Cosa significa il nome Irama? In che anno ha partecipato ad Amici e quanti Sanremo ha fatto?

Sapete come mai il cantante Irama ha scelto proprio questo pseudonimo per la sua carriera e cosa significa?

Irama è diventato famoso dopo la sua partecipazione e vittoria al talent Amici di Maria De Filippi. Sapete quante volte ha partecipato al Festival di Sanremo? Scopriamolo di seguito!

Leggi anche: Irama ha tradito Victoria Stella Doritou con la nuova fidanzata Khady Gueye? FOTO

Cantante amato dal grande pubblico, vanta una carriera strepitosa, anche se giovanissimo. Ha ottenuto 47 dischi di platino e 5 dischi d’oro, con il record di un triplo platino per Plume e per Il giorno in cui ho smesso di pensare. Lui è Irama, artista pronto a concorrere sul palco dell’Ariston con il suo brano inedito Tu no. Sapete quante volte Irama ha gareggiato al Festival di Sanremo? Scopriamo tutto di seguito!

Cosa significa il nome Irama?

All’anagrafe il cantante è registrato con il nome vero di Filippo Maria Fanti. Lo pseudonimo Irama è ottenuto anagrammando il secondo nome Maria. In lingua malese Irama si traduce con il termine ritmo.

In che anno ha partecipato ad Amici?

A fine 2017, Irama ha deciso di dare un nuovo slancio alla sua carriera, partecipando alla diciassettesima edizione di Amici, dalla quale è uscito vincitore come cantante. Il successo raggiunto gli ha consentito di crearsi il suo spazio nel panorama musicale italiano, garantendogli un posto tra i big del Festival di Sanremo l’anno dopo la vittoria ad Amici. Il cantante ha partecipato, successivamente, anche all’edizione del talent Amici Speciali, riuscendo a ottenere nuovamente il primo posto.

Quanti Sanremo ha fatto?

Irama ha partecipato al Festival di Sanremo quattro volte. La sua prima volta sul palco dell’Ariston è stata nel 2016, quando ha anche esordito ufficialmente nel panorama discografico, con il singolo Cosa resterà, tra le Nuove Proposte, dove ha perso contro Ermal Meta in gara con Odio le favole. Poiché la partecipazione al Festival non gli ha fatto ottenere il successo sperato, nel 2017 ha deciso di partecipare al talent di Maria De Filippi.

Dopo il successo ottenuto con Amici, Irama ha quindi partecipato al Festival di Sanremo 2019, nella categoria Campioni, dove si è classificato settimo con il brano La ragazza con il cuore di latta.

La genesi del tuo colore e il terzo Festival di Irama

La terza volta di Irama nel teatro sanremese è stata nel 2021, edizione contraddistinta dalla crisi pandemica. Poche ore prima della serata inaugurale del Festival, il 1 marzo 2021, uno dei collaboratori dell’artista è risultato positivo al Covid-19. Irama è stato costretto, quindi, a quarantena di cinque giorni, mettendo a rischio la propria partecipazione alla kermesse e facendo slittare la sua esibizione alla serata successiva, a patto di un tampone con esito negativo.

Irama non è risultato positivo al Covid-19 ma un altro dei suoi collaboratori sì. Teoricamente costretto al ritiro, è riuscito comunque a prendere parte alla gara canora tramite un video pre-registrato della prova generale, avvenuta pochi giorni prima: grazie a una modifica del regolamento, il cantante non è stato escluso dal concorso. Irama si è classificato al quinto posto su 26 artisti in gara cantando La genesi del tuo cuore. 

Risale, infine, al 2022 la quarta esibizione di Irama al Festival di Sanremo, quando ha interpretato il brano Ovunque sarai, dedicato alla nonna, con cui si è classificato al quarto posto.

Il 6 febbraio 2024 Irama tornerà a esibirsi per la quinta volta sul palco dell’Ariston, con il suo nuovo brano inedito Tu no.

Seguici su Instagram