Roberto Vecchioni: la malattia dei figli, la scomparsa del figlio Arrigo e i due matrimoni

Roberto Vecchioni: dalla malattia dei figli alla morte del secondogenito Arrigo. Il dolore del cantautore che, nonostante tutto, va avanti!

Roberto Vecchioni, cantautore italiano tra i più amati, ha vissuto la malattia dei figli e la dolorosa morte di Arrigo, il suo secondogenito. Scopriamo di seguito i dettagli del dramma che ha colpito la sua famiglia!

Leggi anche: Alfa in realtà si chiama Andrea De Filippi: è parente di Maria De Filippi? Ecco le sue origini

Autore di testi profondi e indimenticabili, Roberto Vecchioni nel corso della sua pluridecennale carriera spesso ha scritto canzoni dedicate ai suoi figli e ai giovani, sottolineando la fiducia nel futuro che si ripone verso loro.

Il cantautore è padre di quattro ragazzi, i quali sicuramente gli hanno regalato tantissime gioie ma anche, purtroppo, momenti dolorosi. Vecchioni, infatti, da diversi anni è vicino al suo ultimogenito Edoardo nell’affrontare una malattia molto seria. Come se non bastasse, in casa Vecchioni si è abbattuto anche lo spettro della morte, con la scomparsa di Arrigo, secondo figlio, nato dal matrimonio con la sua attuale moglie. Che malattia ha Edoardo e come è morto Arrigo? Di seguito tutti i dettagli!

La malattia dei figli di Roberto Vecchioni

Il cantautore lombardo ha avuto quattro figli dai suoi due matrimoni: Francesca, nata dal primo matrimonio con Irene Brozzi; Arrigo, Carolina ed Edoardo, venuti al mondo dal secondo matrimonio di Roberto Vecchioni con Daria Colombo. Per Vecchioni i suoi quattro figli sono preziosi e, nel corso di un’intervista del rilasciata al giornale Avvenire nel 2017 ha definito i suoi ragazzi: “Quattro gioielli di diversità, hanno i loro difetti e hanno le loro attitudini!”.

Proprio l’ultimogenito Edoardo ha una patologia autoimmune seria che, purtroppo, sarà sua compagna per tutta la vita: la sclerosi multipla. Si tratta di una malattia degenerativa che va a colpire il sistema nervoso centrale, per cui le difese immunitarie funzionano in maniera anomala.

“E ti darò ogni alba, ogni tramonto. Il suo viso in quel momento. Il silenzio della sera. E mio padre che tornava” è un verso della canzone Le rose blu che Roberto Vecchioni ha dedicato a suo figlio Edoardo nel 2007.

Specializzato in scrittura multimediale e diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Edoardo Vecchioni ha raccontato minuziosamente la sua malattia in Sclero. Il gioco degli imperatori, il suo romanzo d’esordio pubblicato nel 2021. Tra le pagine del libro si legge la consapevolezza della malattia del ragazzo: “Quando arrivò la mia malattia capii che era iniziato il mio film. Che era arrivato il mio ostacolo da superare”.

E ancora: “La sclerosi multipla può essere una patologia molto spaventosa, ma crescendo, come lei conosceva sempre più me, io conoscevo sempre più lei”.

La morte del figlio Arrigo

Arrigo Vecchioni, secondogenito del cantautore, è morto il 18 aprile 2023. Roberto Vecchioni, ufficializzando la morte del figlio Arrigo, non ha svelato i motivi della tragica scomparsa.

Nel pubblicare la foto del figlio sui social, l’artista ha chiesto assoluto silenzio intorno alla dolorosa vicenda che ha colpito la sua famiglia. Poche parole, schiette e decise, che non lasciano spazio a commenti: “Dopo tanto, tanto dolore, il nostro meraviglioso Arrigo è finalmente in pace”.

Rispettando la privacy di Vecchioni e dei suoi cari, potrebbe sembrare che il ragazzo soffrisse da diverso tempo.

I due matrimoni di Roberto Vecchioni

Daria Colombo è la seconda moglie di Roberto Vecchioni, nonché mamma di Arrigo, Carolina ed Edoardo. Laureata in lettere moderne presso l’Università di Padova, la donna è specializza in storia del teatro. Tra il 1975 e il 1980, ha lavorato per il teatro, per il cinema e la televisione. Roberto Vecchioni e la sua attuale consorte si sono conosciuti quando lui svolgeva la professione di art director per alcune case discografiche, tra cui EMI, Polygram, Sony Music e Universal Records.

Giornalista e saggista, Daria Colombo nella sua carriera ha collaborato con il Corriere della Sera e L’Unità, Maxim. Per la Rai ha partecipato alla realizzazione di alcuni programmi televisivi. Quando nel febbraio 2011, Roberto Vecchioni è arrivato primo sul podio del Festival di Sanremo, sul palco dell’Ariston l’ha ringraziata in diretta, dedicandole la vittoria.

Francesca Vecchioni, la primogenita di Roberto Vecchioni, nata dal primo matrimonio dell’artista con Irene Brozzi, nel 2012 è stata la prima dei suoi figli nel regalare al cantautore la gioia di diventare nonno. Vecchioni stesso ha confessato la felicità della meravigliosa esperienza: “Ho accompagnato Francesca tre volte ad Amsterdam per la fecondazione assistita. Alla fine sono arrivate due gemelline. So che lei l’ha fatto per me, perché voleva farmi diventare nonno”.

Nel frattempo anche Carolina ha avuto due figlie. Ebbene, tra diversi dolori, Roberto Vecchioni, almeno, può contare di una bella famiglia, arricchita dalla presenza di quattro nipoti che riempiono, sicuramente, la sua vita!

Seguici su Instagram