Sangiovanni annuncia il ritiro per curare la sua salute mentale «Non riesco più a fingere che vada tutto bene»

Sangiovanni si ritira, stop all'album e al forum di Assago: come sta e cosa è successo spiegato un toccante post su Instagram

Dopo la sua partecipazione a Sanremo 2024, Sangiovanni ha deciso di fare una scelta coraggiosa: mettere in primo piano la sua salute mentale. Attraverso un toccante post su Instagram, l’artista ha rivelato di aver compreso l’importanza di essere sé stessi e di dire la verità, anche se ciò comporta accettare le proprie fragilità.

«In seguito all’esperienza a Sanremo, ho capito che essere autentici e sinceri è fondamentale. Bisogna accettare se stessi per quello che si è», ha dichiarato il 21enne.

Sangiovanni ha, quindi, annunciato di aver posticipato a data da destinarsi l’uscita del suo nuovo album “Privacy” e del concerto previsto al Forum di Assago. Coloro che avevano già acquistato i biglietti riceveranno il rimborso, come specificato nelle sue storie sui social. «A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo».

Sangiovanni non sta bene: cosa è successo?

Senza mettere in secondo piano la sua esperienza al Festival, Sangiovanni ha chiarito che la sua decisione non è influenzata dalla classifica o da altri fattori esterni. «Anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo», ha aggiunto.

L’artista ha rivelato di aver ricevuto un sostegno inaspettato da parte dei suoi fan e di aver apprezzato enormemente la comprensione dimostrata. «Mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie», ha affermato.

Ma Sangiovanni non ha intenzione di mollare tutto, ma di recuperare se stesso per poter tornare più forte e consapevole: «Voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. non ve lo meritate voi, e non se lo merita il mio team (che per altro ringrazio per la vicinanza). voglio stare bene per condurre al meglio la musica vista come ‘lavoro’. continuerò a scrivere e a stare in studio perché fa parte del mio benessere e nel mentre inizierò a dedicare il tempo a me stesso per migliorare questa condizione. so che mi aiuterà e che tornerò presto, anche più forte di prima».

Cosa aveva detto a Sanremo e perché ha fatto bene a fermarsi

Sangiovanni aveva mostrato il suo lato più intimo, già durante il Festival di Sanremo, aprendosi davanti a una sala piena di giornalisti. In quell’occasione ha ammesso di non sentirsi bene mentalmente.

«Come sto? Non so dirlo. Non sono una persona che sta bene mentalmente, ma provo a stare meglio con la musica. Mi sento fragile, debole, e non c’è nulla di male a esserlo. La canzone che porto in gara rispecchia anche questo». 

Nonostante le sfide e le difficoltà, Sangiovanni ha deciso di fare una scelta coraggiosa: mettere il suo benessere mentale al primo posto. Ha compreso l’importanza di prendersi cura di sé stesso prima di tutto il resto e ha dimostrato una grande consapevolezza nel riconoscere i propri limiti e le proprie esigenze emotive.

E tutti dovremmo prendere esempio da questo ragazzo di 21 anni che non sta bene ma non ha paura di ammetterlo.

Seguici su Instagram