Come scegliere l’orologio giusto per una persona importante

L’offerta di orologi presente in commercio è molto varia: l'importante è selezionare un accessorio alla moda, decorativo e piacevole.

L’offerta di orologi oggi presente in commercio è molto varia, con accessori che vanno dalle poche decine di euro fino a varie centinaia. L’orologio è un accessorio che non tutti utilizzano per lo scopo per cui è stato inventato, visto che la maggior parte delle persone verificano l’ora sullo smartphone o prediligendo altri tipi di dispositivo. Anche per questo se si intende regalare un orologio per un compleanno, o per Natale, è importante selezionare un accessorio alla moda, decorativo e piacevole, in linea con i gusti e lo stile di chi lo riceverà in dono.

Un orologio alla moda

Non sempre si fa attenzione alle mode in qualsiasi ambito; per quanto riguarda orologi, gioielli e piccoli accessori sono molti coloro che preferiscono scegliere secondo il desiderio del momento, lasciando ad altri la preoccupazione per la moda. Se però si desidera fare un regalo il criterio di scelta potrebbe essere proprio quello di considerare i trend del momento, per avere la certezza di donare un oggetto che sarà gradito e utilizzato nel tempo. Negli ultimi anni in ambito orologi sono di particolare moda gli accessori che ricordano i trend degli anni ’80 e ’90. Un classico è ad esempio l’orologio con cinturino in acciaio, presente nelle collezioni della maggior parte dei brand che producono questo tipo di accessorio. Particolarmente di moda anche i cinturini in mesh, ossia la sottilissima maglia di metallo che sembra quasi un tessuto, possibilmente in colori particolari come ad esempio l’acciaio anticato o l’oro rosa.

Il ritorno degli orologi in gomma

Sono tornati di moda anche gli orologi rivestiti in gomma, anche questi proposti da numerosi marchi di produzione di orologi e gioielli. Ci sono anche brand che producono quasi esclusivamente orologi in gomma, presenti in numerosi colori e fantasie. Una varietà così ampia permette di spaziare in ogni ambito e di trovare una fantasia che ben si adatti al fratello che compie i 18 anni, così come allo zio cinquantenne che ama fare sport. Un vantaggio di questo tipo di orologi è di certo il costo, che non è eccessivo; ne esistono poi anche di molto originali, così come di più sobri, in un’unica colorazione per la cassa e il cinturino.

Il budget

Quando si deve scegliere un regalo è sempre importante valutare il budget che si ha a disposizione. Questo vale per gli orologi, ma anche per qualsiasi altra tipologia di oggetto da portare in dono a qualcuno. Oltre al fatto che è importante riuscire a sfruttare al massimo i fondi a disposizione, è importante anche valutare quanto si potrebbe, o si dovrebbe, spendere per fare un dono. In alcune situazione regalare un orologio troppo costoso potrebbe sembrare un gesto eccessivo, o addirittura da sbruffoni. In altre situazioni invece scambiare con un amico un dono di valore decisamente inferiore a quello che ci porge è imbarazzante. Ovviamente vale sempre il motto “è il pensiero che conta”, però anche le buone maniere fanno la loro parte. Solitamente è consigliabile fare un dono di valore simile a quelli che chi lo riceverà ci ha fatto in passato.

Seguici su Instagram