Alberto Matano non è il fratello di Frank. Età, vita privata, lutto e carriera

Alberto Matano è un giornalista e conduttore italiano molto amalto dal suo pubblico, ma cos'altro sappiamo di lui?

Alberto Matano viene spesso associato a Frank Matano, attore e comico della provincia di Caserta. Ma i due uomini non sono imparentati: ecco chi è davvero Alberto Matano, il conduttore e giornalista televisivo del Tg1. 

Chi è Alberto Matano

Biografia e carriera

Alberto Matano è nato a Catanzaro il 9 settembre nel 1972. Oltre a essere un volto noto del Tg1 delle 20:00, il giornalista è anche il presentatore di alcuni programmi televisivi, fra cui l’ultimo in coppia con Lorella Cuccarini, La Vita in Diretta. Laureato in Giurisprudenza ha cominciato a collaborare con Rete News di Montecitorio e ancora prima con il quotidiano cattolico Avvenire. In seguito ha cominciato a lavorare per la testata giornalistica Rai, Giornale Radio. 

Nel 2007, poi, è diventato cronista parlamentare e ha raccontato alcuni eventi importanti nelle sue edizioni straordinarie come l’inizio del Governo Mario Monti, le conferenze stampa di Matteo Renzi (fra il 2014 e il 2015) e la telecronaca del giuramento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel 2017 ha scritto e condotto Sono Innocente, trasmissione di successo.

Oltre questo, Alberto Matano è anche noto per le ospitate in vari programmi televisivi come Ballando con le Stelle, Affari Tuoi e Gli italiani hanno sempre ragione. Lo scorso anno, poi, è diventato conduttore de La Vita in Diretta, al fianco di Lorella Cuccarini.

Alberto Matano Lorella Cuccarini

Foto: @albertomatano [IG]

Sempre lo scorso anno ha annunciato che non avrebbe più fatto il Tg tramite un video su Instagram:

La vita privata di Alberto Matano

Della vita privata di Alberto Matano si sa davvero pochissimo, ma su Instagram capita spesso che pubblichi foto insieme ai suoi nipoti, a cui è tanto legato. Ospite di Caterina Balivo a Vieni da Me, il giornalista ha dichiarato che quando i nipotini non riescono a prendere sonno, lui li chiama e gli racconta una favola di modo che si tranquillizzino e si addormentino. Matano non ha figli e non si sa se sia fidanzato o sposato. Di lui si sa solamente che vive a Roma, ha una sorella che vive a Milano e un fratello che abita a Bruxelles.

Alberto Matano nipoti

Foto: @albertomatano [IG]

Lutto

Alberto Matano ha anche dovuto affrontare un grave lutto lo scorso anno; il giornalista ha visto spegnersi giorno dopo giorno la sua amica e collega del Tg2, Ida Colucci. La presentatrice ha combattuto a lungo contro una brutta malattia e alla fine non ce l’ha fatta. Il lutto è avvenuto mentre Matano era già alla conduzione de La Vita in Diretta e il giornalista ha ammesso che non è stato facile andare in onda in quel periodo. Su Instagram, postando una foto della Colucci, Alberto Matano scrive:

Questa foto te l’ho scattata qualche anno fa. In quella spiaggia ci siamo tornati un mese fa, tutti insieme, come sempre.
Amavi il mare e l’estate. Te ne sei andata in questa mattina d’agosto, a pochi giorni dal tuo compleanno. Era estate, venti anni fa, quando ho incontrato il tuo bellissimo sguardo in redazione alla radio. E dal quel momento l’aria è cambiata.
Eri vita, forza, allegria, determinazione, onestà, la mia guida, il mio raggio di sole.
Per me sei stata un’amica unica, un bene indescrivibile.
Ora fatico a realizzare che non ci sei ma quell’aria manca già e mi sento perso. Ciao Cor Cor,
Ciao Ida, sarai sempre il mio Corazon.

Ida Colucci

Foto: @albertomatano [IG]

Seguici su Instagram