Alfa, la canzone “Vai” di Sanremo è un plagio di “Run” dei One Republic? Ecco finalmente la verità

Perché nel caso della canzone Vai di Alfa si parla di plagio? Cosa ha in comune con Run dei One Republic? I dettagli a seguire

Alfa è uno dei cantanti in gara al Festival di Sanremo con la canzone Vai: secondo alcuni sarebbe un plagio del brano Run del gruppo americano One Republic. Ma è vero?

Dalla prima puntata del Festivalmartedì 6 febbraio 2024 – il grande pubblico ha paragonato la canzone Vai di Alfa a quella dei One Republic. Non è difficile, però, notare somiglianze fra le diverse canzoni che sentiamo anno dopo anno per radio o in filodiffusione ovunque. È giusto quindi parlare di plagio? In questo caso no. Perché?

Alfa si è ispirato a Run dei One Republic per scrivere la sua canzone Vai? Ryan Tedder non è solamente il frontman della band americana, ma anche un noto songwirter che ha scritto molti pezzi pop famosi negli ultimi 15-20 anni. Nel 2016 e nel 2017 ha vinto due Grammy di fila per esser stato co-autore di brani per gli album dell’anno di Taylor Swift e Adele.

Run è stata una delle canzoni internazionali andate per la maggiore nel 2021 ed è inclusa nell’album dei One Republic dal titolo Human. Il brano è basato su un classico loop di quattro accordi (come tantissime canzoni degli ultimi tre decenni); poi parte dal Si minore, salendo sul Re e con un ritorno armonico efficale dal Sol al La, tornando – ancora – sul Si minore.

One Repulic: cosa sappiamo della canzone Run?

La canzone Run ha uno schema armonico che i One Republic hanno usato frequentemente nelle loto hit; ad esempio lo ritroviamo in Counting Stars, brano di successo della brand americana. Ma le canzoni che usano il medesimo schema sono tantissime: per fare un esempio possiamo citare quelle di Ed Sheeran – Galway Girl e I See Fire – quelle di Avicii – Levels e I could be the one – e non solo…

Lo schema armonico dei One Republic è stato usato, in una formula differente da Lady Gaga in Bad Romance, dai Muse in Times is Running Out. Insomma, molti degli artisti pop nel mondo hanno usato lo stesso identico incipit delle canzoni della band americana: perché nel caso di Alfa si è suggerito il plagio?

Alfa: cosa sappiamo di Vai, la canzone di Sanremo 2024?

La canzone Vai di Alfa sembrerebbe scritta sulla stessa scala usata dai One Republic e da tantissimi altri artisti internazionali. Sempre il brano del cantante oggi in gara al Festival di Sanremo parrebbe usare una tonalità di Re, relativa al maggiore di Si minore. Questo significa che le due canzoni condividono le stesse note sulla tastiera, ma usando un giro di accordi differente, seppur di poco.

Inizia, infatti, con il Mi minore al posto del Si minore, si procede con il Sol, Re e La, in ordine diverso rispetto a Run. L’accordo di partenza, inoltre, porta le canzoni su due binari differenti. Insomma, Vai di Alfa non sarebbe affatto un plagio di Run dei One Republic, come suggerito anche da FanPage.it. Di seguito il brano pronto per l’ascolto:

 

 

Seguici su Instagram