagram.com/p/B_K-m3wBb0c/?utm_source=ig_embed&ig_rid=08182189-1855-41d5-839e-223641c22151

Chi era il marito di Juliette Mayniel?

Prima del legame sentimentale con Vittorio Gassman, Juliette Mayniel è stata sposata con l’attore francese Robert Auboyneau, legame finito nel 1964.

Figli

Juliette Mayniel è stata la compagna mai sposata di Vittorio Gassman. Dal loro legame sentimentale è nato l’unico figlio dell’attrice francese, Alessandro Gassmann (Roma, 24 febbraio 1965). Anch’egli attore e regista Alessandro è uno degli attori maggiormente amati, apprezzati, conosciuti del panorama cinematografico italiano contemporaneo. Figlio d’arte e con un nome, per certi versi ingombrante, ha mostrato il suo talento personale, affermandosi come artista con la A maiuscola a livello internazionale.

Vittorio Gassman ha avuto, oltre a lei, tre mogli, sempre colleghe attrici: Nora Ricci, prima moglie (legame coniugale è stato in seguito annullato dalla Sacra Rota) dalla quale ebbe la primogenita Paola Gassman, attrice anche lei e poi moglie di Ugo Pagliai. Da Shelley Winters, seconda moglie, ebbe la secondogenita Vittoria (Tori), medico geriatra, sempre vissuta negli Stati Uniti d’America. Da Diletta D’Andrea, terza moglie fino alla fine dei suoi giorni, ebbe l’ultimo figlio Jacopo, regista.

Curiosità sulla mamma di Alessandro Gassmann

Due curiosità su Juliette Mayniel? Leggiamole di seguito!

  • Quando ha lasciato le scene, circa vent’anni prima della sua morte, ha deciso di vivere in un piccolo paesino del Messico, San Miguel de Allende.
  • Con Vittorio Gassman, pur avendo avuto un figlio insieme, non si è mai sposata.

https://www.instagram.com/p/Cx7r1k4N6uf/

Seguici su Instagram