Amadeus VS Rai, è botta e risposta dopo l’addio del conduttore: lui spiega le sue motivazioni, l’azienda risponde

Perché Amadeus lascia la Rai? Il conduttore ha voluto spiegare le motivazioni che lo hanno spinto a prendere questa scelta.

Ormai è ufficiale: Amadeus lascerà la Rai dal prossimo settembre; proprio ieri – dopo la riunione con i vertici di Viale Mazzini – il noto conduttore ha ammesso la sua scelta.

Dopo la decisione presa da Amadeus, la Rai ha rilasciato un comunicato stampa in cui ha fatto sapere di dover dire addio al noto conduttore. Nonostante ormai sia certo che l’ex Direttore Artistico del Festival di Sanremo salperà ben presto per nuovi lidi, l’emittente di Stato ha confessato di aver fatto di tutto per farlo rimanere.

Nel comunicato, infatti, si legge che la Rai abbia vagliato tutte le proposte possibili, sia in termini economici, che editoriali, per convincere Amadeus a restare. Alla fine, però, l’interessato ha scelto comunque di proseguire la sua strada lontano da Viale Mazzini. Dopo l’uscita della nota stampa ufficiale, proprio il conduttore ha voluto dire la sua.

Amadeus ha ringraziato la Rai per questi anni splendidi, fatti di esperienze professionali arricchenti, soprattutto se si pensa a quella conclusa di recente al Festival di Sanremo. Insomma, l’addio non è stato facile, nonostante si prospetti per il conduttore un radioso futuro televisivo. Cosa ha detto, poi?

Il comunicato stampa della Rai

Di seguito il comunicato stampa ufficiale della Rai sull’addio di Amadeus:

“È con rammarico che Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico. Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese. Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovute alla sua professionalità – tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali, nella piena garanzia della massima libertà artistica”.

Ora la domanda, però, sorge spontanea: chi prenderà il posto di Amadeus ad Affari Tuoi e a I Soliti Ignoti? Qualcuno punta su Stefano De Martino, già spesso nominato diverse volte circa il prossimo Festival di Sanremo. Ma è davvero così? Al momento la Rai rimane in silenzio. C’è da dire, però, che l’ex marito di Belen ha già ereditato da Amadeus un fortunato programma…

Come sappiamo, infatti, dal 2015 al 2018 Amadeus ha condotto Stasera tutto è possibile che, dal 2019, è arrivato invece a essere sotto il controllo di Stefano De Martino. Sarà così anche per le restanti trasmissioni? Per adesso i fan dell’ex ballerino di Amici possono solamente sperare.

Cosa ha detto Amadeus sul suo addio alla Rai?

Amadeus lascerà la Rai: fino al 31 agosto prossimo il conduttore sarà sotto contratto con la famosa emittente, ma subito dopo inizierà una nuova avventura professionale. Dopo tanto parlare e news che non trovavano conferma da nessuna parte, questa è arrivata proprio dal noto showman.

Dopo il comunicato stampa della Rai, l’interessato ha voluto spiegare le motivazioni che lo hanno portato a dire addio all’emittente di Stato. Cosa ha detto? Pubblicando un breve video su Instagram, Amadeus ha ringraziato quasi commosso il Servizio Pubblico che lo ha fatto emergere in questi anni. Le sue parole a seguire:

“Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i Dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità. Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi , e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile”.

E ancora: “Un grazie speciale va alle Maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda .
Grazie anche ai Colleghi e ai tanti Artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee.
I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso ) appartengono al Pubblico, ma rappresentano per me, un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali .
È tempo di nuovi sogni .
Grazie a tutti
Ci vediamo in TV!”.

Di seguito, invece, il video:

Non è chiaro dove verrà trasferito Amadeus, ma è molto probabile che – come altri vecchi colleghi – approderà su Nove, la televisione privata che evidentemente ha fatto un’offerta migliore al noto conduttore. Nessuna conferma in merito, ma si parla di una chiusura del contratto a ben 100 milioni di euro!

Seguici su Instagram