Ecco come Stefano De Martino è diventato il nuovo volto Rai fino al 2028 (e il grande rimpianto di Mediaset)

L'ascesa di Stefano De Martino, da ballerino di Amici a volto di punta di Rai 1 (e conduttore di Sanremo dopo Carlo Conti): come ha fatto?

La Rai ha ufficialmente annunciato che Stefano De Martino ha firmato un contratto quadriennale che lo legherà a Rai1 e Rai2, confermandolo come uno dei volti di punta dell’emittente.

Il contratto prevede la sua partecipazione a programmi sia in prima serata che nell’access prime time. In particolare, De Martino prenderà il posto di Amadeus alla conduzione del celebre “Affari Tuoi”. Questa notizia, sebbene importante, non è stata una grande sorpresa per il pubblico, dato che De Martino è un volto familiare della rete pubblica già da cinque anni.

«De Martino sarà impegnato per la Direzione Intrattenimento Prime Time nelle fasce pregiate di Rai1 e Rai2. L’ Amministratore Delegato Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi colgono l’occasione per esprimere i complimenti all’artista per gli ottimi risultati raggiunti in questa stagione».

Maria De Filippi ci aveva visto lungo anche questa volta

Uscito da Amici nel 2010, Stefano De Martino aveva subito chiarito che il suo sogno era lavorare nel mondo della televisione piuttosto che diventare un danzatore professionista. Mediaset, sfruttando il clamore mediatico del triangolo amoroso tra Belen Rodriguez, Stefano e Emma Marrone, gli ha offerto diverse opportunità. Come ricorda Bicci, ha partecipato a “Pequeños Gigantes” come capitano di una squadra di bambini, è stato giudice a “Selfie – Le Cose Cambiano” e ha lavorato come inviato per “L’Isola dei Famosi”.

Durante quel periodo, si era anche diffuso il rumor, riportato dal settimanale “Chi”, di un suo possibile coinvolgimento nel programma “Ultima Fermata” insieme a Belen Rodriguez. Tuttavia, il progetto non si concretizzò fino al 2022, quando Maria De Filippi lo produsse e lo affidò a Simona Ventura.

Il debutto in Rai

Così quando il direttore di Rai2 gli ha proposto di diventare un conduttore, Stefano De Martino ha accettato senza esitazioni. Il suo debutto come conduttore è avvenuto con “Made In Sud”. Successivamente, ha presentato una serie di programmi tra cui il “Festival di Castrocaro”, la “Notte della Taranta”, “Stasera Tutto è Possibile”, “Bar Stella”, “Tim Summer Hits”, “Il Collegio” e persino un one man show intitolato “Da Natale A Santo Stefano”.

Stefano De Martino nuovo conduttore di Sanremo dopo Carlo Conti

La Rai ha confermato ufficialmente l’arrivo di Stefano De Martino nelle fasce di punta di Rai1 e Rai2, consolidando l’investimento sul talento scoperto da Maria De Filippi. Dopo una lunga gavetta che lo ha visto passare dal mondo della danza alla conduzione televisiva, De Martino ha dimostrato la sua versatilità e professionalità. Il suo debutto a teatro e il successo del suo one man show trasmesso la sera di Santo Stefano nel 2023 hanno confermato la sua capacità di tenere la scena, rendendolo uno dei volti emergenti più interessanti della Rai.

Grazie a queste esperienze, è riuscito a conquistare un ruolo di rilievo nel panorama televisivo italiano. Secondo un’indiscrezione riportata dal giornalista Giuseppe Candela, Stefano De Martino avrebbe inoltre ottenuto un’opzione sul Festival di Sanremo. Questa opzione gli darebbe la possibilità di diventare direttore artistico e conduttore del prestigioso evento a partire dal biennio successivo a quello guidato da Carlo Conti.

Seguici su Instagram