Maninni perché è tra i big di Sanremo? Com’è diventato famoso e quali sono le sue canzoni più note?

Sapete perchè il cantante Maninni è in gara sul palco dell'Ariston tra i big del Festival di Sanremo 2024?

Maninni è il cantante che partecipa come concorrente tra i Big al Festival di Sanremo 2024. Sapete come l’artista è diventato famoso e quali sono le sue canzoni più note? Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul cantautore Maninni!

Leggi anche: Il Tre, chi è il cantante di Sanremo 2024? Sapete il suo vero nome e come è diventato famoso?

Innamorato da sempre della musica, Maninni porta avanti la sua passione da tantissimi anni con dedizione, collezionando successi sulle piattaforme musicali in termini di grandi ascolti. Nome già conosciuto al pubblico televisivo per aver seduto tra i banchi di Amici 16, è stato anche uno dei dodici protagonisti di Sanremo Giovani 2023.

Come musicista è parecchio legato alla musica pop rock, traendo ispirazione da Vasco Rossi, Ligabue, Cesare Cremonini ma anche dagli Oasis, dai Radiohead, dagli U2. In ogni caso, però, Maninni rimane legato all’anima del testo, credendo nei valori della vecchia scuola del cantautorato e, più di tutte, ha nel cuore Chiamami ancora amore, la canzone sanremese di Roberto Vecchioni.

Un anno dopo la prima sfida sul palco dell’Ariston, Maninni torna come concorrente nella kermesse sanremese, questa volta accanto ai Big della musica. Al timone dello show musicale più atteso in Italia c’è sempre Amadeus, con al suo fianco Lorella Cuccarini, Giorgia e Teresa Mannino. Scopriamo tutto su Mannini, il giovanissimo cantante al suo Sanremo bis!

Perché Maninni è tra i big del Festival di Sanremo?

Come mai Mannini partecipa come concorrente al Festival di Sanremo tra i Big della canzone italiana? Ebbene, in gara lo scorso anno nel concorso canoro dei giovani talenti della musica italiana, Sanremo Giovani 2023, Mannini si è distinto con il suo brano Mille Porte. È stato, quindi, uno dei dodici protagonisti a sfidarsi sul palco del Teatro del Casinò di Saremo per la serata finale di Sanremo Giovani. Non entrato nella terna finale dei nomi che hanno partecipato alla 73° edizione del Festival, nel 2024 sarà invece tra i concorrenti Big.

Qual è il suo vero nome?

All’anagrafe il cantante del Festival di Sanremo 2024 è registrato con il vero nome di Alessio Maninni. Il cantautore ha scelto di presentarsi artisticamente soltanto con il suo cognome, Mannini. Alessio Maninni ha 27 anni: è nato a Bitetto, in provincia di Bari, il 19 dicembre 1997, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Com’è diventato famoso Maninni?

Maninni è diventato famoso dopo aver partecipato a un’edizione di Amici, il talent show di Maria De Filippi, nel 2017. Nei banchi della scuola di Amici 16, il cantante è entrato con il suo nome e cognome vero, distinguendosi per il suo stile musicale del tutto informale. Purtroppo non è riuscito ad arrivare in fondo poiché non ha superato l’esame di sbarramento, quindi è stato eliminato a un passo dalla finale del programma.

Quali sono le canzoni più note di Maninni?

Dopo aver partecipato all’edizione di Amici 16, il cantautore pugliese ha continuato a fare musica ininterrottamente, pubblicando pezzi dalle venature rock che sono piaciuti molto anche alle radio. Uno dei suoi ultimi singoli è Vaniglia, brano delicato e commovente. Altre canzone degne di rilievo sono Monolocale, Parlami di te e il brano ricco di morbide sonorità acustiche Vestito rosso.

Seguici su Instagram