Amadeus è maschilista o è la gente che non capisce niente? La polemica (inutile)

Amadeus è maschilista, sessista e misogino o siamo di fronte a una polemica sterile? Ecco quello che è successo nella conferenza stampa.

Durante la prima conferenza stampa di Sanremo, Amadeus ha presentato le dieci donne che lo affiancheranno nella conduzione del Festival. Tra queste, c’è Francesca Sofia Novello, fidanzata del campione Valentino Rossi, scelta dal conduttore proprio in quanto “fidanzata di“. Presentandola, però, Amadeus ha detto una frase ritenuta infelice, che ha sollevato una polemica senza precedenti.

L’ennesima polemica sterile

 

Durante la conferenza stampa, Amadeus ha presentato le co-conduttrici che lo affiancheranno sul palco dell’Ariston. Tra queste, c’è Francesca Sofia Novello. Ecco le parole del conduttore per presentarla:

Sarò affiancato da Francesca Sofia Novello, scelta per essere la fidanzata di Valentino Rossi e perché ha la capacità di stare accanto a un grande uomo rimanendo un passo indietro.

Immediatamente si è parlato (a sproposito) di maschilismo, sessismo e misoginia. Era evidente che la frase volesse essere un elogio alla ragazza per il fatto di non aver mai sfruttato il gossip a suo favore, pur essendo la compagna di un personaggio molto noto. Probabilmente Amadeus non si è espresso al meglio, le sue parole erano fraintendibili, ma è evidente che non volesse in alcun modo denigrarla o sminuirla.

Il conduttore, il cui nome ormai da tempo è in vetta ai trend topic di Twitter, ha risposto a suo modo da un altro social, Instagram, dove ha condiviso una frase di Massimo Trosi:

Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci.

https://www.instagram.com/p/B7X2cPZIaBg/

Seguici su Instagram